Arredamento casa stile tropicale: ecco alcuni consigli di design

arredamento caraibico|arredamento caraibico|arredamento casa stile tropicale|costo arredamento completo per una casa|arredamento caraibico

Tra natura, colori rilassanti e materiali ecologici, ecco alcuni consigli di design per l’arredamento casa stile tropicale ed esotico.

Arredamento casa stile tropicale: consigli e suggerimenti per un design esotico

Lo stile tropicale si contraddistingue come una delle ultime tendenze di design più diffuse e apprezzate. In particolare, questo nasce con l’obiettivo di ricreare l’essenza stessa della natura esotica e tropicale dei Caraibi. Di conseguenza, arredare una casa seguendo questo stile significa dare vita ad ambienti ampi, luminosi, ariosi e a stretto contatto con la natura. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare la casa in stile tropicale in modo elegante e raffinato.

Come nasce lo stile tropicale e quali sono le sue caratteristiche principali?

Lo stile tropicale si presenta come un design accogliente e delicato, ideale per dare vita ad un ambiente fresco, pulito e a contatto con la natura. Questo stile d’arredo trae origine direttamente dall’arredamento tipico della vastissima area tropicale, che comprende gran parte dell’Africa, dell’America centrale e del sud asiatico. Eppure, è bene evidenziare che l’influenza principale deriva, nello specifico, dai Caraibi.

L’obiettivo dello stile è proprio quello di dare vita ad un ambiente fresco e accogliente, in grado ricreare l’atmosfera di un paradiso tropicale ed esotico. Per questo, lo stile alcuni must have che contraddistinguono lo stile sono sicuramente:

  • grande presenza di piante;
  • colori e fantasie delicate e tenui;
  • spazi grandi e ben illuminati;
  • utilizzo di materiali naturali per i mobili e gli arredi;
  • decorazioni di design dall’essenza tropicale.
arredamento casa stile tropicale
Canva

Colori, materiali e accessori di design per arredare casa in stile tropicale

Prima di scegliere i mobilie e i complementi d’arredo, per arredare un ambiente in stile tropicale è importante prestare attenzione alla scelta dei colori e dei materiali. Per quanto riguarda i primi, tra le infinite opzioni prevalgono le tonalità  tenui e delicate, ideali per donare all’ambiente un senso di freschezza e relax. In particolare, non possono mancare i colori della terra, il bianco per donare luminosità, il verde, l’azzurro e molto altro ancora. Inoltre, per un tocco di originalità in più è possibile aggiungere un tocco di contrasto con le sfumature pastello di altre tonalità anche più accese.

Materiali e oggetti di design per la casa tropicale

Per la scelta dei materiali di una casa in stile tropicale, invece, è bene optare per le soluzioni naturali. Prevale in primis il legno, seguito da bambù e rattan. In aggiunta, spiccano anche per la scelta dei tessuti le fibre naturali quali cotone e lino.

Gli accessori e oggetti di design, infine sono pressoché necessari per valorizzare l’essenza tropicale dell’ambiente, alcuni esempi sono bauli, amaca e così via. Immancabili le piante di natura esotica, quali per esempio la pianta da cocco, la palma delle Hawai, orchidea, felce, eliconia e molto altro ancora. Con l’utilizzo di queste ultime in grande quantità sarà possibile ricreare una sorta di giardino interno alla casa incentivando il contatto con la natura.

arredamento casa stile tropicale
Canva

Zona giorno in stile tropicale: consigli e idee di design

Un soggiorno arredato in stile tropicale si presenta come uno spazio molto ampio, luminoso e arioso. Una buona idea, infatti, potrebbe essere quella di optare per un ambiente open space, così da sfruttare al meglio lo spazio e incentivare la fluidità dell’illuminazione. Quest’ultima si contraddistingue un fattore fondamentale per questi ambienti e da non sottovalutare. Una buona illuminazione, infatti, è in grado di ricreare l’atmosfera luminosa e naturale delle aree tropicali.

Il soggiorno può essere arricchito con dettagli tipici della cultura esotica. Per esempio, una buona idea è quella di sfruttare la carta da parati o i tessuti vari, tramite cuscini, rivestimenti e tende, presentando fantasie legate al mondo naturale come piante e fiori esotici. Per quanto concerne i mobili e i complementi d’arredo, invece, si potrebbe optare per modelli realizzati in legno caratterizzate da linee impreziosite da decorazioni varie.

arredamento casa stile tropicale
Canva

Zona notte in stile tropicale: consigli e idee di design

La camera da letto si contraddistingue come l’ambiente più intimo della casa, dove il design stesso deve essere in grado di favorire il riposo e il benessere psicofisico della persona. Per questo, una buona idea è quella di evitare di riempire lo spazio di mobili e arredi inutili ma optare soltanto per modelli realmente funzionali ed essenziali.

Per quanto concerne l’aspetto decorativo, anche in questo ambiente non possono mancare le piante e i fiori tipici delle aree esotiche. Anzi, il contatto diretto con l’elemento naturale, sarà in grado di stimolare il relax della persona, oltre a rendere l’ambiente più accogliente ed elegante dal punto di vista estetico. Infine, un aspetto da non sottovalutare quando si arreda una camera da letto in stile tropicale è proprio la scelta dei tessuti. Che sia tramite coperte, cuscini, tende, tappeti o rivestimenti vari, è bene optare per tipologie leggere e fresche come cotone e lino.

arredamento casa stile tropicale
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts