Per apparecchiare una tavola in modo elegante e raffinato, è possibile seguire le regole base del Galateo. Di seguito tutto quello che c’è da sapere su come si apparecchia la tavola.
Come si apparecchia la tavola in modo raffinato secondo le regole principali del Galateo? Ecco alcuni consigli per posizionare piatti, posate, bicchieri e accessori principali.
Come si apparecchia la tavola secondo il galateo? Le regole principali
Prima di capire come si apparecchia la tavola secondo le regole del galateo, è importante precisare alcune dritte fondamentali per la buona disposizione della tavola. Come prima cosa, i commensali non devono essere troppo vicini tra loro, bensì è bene calcolare la giusta distanza tra i posti. Per quanto riguarda la scelta dei tessuti, si potrebbe optare per il lino o il cotone, materiali perfetti per donare un tocco di raffinatezza in più.
Infine, la tavola può essere decorata con un centrotavola con dei fiori, delle candele o, per una soluzione di grande effetto, è possibile utilizzare uno splendido candelabri all’antica. L’idea di base, comunque, è quella di scegliere un centrotavola capace di completare avvolgere il tutto con eleganza e delicatezza.
Posizionare i piatti secondo il Galateo
In merito alla posizione dei piatti, è possibile dire che questi vanno collocati nella parte centrale e disposti in ordine di portata. In genere, sul tavola va posizionato un sottopiatto e, di seguito, si dovranno inserire man mano tutti i piatti di riferimento. Sopra il sottopiatto va riposto il piatto per il secondo, poi il piatto fondo per il primo e, alla fine, un piatto più piccolo per l’antipasto. Nella parte sinistra, in parallelo con i bicchieri, dovrà essere posto il piattino del burro, del pane o, in genere, dell’alimento scelto per accompagnare le portate principali.
Posizionare le posate secondo il Galateo
La posizione delle posate rappresenta uno dei punti principali esposti nel Galateo sulle modalità corrette per apparecchiare la tavola. In linea generale, vige una semplice regola: le posate dovranno essere utilizzate dall’esterno sino all’interno. Nella parte sinistra del piatto principale devono essere posizionate le forchette. Nello specifico, prima quella della pietanza principale, poi quella del pesce o della pasta ed infine, sempre andando verso l’esterno, quella dell’antipasto. In genere, la forchetta dell’antipasto presenta una forma più minuta rispetto alle altre due più voluminose. Sopra il piatto principale e tendente verso la sinistra va posizionata la forchetta del dessert e, sotto di questa, va collocato il cucchiaino del dolce.
Infine, per quanto riguarda i coltelli questi vanno posizionati nella zona destra del piatto principale, partendo sempre dall’antipasto come posizione più esterna. Accanto al coltello più interno, può essere posizionato, se necessario il cucchiaio per la zuppa.
Posizionare i bicchieri secondo il Galateo
Per quanto riguarda i bicchieri, la loro posizione sulla tavola è strettamente legata alla loro funzione. In genere, il bicchiere dell’acqua deve essere posto sopra il piatto e vicino le posate del dessert. Di seguito, tendendo verso la destra seguirà il flute dello Champagne, poi il calice per il vino rosso e, ancora, il calice di vino bianco. Alla fine della serie deve essere disposto il bicchiere del vino da dessert.
Oltre alla posizione, il galateo specifica bene anche le modalità per versare correttamente le bevande. Nello specifico, la bottiglia deve essere presa dal basso con entrambe le mani, mentre la caraffa dal collo. L’acqua naturale, infatti, deve essere servita non in bottiglia bensì nella caraffa.
Dettagli e accessori della tavola: dove devono essere collocati?
Dopo aver inserito gli elementi base per una tavola apparecchiata in modo elegante e raffinato, sarà possibile passare allo step successivo. Quest’ultimo, nello specifico, prevede l’aggiunta di altri dettagli di design. Come prima cosa, il tovagliolo deve essere posizionato nella parte sinistra del piatto e sotto le forchette o, in alternativa, può essere poggiato sopra il piatto. Inoltre, il tovagliolo, la tovaglia e tutti gli altri tessuti esposti sulla tavola devono essere stirati in modi impeccabile e, inoltre, i tessuti devono essere in peidant estetico tra loro. Un accessorio molto importante è il centro tavola, magari un voluminoso vaso con dei fiori, perfetto per donare colore e luce all’intera tavola.
Il segnaposto, è un altro dettaglio immancabile. Questo consentirà a distribuire tutti i commensali in modo consono nella tavola, evitando possibile confusione iniziale. Per quanto riguarda la posizione del segnaposto, questa dipende dalla tipologie e dal modello scelto. In genere, deve essere collocato sopra il piatto e tendente alla sinistra. Per quanto riguarda la posizione a tavola, in linea generale le coppie non ufficialmente fidanzate o sposate devono stare vicine e, infine, i padroni di casa devono risedere a capotavola.