Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Molise

Aziende arredo green molise|aziende arredo green molise

Arredamento sostenibile

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Molise – Il mondo dell’arredo italiano è sempre più orientato a trovare soluzioni che coniugano sostenibilità, tecnologia e design. Infatti, sono numerosi i brand, gli atelier e gli studi di progettazione che stanno innovando i processi produttivi e i prodotti.  Tanto da diventare vere e proprie icone del Made In Italy nel mondo. Ciò non solo in Lombardia, capitale d’innovazione Italiana, ma in tutta la penisola.

Le principali aziende di arredo green in Molise

La sostenibilità ambientale è sempre più al centro della filosofia produttiva. I materiali naturali, che hanno cicli produttivi a basso impatto ambientale e sono caratterizzati dall’utilizzo di materie facilmente rinnovabili, sono quelli più privilegiati.

Ecco le 3 principali aziende di arredo green in Molise:

  1. Smaltimenti Sud – progetto Res
  2. HEMP design
  3. Arredamenti Fuschino
Aziende arredo green molise
Arredamento sostenibile le principali aziende arredo green in Molise – Unspalsh di Standsome Worklifestyle

Smaltimenti Sud – progetto Res

Con il progetto Res, lanciato da Smaltimenti Sud, azienda che si occupa di gestione dei rifiuti urbani in Molise, nella ex sede dell’azienda fashion Ittierre, si ha l’obiettivo di riciclare gli scarti di plastica per farne tessuti da utilizzare nei componenti di design per l’arredo e nella moda. Una rivoluzione di economia circolare Made in Italy che parte da Isernia in Molise.

Gli innovativi prodotti sono accomunati da un’anima in plastica che altrimenti sarebbe finita nei rifiuti. Bottiglie colorate, tappi e altri elementi da smaltire che, grazie a un processo di lavorazione innovativo e super tecnologico, da rifiuti domestici o industriali destinati alla raccolta differenziata, diventano materia prima per il mondo del luxury.

Così, nasce l’incontro tra il mondo dei rifiuti di plastica e la tradizione tessile molisana. Negli impianti che andranno a regime nel 2023, l’80% delle 40mila tonnellate di plastica, che saranno trattate tra riciclo chimico e meccanico, diventeranno tessuto innovativo per la moda e l’automotive, attraverso un processo di trasformazione senza inquinanti chimici. Oggi, si è conclusa la prima fase del progetto con la messa in funzione del reparto di modellistica, taglio, cucito e assemblaggio.

HEMP design S.r.l.

HEMP design S.r.l. è una innovativa startup molisana nata nel 2014 con l’intenzione di progettare e realizzare oggetti di design per l’arredo utilizzando come materia prima semplicemente la canapa.

Il team, costituito da tre architetti, già impegnati nell’edilizia e nella progettazione con materiali naturali come canapa, paglia, legno e argilla, ha ampliato il campo di azione della società, facendola diventare una struttura operativa in tre grandi aree tematiche:

  • architettura,
  • riqualificazione dei centri storici,
  • design.

L’obiettivo comune è la progettazione sostenibile e il rispetto dell’ambiente naturale, grazie all’utilizzo di materiali a basso impatto, di origine naturale, combinati con la riscoperta delle tecniche e delle tradizioni più antiche, per avere ambienti e complementi d’arredo sostenibili con costi accessibili a tutti.

In particolare, HEMP design si occupa di:

  • Progettazione integrata, preliminare, definitiva, esecutiva.
  • Soluzioni d’arredo interno e finiture.
  • Direzione lavori, sicurezza, contabilità di cantiere, gestione relazione cliente-impresa-fornitori.
  • Pratiche catastali e certificazioni energetiche.
  • Pratiche edilizie, CILA, SCIA, Permesso di Costruire, Sismica.

In più, HEMP design offre la possibilità di acquistare nello store online, oggetti di design che rispondono ai principi della sostenibilità e del vivere bene nel pieno rispetto della natura.

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Emilia Romagna

Arredamenti Fuschino

Arredamenti Fuschino è un’azienda leader nella fornitura di arredi sul territorio molisano e italiano.

Presenti da anni sul mercato, hanno ottimizzato i servizi, occupandosi non solo della vendita di arredamento, ma anche della progettazione di ambienti funzionali per abitazioni e spazi commerciali.

Grazie ai nostri qualificati tecnici e progettisti sono in grado di realizzare arredamenti su misura, camere da letto, cucine e mobili in genere. Oggi il nome dell’azienda è sinonimo di qualità, affidabilità e professionalità. Pertanto, da oltre due generazioni riescono a soddisfare le richieste di un’ampia e variegata clientela.

Ciò grazie all’offerta di marchi di massima qualità e servizi impeccabili. Non a caso, Arredamenti Fuschino si affida da sempre ai migliori marchi del settore dell’arredamento d’interni tra cui:

  • Dall’Agnese che sposa un approccio di tutela verso l’ambiente nella produzione di prodotti. Munita di una delle certificazioni più rilevanti a livello mondiale: CARB (California Air Resource Board), che si basa sul regolamento “Airborne Toxic Control Measure” e ha lo scopo di verificare e ridurre le emissioni di formaldeide dai materiali a base legno.
  • Cucine Lube che ha un particolare rispetto nei confronti della situazione ambientale. Infatti, affidabilità, funzionalità e design contraddistinguono le cucine LUBE. L’attenzione particolare per il rispetto dell’ambiente è alla base di ogni progetto, che viene sviluppato, e di ogni scelta, che viene portata avanti con il cuore, per garantire la sicurezza e la salute dell’uomo.

Arredi in vetro: un settore in crescita

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Assarredo, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta i produttori di arredamento, ha mantenuto inalterati gli obiettivi di un progetto legato alla sostenibilità che ha iniziato ad elaborare prima della pandemia. Ciò con il Progetto sostenibilità che punta a utilizzare la transizione sostenibile, annunciata dalla UE, come opportunità di sviluppo e competitività per l’intera filiera.
    Pertanto, il progetto prevede una ricognizione periodica delle performance e dei bisogni delle imprese associate per poter individuare e misurare le azioni da mettere in campo. Quindi, la conclusione del progetto è prevista per il 2025, anno in cui l’associazione si è prefissa l’obiettivo di diventare leader in Europa sul tema del design sostenibile e dell’economia circolare.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts