Per arredare uno chalet con gusto, non c’è niente di meglio che optare per uno stile di tendenza che si sta facendo strada nell’interior design: si tratta dello stile rustico moderno, un connubio tra modernità e tradizione. Ecco come arredare uno chalet in stile rustico moderno.
Arredare uno chalet in stile rustico moderno
Uno chalet è una piccola costruzione dalle linee architettoniche semplici e spesso rustiche, immersa nella natura. Lo stile rustico moderno è un mix di design e tradizione, di materiali naturali, come la pietra ed il legno, e prodotti moderni, come plastica e metallo. Oggi molto di tendenza nell’arredamento di chalet e case di campagna, questo stile mette in relazione modernità e tradizione, innovazione e genuinità, minimalismo e stile country.
Per arredare al meglio uno chalet in stile rustico moderno è essenziale l’accostamento di materiali naturali a prodotti più moderni. Materiali come il cotto, la pietra, il legno sono utilizzati per conferire eleganza, raffinatezza e buon gusto all’ambiente. Metalli, vetro, plastica regalano un tocco di modernità all’interno. Da questo mix nascono ambienti dall’atmosfera calda e al tempo stesso originale.
Elementi dello stile rustico moderno
Un arredamento rustico moderno è contraddistinto da elementi essenziali:
- mattoni e pietre a vista
- soffitti con travi in legno
- pareti tinteggiate di bianco (o tonalità chiare)
- pavimenti in pietra, travertino, cotto o legno grezzo
- arredi in legno naturale
- cucina e bagni in muratura
- utensili e pentole in bella vista
- tessuti naturali (lino, cotone, lana).
Zona giorno rustico – moderna
Nella zona giorno di uno chalet rustico moderno, la cucina è un mix perfetto di materiali e colori. Il cotto dei mattoni del pavimento si abbina perfettamente a muri in pietra e travi in legno sul soffitto della stanza. Molto apprezzato anche il marmo bianco di Carrara che riesce a fondersi con superfici in bianco laccato tipiche di una cucina minimale moderna. Il tavolo ideale per uno chalet in stile rustico moderno è in legno naturale, accostato a delle sedute più moderne e minimali e ad una dispensa in legno con pentole e utensili a vista. Niente pareti divisorie, meglio gli ambienti open space, che facciano comunicare cucina, zona pranzo e living, come nelle case più moderne.
Zona notte rustico – moderna
La zona notte di uno chalet in stile rustico moderno è raffinata, calda, accogliente. Tessuti come lana e cachemire color avorio, sono perfetti in questo contesto. Un comodo armadio in legno abbinato ai comodini e alla cassettiera, sono arredi immancabili. Bene anche l’inserimento di una cassapanca ai piedi del letto (magari dalle linee più moderne a contrasto), perfetta per riporre piumini, coperte e biancheria per la casa.
Pillole di interior design: arredare una casa in stile rustico in 3 mosse
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Lo chalet, secondo un sondaggio svolto da Airbnb, rientra tra i luoghi più desiderati in cui gli italiani vorrebbero fare Smart Working. Ecco l’elenco delle preferenze:
-
- Casa vista mare, 39%
- chalet, 20%
- casa al lago, 13%
- attico in una grande città
- casa in una città diversa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it