Al giorno d’oggi, lo stile moderno è il più diffuso per l’arredamento casa. Ecco l’ABC per arredare una casa stile moderno ed elegante.
Funzionalità ed essenzialità, queste per parole chiave per arredare una casa stile moderno. Di seguito alcuni consigli, immagini e idee da cui trarre ispirazione per la propria abitazione.
Ottimizzare gli spazi così da rendere l’ambiente comodo e funzionale
Quando si desidera arredare una casa in stile moderno, la prima regola da seguire è la funzionalità e l’efficienza dei vari ambienti. Ciò significa che, oltre a porre la merita attenzione al design e all’estetica, la funzionalità e la comodità giocano un ruolo fondamentale. Una casa moderna deve, prima di tutto, essere una casa comoda dove è facile vivere in relax. Di conseguenza, è importante che ogni singolo complemento d’arredo e mobile abbia una sua finalità e non deve impegnare spazio semplicemente come estetica. Inoltre, parlando sempre di efficienza, le case in stile moderno si contraddistinguono anche per la loro caratteristica smart. Soprattutto in cucina, infatti, non devono mancare tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi che facilitano la vita di ogni giorno.
Eleganza ed essenzialità per una casa stile moderno
Per quanto riguarda l’estetica stessa dello stile moderno, questo si contraddistingue per un’essenzialità a dir poco senza paragone. Less is more è una sorta di regola da seguire quando si arreda casa. Evitare decorazioni e fronzoli inutili che possono soltanto occupare spazio rendendo tutto confusionario. Optare, invece, per complementi d’arredo con una funzione ben precisa e che si contraddistinguono per una massima linearità nelle forme e nelle finiture. Questa particolare tendenza all’essenzialità, induce in modo automatico un’atmosfera di grande eleganza e pulizia. Evitando mobili e arredi ingombranti, infatti, si potrà godere di spazi più ampi e luminosi.
Per quanto riguarda gli accessori di design, nonostante lo stile moderno tenda all’essenzialità, non vuol dire che debbano mancare del tutto. Una buona idea, infatti, potrebbe essere quella di optare per accessori e dettagli delicati, perfetti anzi per valorizzare ancor di più l’ambiente stesso.
Materiali e colori da scegliere: consigli e soluzioni
Materiali e palette cromatiche sono due fattori la cui scelta è imprescindibile nello stile moderno e deve rispettare determinate caratteristiche. Per quanto riguarda i materiali, è possibile optare sia per materiali naturali, primo fra tutti il legno, o per materiali più innovativi e sintetici. L’idea generale, infatti, è quella di scegliere materiali che possano dimostrarsi eleganti e, allo stesso tempo, molto versatili. Altri materiali molto utilizzati sono anche il metallo e la plastica. Per il rivestimento pavimenti, invece, una soluzione molto diffusa è il gres porcellanato, rinomato e apprezzato sia per la sua incredibile resistenza che per la valenza estetica.
Per quanto riguarda i colori, invece, è bene prima evidenziare che il risultato finale di una casa moderna deve mostrarsi sobria e di grande eleganza. Di conseguenza, i colori prediletti per raggiungere la massima sobrietà e delicatezza sono i colori neutri. Bianco, nero, tortora, grigio, beige, colori della terra, sono molte le tonalità con le quali sperimentare palette d’effetto. Eppure, se si desidera donare un tocco di colore in più, si potrebbe inserire qualche tonalità più accesa tramite gli accessori o, magari, i tessuti.
Inserire un tocco di personalità all’ambiente
Così come con qualunque altro stile d’arredo, per rendere la propria casa elegante ma anche perfetta per sé, è necessario conferirle anche un tocco di personalità in più. In questo modo, infatti, sarà possibile donare un po’ di se stessi all’ambiente e, di conseguenza, rispecchiarsi perfettamente in esso. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di inserire fotografie, immagini o quadri lungo le pareti. In alternativa, si potrebbe optare per qualche altro accessorio o dettaglio unico nel suo genere. O, ancora, un’altra idea è quella di inserire un po’ di colore e qualche fantasia più esuberante nell’ambiente, così da renderlo più dinamico e giocoso. In questo caso, però, è bene equilibrare gli stili, così da non sfociare mai nell’eccesso.