Al giorno d’oggi, così come molti altri, anche il settore dell’Interior Design è sbarcato nel mondo web. Ecco alcuni consigli fondamentali per realizzare sito web.
Con l’obiettivo di distinguersi dai competitor e farsi conoscere da un pubblico maggiore, il supporto digitale è più che fondamentale. Di seguito i passaggi principali per realizzare sito web di successo.
Aprire un sito web o un blog? Ecco come scegliere
Negli ultimi anni, sono sempre più gli Interior design che si sono addentrati nel mondo digitale. Prima di capire come realizzare un sito web, però, è bene scegliere se aprire un sito web o un blog. In genere, si tratta di due supporti entrambi vantaggiosi. I blog, a differenza dei siti, vengono aggiornati costantemente, così da generare più traffico possibile. D’altro canto, il sito web si presenta più statico, con una pubblicazione programmata a giorni e, inoltre, risulta più elegante e professionale.
Scegliere la piattaforma per aprire il sito
Se si è decisi nel voler aprire un sito, il primo passo da compiere è quello di non crearlo totalmente da zero ma utilizzare una piattaforma di riferimento. Una tra le più famose e utilizzate, anche dai più grandi brand, è sicuramente WordPress. Si tratta di un strumento che consente di organizzare una perfetta programmazione del sito, tramite:
- impostazione delle pagine;
- pubblicazione di contenuti, scritti o visivi, sul sito;
- pubblicare sul sito file in PDF o in altri formati;
- condividere con facilità progetti;
- garantisce un perfetto scambio e feedback con i lettori.
Tra i brand di fama internazionale che fanno riferimento a WordPress è possibile citare: Time, The Rolling Stones, The Wall Steet Journal Blog, MTV, Paris Hilton e molto altro ancora.
Scegliere il nome e l’immagine del sito web
Dopo aver scelto la piattaforma, è necessario decidere il volto stesso che si vuole dare al proprio sito web, tramite il nome e l’immagine in evidenza. In genere, se si tratta di un gruppo professionale, una buona idea potrebbe essere quella di riprendere direttamente il nome dello studio, così da essere facilmente riconoscibili. Quest’ultimo, però, deve essere semplice e facile da ricordare. Per quanto riguarda l’immagine del sito web, invece, si tratta di un elemento da studiare nei minimi dettagli, in quanto è proprio la carta da visita che il visitatore ha del sito. Per questo, è bene giocare con una palette cromatica che sia in perfetta armonia e, inoltre, è bene trovare un buon legame ottico tra il logo e i vari testi del sito web.
La grafica del sito web: di cosa si tratta?
La grafica di un sito web è un altro aspetto da non sottovalutare quando si vuole distinguersi dalla massa di competitori e raggiungere un buon numero di visitatori. Soprattutto nel settore dell’interior design, l’immagine stessa che si offre al visitatore del sito, tra design e colori, deve essere necessariamente curata ai minimi dettagli. La grafica, quindi, è importante per fortificare la brand identity e incuriosire più lettori possibili. Quando si va a creare il sito, in genere, è possibile scegliere se utilizzare una struttura preimpostata o crearne una nuova. Naturalmente, per quanto più pesante, la seconda scelta è l’ideale, così da personalizzare la grafica e dar vita ad un volto assolutamente unico e mai visto, così da catturare il lettore tra idea, colore e stile. Inoltre, sempre parlando della struttura della grafica del sito, è bene non inserire elementi multimediali, quali immagini o video, troppo pesanti, in quanto questi possono comportarne il rallentamento. L’ideale sarebbe optare per soluzioni più leggere, in quanto la velocità stessa di caricamento è fondamentale per garantire la tenuta dello spettatore sul sito.
Ottimizzazione SEO: cos’è, come funziona e perché è importante
La SEO è sicuramente uno degli aspetti principali quando si vuole aprire un sito web di qualunque tipo e raggiungere un discreto seguito. Nello specifico, si tratta di una serie di accorgimenti da seguire per poter raggiungere le prime posizioni nella barra risultati di Google, aumentando di conseguenza i visitatori alla pagina. L’ottimizzazione SEO, quindi, consiste in una serie di strategie che, in aggiunta, è possibile monitorare tramite grafici di riferimento sul traffico e le visite. Per raggiungere una buona strategia SEO vanno ad intersecarsi tra loro moltissimi fattori: le immagini, i testi, i titolo e lo stile di scritture, l’impostazione stessa del sito web, la periodicità di pubblicazione e molto altro ancora. Se non si è molto esperti, la soluzione ideale sarebbe quella di rivolgersi ad un vero e proprio specialista, in quanto si tratta di un passo fondamentale per il successo del sito.