Negli ultimi anni, il colore ruggine è tornato in voga come colore per l’arredamento di casa. Ecco alcuni consigli e idee per arredare con color ruggine.
Colore intenso e d’impatto, il ruggine è una soluzione d’arredo ideale per arredare la casa. Di seguito 6 idee di design per arredare con color ruggine ogni angolo della casa.
Color ruggine: significato e origine
Il colore ruggine si presenta come una tonalità nata dall’incrocio di diverse sfumature dell’arancione, del rosso e del marrone. Si tratta di una tinta che ha riscontrato particolare successo intorno agli anni 70′, grazie alla sua essenza eclettica e particolare. Il nome traggono origine direttamente dal processo dell’ossidazione del ferro, che si verifica nei casi in cui si ha una netta presenza di ossigeno. In questi casi, infatti, il colore che viene fuori nei metalli si presenta come una tonalità intensa e particolare, sempre più utilizzata per gli arredi interni ed esterni della casa. Proprio per la sua estrema personalità ed intensità, si tratta di un colore molto avvolgente, capace di donare all’ambiente sia un tocco di relax che una particolare energia positiva. Proprio per questo, il colore è in grado di adattarsi perfettamente a qualunque ambiente della casa, dalla zona notte alla zona giorno.
Arredare con color ruggine: l’arredamento di casa
Proprio perché si tratta di un colore versatile, il colore può essere utilizzato sia per l’arredamento di casa che per le pareti. Trattandosi di un colore molto intenso e deciso, è bene evidenziare che utilizzare il colore per entrambi è possibile, ma è necessario saper calibrare bene ogni sfumatura per non conferire troppa pesantezza visiva all’ambiente. Nel caso in cui si decide di inserire l’arredamento color ruggine, questo può fare riferimento sia ai complementi d’arredo principali che alle decorazioni e gli accessori di design. In questo modo si avrà la possibilità di inserire un tocco di colore all’interno della casa, donando quel pizzico di eleganza e personalità in più. Il colore ruggine è ideale sia per uno stile più moderno, così da donare particolarità agli ambienti, che per uno stile rustico, così da accentuare l’essenza vintage.
Arredare con color ruggine: le pareti della casa
Quando si decide di utilizzare il colore ruggine per decorare le pareti di casa è bene saper equilibrare bene le diverse sfumature del colore, così da non appesantire l’ambiente. Soprattutto se si tratta di un ambiente piccolo e con poca luminosità, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un’unica parete color ruggine e decorare le altre con una palette cromatica affine. Per esempio, una soluzione sempre più comune è quella di associare il colore alle tonalità neutre per eccellenza, il bianco e il grigio. Se si desidera realizzare una palette di contrasto, invece, sicuramente azzardata ma capace di coinvolgere a primo impatto, si potrebbe optare per tonalità quali il blu o il giallo.
Soggiorno color ruggine: idee e consigli
Il soggiorno e, in linea generale, la zona living e open space, sono gli spazi della casa più adibiti per arredare con color ruggine. Il colore, infatti, è in grado di accentuare e donare maggiore luminosità agli ambienti, caratteristica necessaria per gli spazi più abitati della casa. Inoltre, uno dei vantaggi principali del colore è proprio quello di donare una grande personalità e dinamicità all’ambiente, anche se usato in minime quantità. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare il colore per i mobili e i complementi d’arredo, optando tra le gli arredi principali, come i divani, e tra gli accessori decorativi e di design. In quest’ultimo caso, un ruolo fondamentale è svolto dai tessuti e i rivestimenti. Questi, infatti, sono in grado di cambiare completamente il volto di un soggiorno monotono e banale, rendendolo così più intenso.
Camera da letto color ruggine: idee e consigli
Per quanto riguarda l’arredamento della camera da letto, l’idea di utilizzare il color ruggine è una soluzione perfetta per cambiare il look e renderlo più particolare. La scelta più basilare potrebbe essere quella di tinteggiare le pareti del colore, così da donare immediatamente grande dinamicità allo spazio. In alternativa, sempre sulle pareti, si potrebbe intervenire con delle carta da parati. Quest’ultima soluzione è ideale, per esempio, per le camerette della casa, in quanto è possibile scegliere tra infinite fantasie e motivi assolutamente particolari. Infine, il colore può essere utilizzato, oltre che per l’arredamento, anche per gli accessori e i dettagli della stanza. Sarà sufficiente inserire qualche tocco di ruggine in tappeti, tende, rivestimenti, cuscini, coperte, lenzuola, quadri e molto altro ancora.
Cucina in tonalità: idee e consigli
Così come nel soggiorno, il colore ruggine si adatta perfettamente ad un ambiente vivo e abitato come la cucina. Si tratta di una tonalità perfetta per donare maggiore ampiezza e luminosità allo spazio. Il colore può essere utilizzato oltre alle pareti, anche per i complementi d’arredo della cucina stessa, dagli elementi costitutivi alle sedie e i mobili contenitore come le madie. Inoltre, un’altra idea per inserire il colore nell’arredamento di casa è quella di optare direttamente per gli accessori e per i pensili tipici utilizzati in cucina. Una soluzione di grande effetto, infine, è quella di accostare il colore a degli arredi in legno. Che sia in sfumature chiare o scure, si tratta di una materiale naturale che si sposa perfettamente con l’intensità del ruggine, valorizzandolo al meglio in un’esplosione di puro design.
Bagno in tonalità ruggine: idee e consigli
Il colore ruggine è un colore caldo e avvolgente capace di stimolare il relax e la calma. Di conseguenza, si tratta di un colore ideale per l’arredamento del bagno di casa. Oltre che per le pareti, il colore potrebbe essere utilizzato per i mobili bagno e per gli accessori tipici, così come per le piastrelle e i vari rivestimenti della stanza. Alcuni abbinamenti perfetti per quanto ambiente si possono creare con il nero e il bianco o, magari, tramite l’utilizzo delle varie sfumature del marrone. In questo modo si darà vita ad una sorta di effetto tono su tono, valorizzato ancor di più con l’utilizzo del legno.