Scopri le idee per arredare casa con il colore ocra

color ocra|color ocra|color ocra|colore ocra|colore ocra|color ocra|color ocra

Il color ocra è una tonalità sempre più utilizzata e apprezzata nelle case. Ecco le idee e i consigli per arredare casa con il color ocra.

Il color ocra si ottiene mescolando il marrone con il giallo, mentre originariamente si ricavava tramite la pietra del Limonite, dopo un processo di macinazione e lavatura. Il colore è, negli ultimi tempi, molto in voga nel mondo del design: quali sono le idee e i consigli per arredare al meglio casa con il color ocra?

Il significato e le origini del color ocra

L’ocra è un colore che sfuma dal giallo (tendente all’oro) al marrone chiaro. La parola ocra deriva dal greco chros e significa letteralmente ‘giallo’, in relazione alla somiglianza con questo colore. Nell’antichità, il color ocra era simbolo di regalità, fierezza e forza: nella cultura egizia, per esempio, la tonalità era collegata direttamente ad un’ottica sacrale e divina. Il colore richiama l’elemento naturale, grazie alle sue origini legate alla terra, dove si fondono sabbia e argilla, che quasi ricreano il colore. Nella cromoterapia, l’ocra è un colore che agisce sull’emotività, allontanando stress e ansia e diffondendo pace e serenità. Questa tonalità è molto utilizzata negli ambienti domestici, grazie al forte senso di vivacità e calore che trasmette all’atmosfera.

Il colore turchese nell’arredamento: tutti i consigli per creare abbinamenti particolari in casa

Arredare casa con il color ocra

Scegliere di utilizzare il colore ocra per arredare la camera è una soluzione ideale se si vuole rendere l’ambiente luminoso, vivace ed elegante. Di conseguenza, in qualunque ambiente si trovi, il colore è un’idea perfetta per l’arredamento della casa. Ecco 15 consigli e idee per arredare casa con il color ocra. 

1 Soggiorno in color ocra

Il soggiorno, in quanto stanza più viva della casa, necessita di un ambiente capace di trasmettere calore e luminosità. Utilizzare il color ocra per il living, infatti, è la soluzione perfetta in quanto questo colore riesce a pieno nell’intento, grazie la sua vivacità.

2 Sala da pranzo in color ocra

Anche la sala da pranzo, come il soggiorno, è un ambiente vivo che necessità una grande luminosità. L’ocra può essere utilizzato nelle pareti, magari giocando con tonalità e sfumature diverse del colore, capaci di creare un ambiente molto affascinante.

3 Utilizzare i complementi d’arredo

Se non si vuole utilizzare il colore nelle pareti, magari perché risulta troppo pesante, questo può essere aggiunto nell’ambiente tramite i complementi d’arredo come, per esempio, cuscini, tappeti, divani, poltrone, quadri e anche tende. Il colore, inoltre, si abbina perfettamente al legno, sia chiaro che scuro, rendendo l’ambiente sempre elegante.

colore ocra
Scopri le idee per arredare con il colore ocra – Unsplash – foto di Croissant
colore ocra
Scopri le idee per arredare con il colore ocra – Unsplash – foto di Jonathan Borba

4 Camera da letto in color ocra

Se si ama la vivacità, il colore ocra è perfetto anche per le camere da letto, soprattutto dei più piccoli, in quando fonde luminosità e relax.

5 Colori perfetti da abbinare con l’ocra

Il colore ocra può essere abbinato sicuramente a tonalità vicine come marrone, arancione e giallo, ma anche a tonalità più scure e accese come blu. il bordeaux, il grigio e il nero.

6 Lo stile etnico

Arredare in stile etnico significa fondere, nei vari ambienti della casa, arredi e accessori di diversa etnia e provenienza, come una sorta di viaggio tra i popoli del mondo. Tra i colori prediletti dallo stile etnico, uno tra questi è sicuramente l’ocra, un colore equilibrato, acceso e non troppo appariscente.

7 Cucina in color ocra

La cucina è uno degli ambienti più adatti della casa ad accogliere il color ocra. In questo spazio, infatti, tutte le varie sfumature del giallo sono perfette in quanto rendono l’ambiente allegro, vivo e colorato. Il colore può essere introdotto tramite piccoli dettagli, come sedie, vasi, tende o magari richiamandolo con solo una parete della stanza.

8 Elettrodomestici color ocra

Il color ocra può essere usato per piccoli e grandi elettrodomestici. Si possono usare gradazioni più o meno vivaci, trasmettendo all’ambiente domestico bontà e vivacità. 

9 Stile messicano

Lo stile messicano è ideale per chi vuole rendere l’ambiente della casa festoso, gioioso e colorato. Grazie alla sua lucentezza, l’ocra è una soluzione perfetta per rendere la stanza viva e accesa in perfetto stile messicano.

color ocra
Scopri le idee per arredare con il colore ocra – Unsplash – foto di Brina Blum
color ocra
Scopri le idee per arredare con il colore ocra – Unsplash – foto di Id Interiors

10 Bagno in color ocra

Quando si vuole utilizzare il colore ocra in bagno, è sufficiente accostare il colore al bianco o ad altre tonalità neutre, limitando la creatività agli accessori della stanza.

11 Bagno con piastrelle a mosaico

Se per il bagno si predilige il rivestimento con piastrelle a mosaico, un’idea perfetta è quella di giocare con il color ocra e tutte le sue sfumature, rendendo l’ambiente sempre più vivo.

È il verde il colore della sostenibilità?

12 Ocra e verde petrolio

Il verde petrolio è una tonalità che si abbina perfettamente con il color ocra. I due colori creano un contrasto perfetto, fondendosi in modo elegante e delicato. Possono essere usati, magari, scegliendo un colore dominante e man mano aggiungendo il secondo.

13 Bagno con rubinetteria ocra

Un’idea molto affascinante ed elegante, magari dove è presente la vasca da bagno, è di utilizzare sanitari come le rubinetterie tinteggiate con la tinta oro.

14 Color ocra e antracite

Per uno stile minimal nella zona living, il color ocra può essere perfettamente abbinato al color antracite. Questo connubio è un perfetto sinonimo di eleganza e classe.

15 Color ocra e blu

Il color ocra e il blu creano un abbinamento di contrasto molto particolare e forte. Questa soluzione è adottata principalmente per la zona living o il soggiorno.

color ocra
Scopri le idee per arredare con il colore ocra – Unsplash – foto di Vinicius Amnx

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?

  • Il bonus ristrutturazione consente, fra le tante cose, di risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti. Si tratta di una detrazione del 50% delle spese complessive, senza però superare i  96 mila euro.
  • Secondo l’annuale rapporto di Axalta Coating Systems, a livello mondiale, il colore prediletto dal 29% delle preferenze è il bianco; segue il nero con il 19%,  l’argento con 14%, il rosso (9%), blu (6%), beige (5%), giallo (3%), amaranto (2%) e verde (1%).
    TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts