Al giorno d’oggi, il bagno non è più un ambiente esclusivamente funzionale, bensì deve essere arredato con estrema cura estetica. Ecco come arredare i bagni di lusso.
Per arredare un bagno di lusso che si adegui al resto dell’abitazione, è bene seguire alcuni piccoli accorgimenti di design. Di seguito idee, immagini, prezzi e consigli per arredare bagni di lusso.
Arredare un bagno di lusso per un fascino senza fine
Arredare un bagno elegante e di lusso è possibile, indipendentemente dallo stile d’arredo, seguendo alcuni precisi consigli e soluzioni. Come prima cosa, una buona idea è quella di non tralasciare mai la funzionalità del bagno per favorire l’estetica, né viceversa. Si tratta di due componenti che devono andare sempre di pari passo. Di grande importanza per un arredamento di classe è la scelta dei materiali, dove è possibile optare per soluzioni pregiate e di grande valenza estetica. In genere, il materiale simbolo del lusso è sicuramente il marmo in tutte le sue forme. Per quanto riguarda i dettagli e gli accessori, invece, una tra le ultime tendenze del mondo del design prevede l’utilizzo di decorazioni e rivestimenti color oro o bronzo. In relazione ai complementi d’arredo principali, la scelta più comune ricade sul legno, optando su tipologie di grande classe e qualità come il castagno o la quercia.
Infine, un elemento che sicuramente contraddistingue un ambiente di lusso è la presenza della vasca da bagno o, meglio, di una vasca idromassaggio. In quest’ultimo caso, è bene scegliere i modelli più innovativi e di ultima generazione.
Bagni di lusso in stile moderno: consigli e idee
Per arredare un bagno di lusso, è importante scegliere lo stile d’arredo che più entri in armonia con tutto l’ambiente circostante. In genere, una tra le scelte più comuni è quella di optare per lo stile moderno e minimal. Questo, perché si tratta di particolari design che prediligono l’essenzialità e le forme semplici e lineari, valorizzando con massima eleganza e raffinatezza tutto l’ambiente. Per arredare un bagno di lusso è possibile utilizzare mobili e complementi d’arredo di classe, purché non siano realizzati con materiali sfarzosi e difficili da trattare.
L’obiettivo principale, infatti, è quello di creare un ambiente che sia estremamente elegante ma, allo stesso tempo, efficiente e funzionale. Per questo, non dovranno mancare le ultime tecnologie all’avanguardia e i materiali più innovativi e funzionali possibili. Infine, è bene ricordare che, per uno stile moderno, vige la regola ‘less is more’. Ciò significa che è preferibile scegliere gli arredi principali senza occupare lo spazio con accessori e dettagli inutili e non funzionali.
Bagni di lusso in stile classico: consigli e idee
In contrasto con lo stile moderno, ma altrettanto degno di nota, lo stile classico è perfetto per l’arredamento dei bagni di lusso. In questo caso, come prima cosa è bene prestare attenzione alla scelta dei materiali. Se lo stile moderno predilige la funzionalità, l’arredamento di lusso dello stile classico per innalzare il suo concetto di eleganza, può e deve sfoggiare materiali che siano assolutamente pregiati e sfarzosi. L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente capace di suscitare stupore e meraviglia, dove il valore estetico primeggia sulla funzionalità. Qui è possibile trovare arredi in ceramica o legno pregiato, rivestimenti di parete o pavimento in marmo o parquet e molte altre soluzioni di grande raffinatezza. Per quanto riguarda i colori, infine, si tende ad optare per tonalità chiare e delicate, perfette per donare maggiore luminosità all’ambiente e favorire un senso di eleganza maggiore.
Consigli e soluzioni per arredare un bagno di lusso dalle dimensioni ridotte
Arredare un bagno elegante e d’estremo lusso è possibile anche quando si ha a che fare con spazi di piccole dimensioni. In questo caso, è bene prestare attenzione alla scelta dell’arredamento, così da creare un ambiente comodo e funzionale. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare alcune soluzioni cromatiche e particolari effetti di luce per favorire un’immagine della stanza otticamente più ampia. Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche si fa riferimento all’utilizzo di colori chiari e neutri, in primis al bianco, perfetto per donare luminosità, ampiezza e ariosità. Inoltre, una buona idea è quella di inserire diversi specchi, così da favorire il riflesso della luce, così da allargare da un punto i vista visivo gli spazi.
Se possibile, inoltre, un modo perfetto per favorire un maggiore ampiezza ottica è la presenza di finestre o, meglio, di grandi vetrate, da cui far entrare la luce naturale. Infine, in merito alla scelta dei materiali, è possibile optare per soluzioni eleganti e pregiate, come marmo, parquet o resina.
Quanto costa un bagno arredato tra lusso ed estremo design?
In genere, stabilire il costo di un bagno è difficile, in quanto per decifrarlo entrano in gioco moltissimi fattori estetici e funzionali. In linea standard, però, è possibile confermare che il prezzo medio di un bagno di lusso si aggira tra i 6.500 euro e i 7.100 euro, esclusa la mano d’opera e l’installazione. Nello specifico, se si decide di applicare la doccia con cabina idromassaggio si influenzerà il prezzo finale di ben 2500 euro. Nel caso in cui si decide di optare direttamente per la vasca da bagno con idromassaggio e tv e radio installati, si raggiungerà una somma di circa 3 mila euro.