Tavola creativa ed elegante: ecco alcuni consigli originali da seguire

tavola creativa|tavola creativa|coin casa 2024|tavola creativa|tavola creativa

Apparecchiare la tavola è una fase molto importante per impreziosire l’ambiente living e renderlo più elegante e accogliente. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per arredare una tavola creativa e originale.

Tavola creativa e originale in casa: ecco alcuni suggerimenti di design

Secondo uno studio condotto da Houzz, sono sempre più gli italiani che decidono di rinnovare l’ambiente cucina per favorire uno stile di vita più comodo e sano. In particolare, si registra come ben il 74% degli intervistati preferisce optare per mobili e arredi su misura, così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Inoltre, si evidenzia come sempre più persone, il 52%, decidono di optare per cucine ampie e aperte con l’obiettivo di rendere questi spazi sempre più accoglienti e funzionali per accogliere amici e familiari. Per esempio, un elemento d’arredo molto importante e uno dei protagonisti della zona living è sicuramente il tavolo da pranzo. Oltre alla scelta del modello e della tipologia, questo deve essere sempre ben tenuto e apparecchiato.

Per apparecchiare una tavola elegante e raffinata, è importante prestare attenzione ai minimi dettagli e particolari. Oltre alle regole basilari, è importante non sottovalutare l’aspetto estetico e decorativo, in modo da donare alla tavola un tocco di creatività e originalità. Ecco alcuni consigli e suggerimenti da cui trarre ispirazione per apparecchiare una tavola creativa e personalizzata.

tavola creativa
Canva

Tovaglia, piatti e tovaglioli per una tavola elegante e originale: consigli e idee di design

Quando si deve apparecchiare una tavola creativa ed elegante, è importante, come prima cosa, fare attenzione alla scelta degli elementi principali della medesima, quali tovaglia, piatti e tovaglioli. Per quanto riguarda la tovaglia, una buona idea è quella di optare per colorazioni che si adeguano bene allo stile della casa e alla stagione di riferimento. In autunno e in inverno, per esempio, meglio preferire tonalità calde e accese, ideali per donare un senso di accoglienza e calore. Nel caso di primavera ed estate, invece, è bene prediligere tovaglie mono cromatiche con tonalità tenui e delicate. Per esempio, colori ideali sono sicuramente le tinte pastello, perfette per donare personalità ma allo stesso tempo delicatezza all’ambiente.

La scelta dei tovaglioli e dei piatti per un tavolo originale e d’effetto

Per quanto riguarda i tovaglioli, invece, se si desidera abbellire la tavola in modo creativo, è possibile utilizzare i modelli di stoffa così da realizzare decorazioni e forme semplici ma di grande effetto scenografico. Per esempio, si potrebbero usare altri accessori decorativi come spaghi, ramoscelli, foglie o nastri per personalizzare il tovagliolo.

Infine, per quanto concerne i piatti da scegliere, una soluzione originale e innovativa potrebbe essere quella di utilizzare piatti colorati e decorati, così da valorizzare la tavola in modo comunque elegante. Per esempio, un’idea originale e sempre più diffusa è quella di utilizzare piatti spaiati e tutti diversi tra loro, cercando però di mantenere sempre una buona armonia ed equilibrio estetico per una tavola elegante e d’effetto.

tavola creativa
Canva

Segnaposto originali per donare personalità alla tavola

Un altro elemento decorativo diventato fondamentale per l’abbellimento della tavola creativa è il segna posto. Si tratta di dettagli decorativi che, oltre ad avere una funzione pratica, consentono di impreziosire il tavolo e completare l’allestimento dell’atmosfera generale. Una tra le soluzioni più comuni ma, comunque, di grande eleganza e raffinatezza, è quella di utilizzare dei piccoli cartoncini dove scrivere il nome del commensale. In alternativa, lasciandosi guidare dalla fantasia e dalla creatività, è possibile optare per infinite soluzioni più innovative e originali. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare dei segna posto fai da te con gli origami, magari utilizzando diverse tonalità di colore e forme per donare vitalità alla tavola.

Un’altra proposta è quella di utilizzare delle scatolette, dei contenitori o vasetti all’interno del quale inserire confetti, biscottini, caramelle, marmellata, miele o altri prodotti alimentari. Si tratta di un piccolo regalo originale che gli invitati apprezzeranno particolarmente e potranno portare a casa come ricordo.

tavola creativa
Canva

L’importanza del centro tavola per un risultato finale elegante e raffinato

Il centro tavola è considerato, da molti designer, l’elemento protagonista della tavola. Si tratta di un arredo decorativo in grado di impreziosire l’intera tavola, rendendola più accogliente e delicata. Una tra le soluzioni più comuni ma dal successo assicurato è quella di ornare la tavola con un vaso ricco di fiori freschi o, magari, con delle verdure e ortaggi di stagione per un tocco di originalità. Eppure, se si desidera regalare un po’ di freschezza e creatività alla tavola, è possibile optare per delle alternativa più personalizzate e fai da te. Per esempio, oltre al vaso, si potrebbero utilizzare altre tipologie di contenitori di design come ciotole, barattoli, cestini e bottiglie, da ornare come più si desidera.

Un oggetto decorativo da poter sfruttare in infiniti modi sono sicuramente le candele. Delicate e versatili, indipendentemente da come vengono utilizzate, queste sono ideali per impreziosire e valorizzare al meglio la tavola e creare un effetto scenografico e d’effetto. In aggiunta, un’altra idea originale potrebbe essere quello di scegliere un tema di riferimento e realizzare un centro tavola personalizzato. Per esempio, con il tema mare si potrebbe realizzare un centro tavola con le conchiglie, con il tema rustico il legno e le pigne, con il tema natalizio le palle di natale e così via.

Infine, un’altra soluzione molto originale è quella di realizzare dei centro tavola creativi sfruttando delle fotografie e delle immagini o, magari, per i più golosi, si potrebbero utilizzare dei dolcetti o delle caramelle da riporre all’interno di vasi o contenitori di vetro.

tavola creativa
Canva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts