Secondo gli ultimi aggiornamenti, in particolare dopo uno studio condotto da Cittadinanzattiva, si è evidenziato come rispetto l’anno precedente il costo dell’acqua sia nettamente aumentato.
Scopri di seguito maggiori aggiornamenti e dettagli in merito all’aumento della bolletta dell’acqua e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Aumento bolletta dell’acqua: dettagli e informazioni a riguardo
Secondo uno studio condotto da Cittadinanzattiva tenendo in considerazione i dati Istat, è emerso come la bolletta dell’acqua sia sempre più cara per i cittadini. Nello specifico, i dati hanno evidenziato come, ogni famiglia di origini piemontesi nel 2023 ha speso per 420 euro per l’acqua.
Inoltre, è stato registrato un aumento della dispersione pari al 5,1% rispetto l’anno 2022. Invece, negli ultimi 5 anni l’aumento registrato è stato pari al 18,9%.
Dove si è verificato l’aumento della bolletta dell’acqua?
Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’aumento della bolletta si è verificato in più dei due terzi dei capoluoghi di provincia in Italia. Nello specifico, ad essere principalmente colpita è la città di Vibo Valentia, che ha registrato un aumento pari al 16%. Un’altra zona fortemente colpite sono Isernia con un vero e proprio raddoppio della bolletta rispetto l’anno 2019.
Tra i capoluoghi più cari spicca Frosinone, con una spesa annuale pari a 867 euro, mentre Milano e Cosenza si distinguono come due tra le città più economiche, con un media di 184 euro.
In genere, parlando di regioni d’Italia, la più cara si registra essere la Toscana, mentre la meno cara il Molise. Segnano rispettivamente la prima un costo medio di 732 euro, la seconda un costo medio di 226 euro.