Architettura e genetica come soluzione per l’edilizia del futuro

architettura genetica|architettura genetica|architettura genetica|architettura genetica

Si sviluppa sempre più l’architettura genetica, una nuova branca della bio architettura vista come la soluzione per l’edilizia futura.

Al giorno d’oggi, l’architettura genetica è una branca della bio architettura sempre più esaminata e studiata. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

Che cosa si intende con architettura genetica?

L’architettura genetica nasce come una branca della bio architettura. Si tratta, nello specifico, di una forma di architettura che ha come obiettivo quello di integrare perfettamente l’edilizia con la natura. Questa soluzione favorisce un maggiore rispetto dell’ambiente che ci circonda. Come meglio spiega la specialista in architettura sostenibile Jade Serra, “L’architettura genetica si riferisce alla costruzione con materiali viventi o minimamente trasformati, i cosiddetti biomateriali. Gli elementi vegetali sono meccanismi viventi altamente evoluti, in grado di assorbire calorie ed energia dall’ambiente per svolgere la fotosintesi“.

architettura genetica
Architettura e genetica come soluzione per l’edilizia del futuro – Foto di Canva

Cosa si può realizzare con questa tipologia di architettura?

Tra i primi progetti eclatanti proposti da questa particolare architettura spiccano sicuramente le case sviluppate come piante e gli alberi ornamentali di limoni che possono illuminare con sicurezza le strade. Si tratta di progetti che, a sentire, sembrerebbero utopici. Eppure, grazie a questa branca di architettura, tutto questo potrebbe essere possibile in un futuro non troppo lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts