Aumentare lo spazio in casa con alcuni consigli e suggerimenti è un’ottima soluzione per ottimizzare e sfruttare al meglio gli ambienti dell’abitazione.
Spazio in casa: consigli e accorgimenti di design per aumentarlo
Secondo la terza edizione dello studio “Change Lab, Italia 2030”, condotto dall’Osservatorio Groupama Assicurazioni, si evince come il 79% dichiara di possedere già un’abitazione di proprietà. Inoltre, lo studio delinea anche le caratteristiche della casa del futuro. Il 44% sostiene che sarà fondamentale uno spazio esterno ampio, che sia un giardino o un terrazzo. Il 26% vorrebbe avere a disposizione una grande zona living e il 20% una grande cucina. Si evince, quindi, come per la casa del futuro lo spazio diventa un elemento pressoché fondamentale. Eppure, nel caso in cui si ha a che fare con un’abitazione di piccole dimensioni? Scopri alcuni consigli e suggerimenti per ottimizzare l’abitazione e aumentare lo spazio in casa.
Aumentare lo spazio della casa: idee e suggerimenti
Per vivere bene in casa, è necessario ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi che si hanno a disposizione. Anche se l’abitazione in questione non presenta una dimensione molto ampia, in realtà con alcuni piccoli consigli e accorgimenti è possibile ottimizzare al meglio tutte le zone della casa. In particolare, un primo consiglio per sfruttare al meglio gli spazi della casa è quello di fare attenzione alla scelta degli arredi. Optare per mobili multi funzionali, per esempio, consentirà di ridurre la quantità di complementi d’arredo e, di conseguenza, aumentare lo spazio in casa. Inoltre, proprio con l’obiettivo di ottimizzare gli ambienti, una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare lo sfruttare lo spazio in altezza. Che sia tramite mobili in altezza, mensole o scaffali, in questo modo sarà possibile avere ancora più spazio dove riporre gli oggetti senza ingombrare la casa.
Utilizzare gli angoli della casa
Quando si desidera ottimizzare gli spazi di un’abitazione, è necessario sfruttare al meglio ogni area disponibile, anche gli angoli. Spesso, questi ultimi, vengono sottovalutati e lasciati inutilizzati. Eppure, gli angoli delle stanze possono essere utilizzati per ospitare mobili e arredi anche di piccole dimensioni così da avere altro spazio a disposizione. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare lo spazio per inserire scaffali, librerie o mensole d’appoggio.
Letto a contenitore o letto a scomparsa nella camera da letto
Per risparmiare lo spazio in casa, soprattutto quando questa è di piccole dimensioni, è necessario ottimizzare tutti gli ambienti della casa, dalla zona giorno alla zona notte. Per quanto riguarda quest’ultima, per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere un modello di letto salva spazio. In particolare, tra le soluzioni più comuni ed efficaci spiccano sicuramente il letto contenitore e il letto a scomparsa. Il primo offre la possibilità di sfruttare lo spazio interno come un vero e proprio contenitore dove riporre oggetti e accessori tipici dell’ambiente. Per quanto concerne il secondo, invece, si tratta di un modello che da chiuso sembra un vero e proprio armadio, consentendo così la possibilità di risparmiare una grande quantità di spazio. Quando si vorrà aprirlo, sarà necessario tirare una semplice maniglia e il letto comparirà quasi come per magia.
In alternativa, nel caso in cui lo spazio a disposizione è veramente limitato, una buona idea potrebbe essere quella di optare per un divano letto da riporre in salotto. Si tratta di un mobile multi funzionale, da poter sfruttare come divano o come letto in base a ciò che si desidera.
Libreria con porta tv o parete attrezzata per il salotto
Nella zona living, indipendentemente dalle dimensioni, la televisione è un apparecchio pressoché fondamentale. Eppure, invece di scegliere un mobile porta tv, scomodo e ingombrante, si potrebbe optare per altre soluzioni d’appoggio più innovative e salva spazio. Per esempio, una prima idea potrebbe essere quella di scegliere una libreria a parete con porta tv. Questo complemento d’arredo, infatti, potrà essere sfruttato sia come punto d’appoggio per libri e altri oggetti sia come porta tv. Un altro mobile da poter sfruttare è la parete attrezzata, distinguendosi come un’ottima soluzione salva spazio. Disposta direttamente sulla parete, consentirà di risparmiare una grande quantità di spazio in casa e di sfruttare l’altezza.
Ambienti open space per ottimizzare lo spazio
Una tra le soluzioni più comuni per ampliare gli spazi in casa è quella di optare per gli ambienti open space. Questi ultimi, grazie all’assenza dei muri divisori, offrono la possibilità di risparmiare una grande quantità di spazio. Inoltre, è bene evidenziare che gli open space, soprattutto per quanto riguarda la zona giorno, garantiscono una maggiore fluidità della luce naturale e, non meno importante, favoriscono la convivialità in casa. Gli ambienti open space si presentano come una soluzione moderna e funzionale, ideale soprattutto per gli appartamenti di piccole dimensioni, così da renderli più efficienti e confortevoli.