Tra le tendenze di arredamento e design 2024, spicca sicuramente la tenda termica isolante.
Si tratta di un complemento d’arredo in grado di garantire non solo vantaggi estetici e decorativi, ma anche funzionali e termici. Grazie ai materiali utilizzati per la composizione, infatti, le tende termiche sono in grado di regolarizzare gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno della casa, isolando l’ambiente anche dal punto di vista acustico.
Scopri maggiori informazioni e dettagli in merito.
Cos’è la tenda termica isolante e a cosa serve?
Una delle tendenze di arredamento 2024 è sicuramente la tenda termica. Si tratta di un complemento d’arredo sempre più richiesto e gettonato, grazie ai diversi vantaggi che garantisce.
La tenda termica, infatti, permette sia di arricchire l’arredamento dell’ambiente, come da consuetudine, eppure offre anche la possibilità di riscaldare l’ambiente e regolare le temperature. Nello specifico, tale tenda termica isolante polivalente, è in grado di equilibrare lo sbalzamento delle temperature, rendendosi utile tutto l’anno, che sia nei mesi più freddi che sia in quelli più torridi.
Grazie ai materiali che la compongono, la tenda isola in modo funzionale l’ambiente interno, proteggendolo non solo dagli sbalzi di temperature ma anche dai rumori esterni. Quali sono tutti i vantaggi della tenda termica e con quali materiali viene realizzata?
Quali sono i materiali utilizzati per realizzare la tenda termica?
In linea generale, è bene evidenziare che esistono diversi modelli di tende termiche che variano proprio in relazione ai materiali utilizzati per la composizione. Cambiando i materiali di riferimento, cambiano anche le prestazioni che il complemento garantisce e offre.
Eppure, su base standard, la tenda presenta un telaio in alluminio che all’interno presenta una potente e innovativa imbottitura di schiuma. Quest’ultima ha la funzione di isolare l’ambiente e regolarizzare gli sbalzi di temperatura. Inoltre, tale imbottitura di schiuma garantisce un buon isolamento acustico per quanto riguarda i rumori esterni.
In aggiunta, la tenda viene realizzata in tre strati principali:
- Strato superficiale;
- Strato intermedio;
- Strato esterno.
Per quanto riguarda lo strato superficiale, si tratta del lato visibile nella stanza. Quest’ultimo, quindi, è quello che svolge la funzione estetica e decorativa. I tessuti utilizzati per la sua composizione variano tra lino, cotone o poliestere.
Lo strato intermedio si presenta come uno strato realizzato tramite materiali in grado di resistere alle temperature. Ad esempio, si fa riferimento a cotone spesso, feltro, flanella o schiuma.
Infine, ma non meno importante, lo strato esterno ha il compito di proteggere l’ambiente dai raggi solari, presentandosi come una vera e propria barriera posta nella finestra. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono il cotone o il vinile.
Perché scegliere una tenda termica isolante? Scopri i vantaggi principali
Come già evidenziato, la tenda termica sta diventando una soluzione di design sempre più richiesta e apprezzata. Si tratta, nello specifico, di un complemento d’arredo in grado di svolgere una particolare funzione termica. La tenda in questione, infatti, grazie a specifiche caratteristiche svolge la funzione di condizionatore nel periodo estivo e di dispositivi di riscaldamento nel periodo invernale.
La tenda termica isolante, di conseguenza, è in grado di mantenere un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. In aggiunta, un grande vantaggio da non sottovalutare, è il risparmio energetico e, in automatico, sulla bolletta della luce, che l’arredo garantisce.
Tramite la tenda termica isolante, sarà possibile avere un ambiente interno dalla temperatura costante ed equilibrata, favorendo anche maggiore confort nel periodo estivo. In aggiunta, le tende termiche consentono di eliminare il sempre più odiato ‘muro freddo’, causato dal freddo proveniente dall’esterno durante i mesi invernali. Inoltre, questo modello di tende garantisce un ottimo isolamento anche dal punto di vista acustico, attutendo il rumore esterno.
Infine, è bene evidenziare che, nonostante tutti questi vantaggi di isolamento, la tenda garantisce una perfetta penetrazione della luce solare.
Dal punto di vista estetico e di design, in commercio sono disponibili infiniti modelli che variano per dimensioni, colore e finiture. Trattandosi di un prodotto molto versatile, quindi, è possibile scegliere quello che più si adegua all’ambiente.
Dove posizionare le tende e come scegliere la tipologia giusta? Informazioni e suggerimenti
In genere, è bene evidenziare che le tende termiche sono ideali per proteggere le finestre esposte nell’area nord della casa. Di conseguenza, l’idea migliore sarebbe quella di calcolare le superfici della casa che occupano quella zona e procedere con l’acquisto.
Un altro quesito molto diffuso tra i consumatori, riguarda invece la scelta della tipologia migliore di tenda. In commercio, che sia online o nei vari negozi fisici, è possibile trovare infiniti tipi di tende termiche, che variano sopratutto per il materiale utilizzato per la realizzazione.
Ad esempio, molto apprezzate sono le tende in PVC. Si tratta di modelli che oltre a proteggere l’ambiente interno dagli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo, permettono di insonorizzare in modo completo la stanza di riferimento. D’altro canto, nel caso in cui si desidera optare per una soluzione più elegante dal punto di vista estetico, si potrebbero utilizzare le tende isolanti realizzate con la lana.
Quanto costa una tenda termica?
Il costo di una tenda termica è molto versatile ed è condizionato da diversi fattori. In particolare, uno dei fattori che incide soprattutto sul prezzo sono le dimensioni della tenda e la qualità del materiale.
Ad esempio, infatti, il costo di una tenda termica per finestra può variare intorno ai 25/30 euro, mentre nel caso di una porta finestra il prezzo finale raggiunge i 130/150 euro.
Eppure, è bene evidenziare che, per quanto il prezzo possa apparire particolarmente alto, in realtà, considerando il grande risparmio energetico garantito dal modello di tenda nel corso del tempo, il costo è molto conveniente.