I colori provenzali richiamano quella terra così elegante ed affascinante che risiede in Francia. Un luogo che trasmette questi colori così belli ed unici che possono essere utilizzati anche negli arredi.
I colori provenzali sono tutto ciò di cui si ha bisogno in una casa, tonalità che rilassano e accolgo in casa. Molti arredi vengono realizzati con questi colori meravigliosi.
Arredi dai colori provenzali
La Provenza, quella regione francese così elegante ed unica, che poche nel mondo possono essere paragonate. Dalla bellezza preziosa e che richiama quel mondo antico, che continua a rimanere saldo nei cuori moderni. Negli ultimi decenni, lo stile provenzale continua a persistere, ed è diventato anche un vero e proprio cult per molti. In particolare, tutti gli amanti del vintage ci tengono particolarmente rispetto ad altri. Si ricordano tutti quei tessuti naturali, che richiamano la semplicità delle cose, della vita. Sono sempre tantissimi i motivi che richiamano lo stile provenzale, sempre molto eleganti e decorativi. In generale, questo stile molto particolare è in grado di trasmettere quel senso di calore, d’accoglienza, di casa. Uno stile che amano tutti i veri uomini e donne di una volta, come si suol dire. Diciamo che, in generale, questo stile può essere anche abbinato perfettamente con una combinazione moderna. Ciò infatti, non vuol dire, che uno stile più vintage non possa combaciare con qualcosa di moderno, anzi. Ecco, gli arredi più belli in pieno stile provenzale.
Shabby chic
Il così tanto amato shabby chic, quello stile che richiama solo quei colori neutri, come il bianco e il beige. Ma non solo, perchè questo stile richiama anche il rosa e anche il viola, come il lilla e il lavanda. Colori utilizzati sia nei tessuti, ma soprattutto nei complementi d’arredo. Infatti, molti padroni di casa scelgono questo stile come protagonista ufficiale della loro dimora.
Dai toni tenui, dal colore panna, bianco che richiama l’eleganza della Provenza. Quei toni che solo in quel luogo così romantico della Francia si possono trovare, che solo quell’atmosfera è in grado di regalare ad un turista.
Soggiorno
Il soggiorno quella parte della casa in cui ci si rilassa e si vogliono osservare colori che permettano di farlo. Quindi tutti i colori che arrivano dalla Provenza sono perfetti, ideali per potersi godere i momenti nel proprio soggiorno di casa.
Per esempio, in questa zona della casa vengono solitamente utilizzare delle verniciature decapé di tutti i mobili, quindi si tratta di tonalità pastello. Ciò richiama chiaramente la Provenza. Quindi solitamente vengono prediletti anche tessuti molti leggeri e che siano anche parecchio vaporosi. In grado di completare l’ambiente nel miglior modo possibile, affiancandoli anche a stampe con decorazioni floreali. Che possano quindi, richiamare la regione francese.
Camera da letto
Anche la camera da letto, quella parte della casa in cui ci si rilassa e ci si riposa dopo una lunga giornata al lavoro. Anche qui, si può giocare molto con i colori provenzali, quelli più rilassanti ed accoglienti allo stesso tempo. Per esempio un beige chiaro, un lilla o un rosa, tutti perfetti per la zona notte.
Stile provenzale elegante e chic
Lo stile provenzale richiama molto l’eleganza, così da riportare la dimora anche in un’altra epoca. Perfetto per essere utilizzato in qualsiasi tipo di dimora, in particolare nelle dimore country. Infatti, lo stile country è quais sinonimo di stile provenzale. Quelle vecchie cascine che sanno di storia, che vengono abitate da tessuti ricamati e bianchi, dai soggiorno che trasmettono calore.
Ma lo stile provenzale richiama anche tutti quei colori come il giallo paglierino, ma anche il verde salvia, ma non solo, richiama anche il celeste carta da zucchero. Anche il grigio tortona, il bordeaux, l’amaranto.
Tutti colori che possono essere inseriti nei tessuti dei divani, dei letti o delle sedie della sala da pranzo. Tonalità che teletrasportano direttamente in Provenza, come unica destinazione. Già si sente il profumo della lavanda e si vedono le bellissime tonalità di quel fiore. Una regione che è in grado di farti sentire sempre a casa.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati rilevati dalla FederlegnoArredo, il settore arredamento è in forte crescita nell’ultimo periodo, un +5,7% dell’export.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it