Arredi in vetro: un settore in crescita

Arredi in vetro|Arredi in vetro

Cresce in Italia il settore degli arredi in vetro

Il mercato del vetro in Italia nel 2018 registrava un valore stimato di circa 840 milioni di euro e nel 2019 raggiungeva gli 838 milioni. La lieve contrazione del 2020 (con un valore di circa 790 milioni di euro) causata dalla pandemia è stata però risanata nel 2021 in cui è stata registrata una crescita dei circa il 9%. Sebbene l’edilizia sia ancora il settore che più utilizza questo materiale oggi è in crescita anche quello relativo agli arredi in vetro.

Arredi in vetro: eleganza e raffinatezza

Il vetro è un materiale antichissimo. Impiegato nell’arredamento questo assicura all’ambiente domestico eleganza, trasparenza, leggerezza e soprattutto luce. Dai tavolini fino all’arredo del bagno il vetro oggi trova largo impiego anche nel settore legato all’interior design.

Aggiungere luminosità con le porte in vetro per interni

Aziende di arredi in vetro in Italia

Sono diverse le realtà aziendali italiane specializzate nella produzione di arredi in vetro. Ecco quali sono le principali.

  1. Tonelli Design
  2. Glas Italia
  3. FIAM
  4. L.A. Vetreria

Tonelli Design

Tonelli Design propone una vasta gamma di soluzioni di arredo e complementi in vetro: dai tavolini alle sedie ai comodini e alle vetrine, avvalendosi dei maggiori designer e architetti. Nata negli anni ottanta con una filosofia che celebra il perfetto connubio di tradizione e innovazione. L’azienda ha, in questo modo, preso il meglio di ciò che ha ereditato dall’artigianalità tradizionale e l’ha reinterpretato in chiave moderna. A questa si deve poi il merito di aver rivoluzionato il settore dell’arredo in vetro grazie all’impiego di una nuova tecnica di saldatura delle lastre di cristallo piano. Questa in pratica utilizza un collante strutturale che consente alle parti saldate di conservare la loro trasparenza e, al cristallo nel giunto, di essere più resistente.

Arredi in vetro
Arredi in vetro: un settore in crescita – SHUTTERSTOCK di Mike Higginson

Glas Italia

Fondata nel 1972 nel territorio della Brianza, Glas Italia è un’azienda che produce complementi d’arredo, pareti divisorie e porte in cristallo seguendo la tradizione di famiglia nella lavorazione del vetro. Oggi il marchio si avvale della collaborazione di grandi designer noti a livello internazionale, fra cui spicca il nome di Piero Lissoni. La peculiarità di questa azienda sta nel saper unire l’artigianalità dei maestri vetrai all’impiego di tecnologie tra le più avanzate per la produzione di complementi in cristallo che durino nel tempo.

FIAM

L’azienda nasce nel 1973 con l’idea di Vittorio Livi che vuole fare del vetro il vero protagonista del mondo del design. Si tratta della prima azienda che realizza elementi d’arredo in vetro curvato. Oggi FIAM è leader nel settore e alcuni del suoi prodotti sono esposti in 25 musei internazionali. L’azienda propone, inoltre, soluzioni progettuali su misura mettendo a sua disposizione del cliente finale un vasto campionario di materiali e esclusivamente professionisti del settore.

Quale uso si fa del vetro piano?

L.A. Vetreria

L’azienda L.A. Vetreria nasce per esaltare e valorizzare la purezza di questo particolare materiale: il vetro. Gli arredi in vetro realizzati e disponibili coprono tutti gli spazi domestici: tavoli da pranzo, tavolini da salotto, consolle, carrelli porta-tv, comodini, mensole, specchi, vetrine e librerie. L’esperienza di oltre 60 anni ha consolidato la posizione dell’azienda nel mercato interno e internazionale, collocandosi tra i più qualificati produttori di complementi d’arredo in vetro.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo il rapporto “Il settore del vetro piano in Italia”, realizzato da Assovetro, il principale ambito di impiego del vetro resta l’edilizia. Questa assorbe circa il 65% delle vendite e la maggior parte del vetro è utilizzata per le finestre, per un mercato che vale 545 milioni di euro, c’è poi la parte legate all’utilizzo per le facciate vale 105 milioni di euro. Il secondo mercato del vetro è quello dell’arredamento, questo assorbe circa il 25% del fatturato e include anche l’arredo per il bagno e i mobili per ufficio per un valore di circa 210 milioni di euro.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts