Il verde salvia è un colore estremamente versatile e perfetto per qualunque tipo di ambiente e stile d’arredo. Ecco alcuni consigli per arredare casa con color salvia.
Sinonimo di freschezza e natura, il verde salvia è una tonalità sempre più apprezzata per l’arredamento di casa. Di seguito alcuni consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione per arredare casa con il color salvia.
Color salvia: significato e origine
Particolare sfumatura del verde tendente al grigio, il salvia è una tonalità molto diffusa e apprezzata sia in ambito arredamento che abbigliamento. In inglese il termine si rende letteralmente in “grey-green”, appunto grigio-verde, o in “sage”, tradotto con salvia. In realtà, questa seconda denominazione anglosassone fa riferimento non soltanto al salvia, ma anche al significato stesso del colore. Sage, infatti, si può rendere anche con saggio. Si tratta, infatti, di un colore simbolo di saggezza e interiorità, capace di invogliare la riflessione e il relax psicofisico. Inoltre, trattandosi di una sfumatura del verde, il salvia recupera perfettamente tutti i benefici di quest’ultimo. Il colore, quindi, è anche in grado di comunicare pace, accoglienza e rapporto con la natura.
Abbinamenti pareti e arredamento del colore
Il color salvia si presenta come una perfetta fusione tra il verde pastello e il verde oliva. Si tratta di una tonalità dall’effetto quasi opaco ed estremamente delicato, che prende il nome dall’omonima erba aromatica dalla quale recupera il colore. Inoltre, questa particolare tonalità è in grado di strutturarsi in infinite sfumature, dalle più chiare alle più scure. Di conseguenza, si tratta di un colore molto versatile, ideale sia per arredare la zona notte che la zona giorno.
Se si decide di tinteggiare le pareti dal colore, si verrà a creare un ambiente innovativo e distensivo di grande fascino. Inoltre, è possibile scegliere sia di tinteggiare tutte le pareti o, in alternativa, una soltanto, così da generare un contrasto cromatico d’effetto con altre tonalità affini. Il colore, inoltre, potrebbe essere anche utilizzato per il rivestimento dei pavimenti. Magari optando per materiali più moderni e innovativi, si verranno a creare ambienti molto fluidi e freschi.
Infine, un’altra soluzione non meno elegante delle precedenti è quella di utilizzare il verde salvia per l’arredamento. Che sia per gli arredi principali o per gli accessori di design, l’effetto finale sarà sicuramente molto elegante e d’impatto.
Stili d’arredo perfetti per il salvia
Come già anticipato, il salvia è una tonalità estremamente versatile, perfetta per qualunque tipo di ambiente, indipendentemente dalle dimensioni. Inoltre, la versatilità del colore si estende anche in relazione agli stili d’arredo. La tonalità, infatti, così come può essere utilizzata per un design moderno, può anche valorizzare un ambiente dal tono rustico e vintage. Nel primo caso, il verde salvia è in grado di accentuare la linearità delle forme e l’essenzialità dello stile moderno. Nel secondo caso, il colore si adatta perfettamente ad ambienti in stile scandinavo o, magari, Shabby Chic. La tonalità, infatti, grazie alla sua essenza opaca, è in grado di conferire all’ambiente un’atmosfera romantica e quasi magica, tipica di questi stili. In quest’ultimo caso, il colore può essere abbinato a varie tonalità, tra i quali spiccano i colori pastello, dall’azzurro al giallo canarino.
Zona giorno in verde salvia: consigli e idee
Il colore verde salvia è una tonalità perfetta per rinnovare la zona giorno, che sia in cucina o nel soggiorno. Nel primo caso, una soluzione di estremo fascino è quella di utilizzare il colore proprio per valorizzare la cucina stessa, tra il piano da lavoro e i diversi fornelli. In alternativa, il colore può decorare l’ambiente tramite altri piccoli accorgimenti, come la tovaglia, gli utensili da cucina, le sedie, il paraschizzi e così via.
Per quanto riguarda il soggiorno di casa, una tra le soluzioni più apprezzate dagli interior designer è quella di utilizzare il colore per valorizzare i mobili e i complementi d’arredo protagonisti. Che sia il divano, le poltrone, la parete attrezzata, le madie o altri mobili, il risultato finale sarà molto elegante. In alternativa, per una soluzione più sobria e veloce, il colore salvia può essere utilizzato per i tessuti e i dettagli di design. Nonostante la sua estrema delicatezza, infatti, anche se presente in piccole quantità, il colore sarà in grado di valorizzare al massimo l’estetica dell’ambiente circostante.
Zona notte in verde salvia: consigli e idee
Il salvia è una tonalità in grado di stimolare il riposo, il relax e la tranquillità. Di conseguenza, si tratta di una tonalità perfetta per arredare la camera da letto. Il colore, infatti, è in grado di favorire un effetto distensivo dell’ambiente, così da rendere la zona notte più accogliente e intima possibile. Un’idea molto originale e di grande effetto, come si nota nella foto seguente, potrebbe essere di far trionfare l’eleganza del colore tramite la parete dove poggia il letto. Questa soluzione consentirà di valorizzare l’arredo protagonista, il letto, è automaticamente l’intera stanza. Inoltre, il colore poi può essere ripreso tramite piccoli dettagli di design, come i cuscini, i tappeti, le tende e così via.
Infine, un’altra idea potrebbe essere quella di introdurre il colore tramite l’utilizzo di carta da parati o carta adesiva per le pareti. Si tratta di una soluzione facile e veloce ma perfetta per rinnovare il volto e l’estetica della camera da letto.