Ottimizzare lo spazio di casa è molto importante quando si cercano soluzioni su come arredare soggiorno lungo e stretto. Ecco alcuni consigli e suggerimenti da seguire.
Arredare soggiorno lungo e stretto: soluzioni per uno spazio comodo e funzionale
Il soggiorno lungo e stretto potrebbe essere considerato, in apparenza, difficile da arredare. Eppure, scegliendo le giuste soluzioni di design, sarà possibile dare vita ad uno spazio comodo, accogliente e funzionale. In particolare, in questi casi, l’obiettivo principale è quello di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, sfruttando ogni angolo e ogni parete in modo cosciente. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design da seguire per arredare il soggiorno lungo e stretto.
Colori e stile per il soggiorno: ecco cosa sapere
Prima di pensare all’arredamento del soggiorno, è importante concentrarsi sulle scelte cromatiche e di design da applicare nell’ambiente living. Trattandosi di uno spazio stretto, infatti, scegliere i colori e lo stile d’arredo giusti è fondamentale per donare all’ambiente un senso di maggiore ampiezza ottica e luminosità.
Per quanto riguarda i colori, una buona idea è quella di optare per tonalità fresche e vivaci, in grado di donare maggiore luminosità ad un ambiente in cui la luce naturale è limitata. Ad esempio, alcune sfumature perfette sono, oltre ai colori tenui, il giallo canarino, il bianco, il beige, il tortora, il verde menta, il lilla e così via.
In relazione allo stile d’arredo, invece, una soluzione che si sposa in modo impeccabile con la struttura dello spazio è sicuramente il minimal. Lasciandosi guidare dall’essenzialità e dalla linearità dei mobili, sarà possibile dare vita ad un ambiente accogliente, organizzato e molto elegante.
Soluzioni salva spazio per il soggiorno lungo e stretto: mobili in altezza e distribuiti lungo la parete
Se si ha a che fare con un ambiente lungo e stretto, per scegliere l’arredamento è necessario come prima cosa ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. In particolare, per quanto riguarda la distribuzione dei mobili e dei complementi d’arredo, una buona idea è quella di scegliere dei modelli da distribuire lungo la parete principale dell’ambiente. In questo modo, oltre a lasciare libero lo spazio centrale, sarà possibile donare maggiore dinamicità e movimento ottico all’ambiente. Le pareti attrezzate, quindi, consumano uno spazio minimo in profondità, permettendo la disposizione ottimale di televisore, madie, credenze, librerie e qualunque altro tipo di mobile.
Mobili e arredi in altezza per ottimizzare l’ambiente
Un’altra soluzione da poter applicare per il soggiorno lungo e stretto, riguarda proprio la scelta di mobili e arredi da distribuire in altezza. Tramite madie, credenze, mensole d’appoggio e altri complementi d’arredo vari, sarà possibile ottimizzare al meglio ogni angolo del soggiorno e risparmiare una grande quantità di spazio. Inoltre, nel caso in cui si ha a disposizione uno spazio molto lungo, una buona idea potrebbe essere di utilizzare delle mensole d’appoggio trasversali. Si tratta di una soluzione d’arredo ideale sia da un punto di vista funzionale che estetico. Nel primo caso, le mensole offrono una grande quantità di spazio, da poter sfruttare come punto d’appoggio per ciò che si desidera. Nel secondo, invece, è bene evidenziare le mensole trasversali sono in grado di creare un delicato disegno geometrico, in modo da dare l’idea di una stanza proporzionata e ben strutturata.
La scelta del divano per il soggiorno: consigli e idee di design
Il divano è il complemento d’arredo protagonista del soggiorno, indispensabile qualunque siano la forma e le dimensioni dello spazio che si ha a disposizione. Grazie al progresso del mondo dell’arredamento, al giorno d’oggi sono disponibili sul mercato infinite soluzioni di divani molto versatili e in grado di adattarsi a qualunque tipo di ambiente. Nel caso in cui si ha a che fare con un soggiorno lungo e stretto, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un divano basso e angolare, da disporre nell’angolo relax della stanza. Inoltre, scegliendo un divano dallo stile minimal, l’essenzialità e la linearità delle forme renderà l’arredo sempre più delicato, così da non opprimere e appesantire lo spazio già stretto.
Per quanto riguarda il colore e le finiture da scegliere, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere una tonalità accesa e vivace, ideale per donare un tocco di personalità alla zona living. In alternativa, una soluzione di alto design è quella di optare per una tonalità neutra, come il bianco. Questo colore, sarà in grado di sposarsi in modo impeccabile con la luce naturale e artificiale, così da rendere lo spazio ancor più vivo e luminoso.