Per determinare il valore di un immobile, in genere, si tengono in considerazione alcuni fattori base. Di seguito maggiori informazioni su cosa fa alzare prezzo casa.
Se si desidera alzare prezzo casa, esistono diversi interventi da poter eseguire così, appunto, da aumentare il valore dell’immobile. Ecco alcuni consigli a riguardo.
Posizione della casa: dove si trova?
La collocazione della casa è uno dei primi fattori da considerare per la sua valutazione. La differenza tra una grande città o un piccolo borgo e tra il centro storico e la periferia, sono parametri fondamentali da considerare. Inoltre, il prezzo della casa può aumentare, o scendere, in riferimento alla vicinanza dei servizi essenziali e trasporti: supermercati, ospedali, scuole, farmacie sono gli esercizi più richiesti. Inoltre, influenza il prezzo anche la sicurezza della zona. Zone isolate, periferiche e poco sicure fanno automaticamente scendere il prezzo della casa. Infine, nel caso in cui si tratti di un condominio, fattori da considerare sono:
- condizione delle scale;
- presenza o meno di ascensore;
- facciata e giardino esterno;
- presenza di una portineria e di un servizio di videosorveglianza attivo.
La sicurezza della casa
Secondo quanto dichiarato da Immobiliare.it, l’affitto di una casa sicura costa il 21% in più mentre, in caso di vendita, si tratta di un aumento pari al 7%. Questo perché, al giorno d’oggi, le case italiane hanno un alto livello di sicurezza. Per aumentare il valore dell casa, una buona idea è quella di procedere con alcuni interventi di sicurezza. Che sia con l’aggiunta di una porta blindata, un videocitofono, i sistemi di allarme, un sistema antifurto o, magari, porte e finestre più resistenti, il valore dell’immobile aumenterà notevolmente.
La componente energetica per alzare prezzo casa
La componente energetica, in riferimento agli interventi di efficientamento energetico, garantisce una serie di vantaggi e benefici. Oltre a trattarsi di una soluzione ecologica e sostenibile, si tratta di interventi ideali per limitare i prezzi delle bollette di riscaldamento e raffreddamento, tramite, per esempio, l’isolamento termico e l’istallazione di pannelli solari. Rendere più efficiente questa componente dell’abitazione, quindi, consentirà di aumentare notevolmente il valore dell’immobile.
Disposizione interna della casa
In genere, il fattore più comune da considerare per il valore dell’abitazione è la sua dimensione. Più grande è una casa più ampio sarà il suo valore nel mercato immobiliare. Eppure, avere una casa di vaste dimensioni ma male strutturata e divisa può influire negativamente. Per questo, una buona idea è quella di selezionare quali mura è possibile abbattere, così da presentare al cliente tutte le possibili modifiche che può apportare allo spazio.
Presenza di spazi e aree esterne per alzare prezzo casa
Avere una casa con ampi spazi esterni è sicuramente un punto a proprio favore per l’aumento del prezzo dell’abitazione. Che siano giardini, balconi, terrazze, piscine, si tratta di aree capaci di far crescere il valore della casa anche di tanto. Altri ambienti che possono garantire un aumento possono essere le cantine, le soffitte, i box auto e così via. Importante, infine, è anche l’altezza dei soffitti e la conseguente possibilità di realizzare un soppalco.
L’illuminazione della casa
Una componente spesso sottovalutata che, in realtà, è in grado di aumentare il valore dell’abitazione, è l’illuminazione. Godere di un buon impianto di luce, magari con l’illuminazione a Led, la luminosità soffusa e un buona armonia tra luce naturale e artificiale, consentirà un aumento del prezzo della casa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it