Quest’anno si terrà l’86esima edizione della Fiera del Levante. Di seguito tutte le curiosità e le informazioni per poter partecipare.
La Fiera del Levante è stata istituita dal comune di Bari nel 1929, con l’obiettivo di promuovere il design e gli scambi culturali tramite esposizioni e manifestazioni internazionali. Ecco tutto quello che c’è da sapere per iscriversi ai vari programmi per l’edizione del 2022.
Cosa è la Fiera del Levante? La storia
La Fiera del Levante è una delle fiere italiane principali del Mediterraneo. Questa si tiene a Bari nel quartiere di Marconi, San Girolamo, Fresca e ogni anno ospita più di trenta eventi ed esposizioni internazionali. La Fiera, arrivata all’86esima edizione, è nata nel lontano 1929 da un’idea del Comune di Bari in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e la Camera del Commercio di Bari. Tra le tante manifestazioni, la più importante è la cosiddetta Campionaria di settembre. L’obiettivo della Fiera è quello di promuovere e incentivare la collaborazione fra i diversi espositori del mercato centromeridionale e sud est europeo. Quest’anno l’evento si terrà dal 15 al 23 del mese di ottobre.
Fiera del Levante 2022: il progetto Design To Business
Per poter partecipare all’edizione di quest’anno della Fiera, in modo particolare all’evento ‘Design To Business’, è necessario prenotarsi entro l’1 ottobre. L’iniziativa appena citata è finalizzata alla promozione e valorizzazione delle diverse eccellenze nel mondo del design. Design to Business, organizzato da Unioncamere Puglia in collaborazione con la Regione Puglia, Adi Puglia e Basilicata, Distretto Produttivo Puglia Creativa e il Politecnico di Bari, è uno dei progetti più attesi della Fiera del Levante 2022. Quest’ultimo è articolato in due momenti principali: una giornata dedicata agli incontri fra designer e imprese, che si terrà il 20 ottobre, e una mostra, tra il 17-21 ottobre.
Iscrizioni per ‘Design To Business’ aperte
Le iscrizioni per il progetto Design To Business saranno disponibili fino al 1 ottobre. Per poter partecipare, i designer e le varie aziende dovranno mandare una richiesta scaricando il modulo sul sito ‘designtobusiness.it’. La partecipazione è gratuita ma tiene un numero chiuso. Le diverse candidature, inoltre, verranno esaminate da un’apposita commissione che sceglierà i partecipanti.
Le parole di Alessandro Ambrosi, presidente di Nuova Fiera del Levante
“Siamo pronti per un’occasione unica per i baresi e per tutte le aziende, in particolare per le piccole e medie imprese, che hanno nella Campionaria un riferimento importante per far conoscere il proprio marchio”.
Disposti in ordine, gli eventi principali in programma sono: ManiFuture, Nuova Fiera del Levante, ADI Puglia e Basilicata (Associazione per il Disegno Industriale AD, creatività e design) e moltissimi altri eventi tra mostre, esibizioni e workshop.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In genere, la Fiera registra ogni anno un numero di visitatori ed espositori molto elevato. Per quanto riguarda i primi, si parla di ben due milioni, per i secondi si superano i cinquemila. Il fatturato fieristico raggiunge circa i centocinquanta milioni di euro.
- Il logo della Fiera, ovvero la nave con le vele spiegate, venne realizzato dal pittore futurista Thayaht (Wikipedia).
- Le principali iniziative internazionali riguardano: la “Fiera del Levante in Albania” e le diverse partecipazioni alla fiera di Ulma e di Essen, in Germania, di Skopje, in Macedonia e di Tripoli in Libia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it