Angelo Cappellini è un’azienda italiana leader nella produzione di arredo classico di lusso Made in Italy, realizzato in Brianza, forgiato dalle mani di abili maestri artigiani, per rendere unico ogni progetto di interior, che va dall’hospitality al residenziale.
La redazione di Habitante ha conosciuto l’azienda per affrontare il tema della casa ideale di domani.
Angelo Cappellini: prodotti dallo stile intramontabile, ricco e ricercato, ispirato ai canoni classici del passato
Angelo Cappellini è leader nella produzione di arredo classico di lusso Made in Italy, forgiato dalle mani esperte di abili maestri artigiani, per rendere unico ogni progetto di interior, che va dall’hospitality al residenziale. Qual è il segreto del vostro successo?
“Da sempre Angelo Cappellini valorizza il patrimonio di competenze custodite dai maestri artigiani della Brianza e non solo. Queste competenze non sono tenute sottochiave, al contrario, vengono trasferite di generazione in generazione, grazie ai percorsi formativi interni che l’azienda promuove e indirizza.
Il valore umano è la caratteristica che l’azienda vuole mantenere vivo, ma l’uso di macchinari innovativi, è al servizio dell’ingegno dell’uomo, creando così una perfetta commistione di artigianalità e innovazione che conferisce ai prodotti finiti un eccelso livello qualitativo e creativo.”
Per realizzare la casa ideale di domani, è necessario che le aziende, i progettisti e il consumatore finale si parlino: qual è il filo conduttore tra questi tre attori protagonisti di ogni progetto? Che rapporto ha Angelo Cappellini con gli architetti e con l’utente finale?
“Il filo conduttore tra i protagonisti di ogni progetto è sempre l’ascolto delle necessità di ogni attore. Sicuramente le esigenze del cliente finale sono quelle che hanno maggior peso perché è quello che infine utilizzerà quotidianamente gli arredi.
La Angelo Cappellini, grazie all’ufficio progettazione interno che dispone di tecnologie all’avanguardia come scanner 3d, si mette a disposizione degli architetti e designer, per offrire un supporto a 360° durante la progettazione che va dallo studio degli spazi in pianta fino alla renderizzazione del prodotto inserito nell’ambiente finale.
La presenza dell’azienda di produzione a Cabiate consente ai progettisti e ai clienti finali di poter vedere dove viene realizzato l’arredo e toccarlo con mano fasi di creazione.
Il rapporto con architetti e designer è reciproco in quanto i progettisti sanno che la Angelo Cappellini è sempre a disposizione per realizzare i loro progetti di lusso ed allo stesso tempo loro stessi diventano ambasciatori nel mondo della produzione made in Italy dell’azienda.”
Tra le nuove tendenze dell’abitare, è sempre più centrale l’attenzione ai prodotti sostenibili e innovativi. L’abitante, anche grazie alle nuove abitudini di consumo, sceglie un prodotto non solo per soddisfare un bisogno specifico, ma anche perché sposa la filosofia dell’azienda produttrice. In questo senso, veicolare i valori aziendali attraverso una comunicazione autentica è di fondamentale importanza. Quali sono i pilastri comunicativi di Angelo Cappellini? Quali sono le iniziative per veicolare i vostri valori?
“Angelo Cappellini segue un attento approvvigionamento di materie prime. A partire dal legno che proviene da filiere certificate che garantiscono uno sfruttamento sostenibile. Angelo Cappellini sostiene inoltre diverse attività sul territorio come scuole d’arte che consentono ai giovani di coltivare passioni che con il tempo vanno a perdersi.”
Design e futuro: per parlare di innovazione è necessario osservare ed ascoltare i nuovi bisogni dell’abitante. Come sarà l’habitat di domani per Angelo Cappellini?
“L’habitat di domani di Angelo Cappellini è il progetto New Classic Interiors. Nato nel 2016, questo progetto vuole dimostrare che l’arredo classico non deve necessariamente essere inserito in ambienti opulenti dal sapore antico, ma grazie ad un attento restyling e ad una progettazione ben studiata, i mobili in stile possono risaltare e donare ricchezza ed eleganza anche in ambienti contemporanei. In questo progetto sono inseriti volutamente prodotti dal mood contemporaneo o minimale per dimostrare che ‘il classico non è uno stile per vecchi’.”
Grazie per il tempo dedicato.