Abbinamenti per la casa: utilizzare l’arancione nell’arredamento

Trend Colori 2022: come la Pandemia ha influenzato il mondo|arancione|arancione|arancione|arancione

L’arancione è un colore luminoso, perfetto per trasmettere all’ambiente domestico sensazioni positive. Di seguito tutti gli abbinamenti più belli per utilizzare il colore arancione nell’arredamento.

Il colore arancione è ideale per arredare i vari ambienti della casa. Che sia per la zona giorno o per la zona notte, ecco tutti i consigli e gli abbinamenti più belli utilizzando il colore arancione nell’arredamento. 

Il colore arancione: significato e cromoterapia

L’arancione è la perfetta fusione tra il rosso e il giallo e prende il suo nome dall’arancia. Questo colore ha un’alta valenza simbolica in molti paesi del mondo: nella tradizione cristiana, per esempio, identificava i peccati di gola. L’arancione simboleggia, in genere, l’entusiasmo, l’armonia e la felicità: spesso il colore è associato all’estate ed è, inoltre, simbolo di buona salute fisica e mentale. Secondo la cromoterapia, l’arancione può essere utilizzato per combattere la depressione, il pessimismo e l’introversione, aumentando invece l’ottimismo, la positività e l’estroversione.

Quali sono i colori dell’arcobaleno? Tutte le curiosità e i significati

Arancione nell’arredamento: tutti i consigli per un ambiente luminoso

L’arancione è un colore che trasmette all’ambiente luminosità e vividezza.  Si tratta di una tonalità usata principalmente nella zona giorno: sala da pranzo, soggiorno e cucina sono, infatti, gli ambienti preferiti. Eppure, grazie alla grande omogeneità del colore, questo può essere anche utilizzato, con moderazione, nella zona notte. Di seguito qualche suggerimento per arredare casa con l’arancione. 

Soggiorno

Il colore arancione viene utilizzato per arredare il soggiorno, nel caso in cui si vuole valorizzare la zona con un colore acceso ed esuberante. Uno dei modi più comuni per arredare con l’arancione è dipingendo una parete, generalmente quella principale. In questo caso è importante equilibrare i colori, evitando magari tonalità forti per i mobili e gli altri arredi. Un’altra idea per arredare il soggiorno, può essere l’utilizzo del colore tramite piccoli dettagli dell’ambiente. Se si vuole eccedere e creare un maggior impatto visivo, sono perfetti i contrasti eccessivi tra i colori, magari utilizzando giallo e rosso. D’altra parte, se si preferisce una soluzione più tenue e tranquilla, si possono essere usate le sfumature o gli abbinamenti neutri con i toni del beige per rendere l’ambiente caldo e accogliente.

arancione
Il colore arancione nell’arredamento: tutti gli abbinamenti più belli – Unsplash – foto di Beazy

Arancione nell’arredamento: cucina e sala da pranzo

L’arancione è il colore perfetto per rendere l’ambiente gioioso e vivace. Di conseguenza, è il colore prediletto per la cucina e la sala da pranzo. Per quanto riguarda la prima, il colore può essere utilizzato per le pareti o abbinandolo accuratamente con i pensili e i vari rivestimenti. Se, per esempio, la cucina è di piccole dimensioni, è preferibile evitare colorazioni troppo scure capaci di rendere l’atmosfera pesante. In un ambiente come la cucina, i colori che maggiormente si abbinano all’arancione sono, prima di tutto, il bianco e il nero. Si tratta di due colori che fanno lo sfondo ad una cucina moderna ed elegante, ravvivata dalla luminosità dell’arancione. Un’altra idea è, per esempio, l’utilizzo di grafiche personalizzate che conferiscono un tocco di fantasia all’ambiente. Per uno stile postmoderno, si può optare, magari, per abbinamenti con argento laccato o finiture di pietra, capaci di rendere l’atmosfera molto avvolgente.

arancione
Il colore arancione nell’arredamento: tutti gli abbinamenti più belli – Unsplash – foto di Spacejoy

Per quanto riguarda la sala da pranzo, il colore può essere utilizzato per mettere in risalto alcuni arredi in particolare, come un divano, una poltrona, un tendina o un tappeto. Quando si utilizza il colore, è ideale introdurre le sue differenti tonalità, così da rendere l’ambiente meno pesante. Un altro modo per utilizzare l’arancione è partire da una base neutra e tenue come il tortora, il grigio o il beige, ai quali aggiungere una sfumatura del colore. Questo permette di rendere l’ambiente raffinato ed elegante. 

Tendenze casa: colori e stili perfetti per l’estate 2022

Camera da letto: l’arancione nell’arredamento della zona notte

Nonostante si tratti della tonalità prediletta per la zona giorno, arredare la camera da letto con l’arancione è possibile utilizzando il colore con moderazione. L’arancione è un colore ideale per chi vuole rendere la propria camera colorata ed elegante: se si vogliono realizzare pareti arancioni, per evitare di risultare troppo pensante, è ideale smorzare l’effetto abbinandolo a tappeti o altri arredi di colori neutri e tenui come beige, grigio chiaro o bianco. Quest’ultimo accostamento è perfetto per creare uno spazio moderno, elegante e pieno di luce. L’arancione è un colore molto utilizzato in un arredamento in stile etnico: in questo caso, si prevede l’accostamento di mobili in legno scuro abbinati a tessuti di colore arancione, perfetti per un contrasto non eccessivo ma d’impatto.

arancione
Il colore arancione nell’arredamento: tutti gli abbinamenti più belli – Unsplash – foto di Chastity Cortijo
arancione
Il colore arancione nell’arredamento: tutti gli abbinamenti più belli – Unsplash – foto di Max Harlynking

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, nel primo trimestre del 2022 il tasso delle compravendite del settore residenziale si conferma positivo. Si parla di una crescita del 12% rispetto allo stesso trimestre del 2021, con un totale di oltre 181 mila abitazioni vendute. A maggio 2022, l’ISTAT stima, dopo il calo rilevato a marzo 2022, un aumento sia dell’indice di fiducia dei consumatori (sale a 102,7) sia dell’indice di fiducia delle imprese (sale a 110,9).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts