Altalene in legno fai da te: consigli e suggerimenti per la realizzazione

altalene in legno fai da te|altalene in legno fai da te|altalene in legno fai da te|altalene in legno fai da te|altalene in legno fai da te

Oltre ad essere uno dei giochi più amati dai piccoli, l’altalena è un oggetto di design ideale per impreziosire il giardino di casa. Ecco una guida completa per realizzare altalene in legno fai da te in modo facile e veloce.

Realizzare altalene in legno fai da te: ecco la guida completa

Svolgere attività all’aperto è molto importante per favorire lo sviluppo dei bambini. Nonostante ciò, al giorno d’oggi, i bambini che trascorrono del tempo all’aria aperta sono molto pochi, favorendo così la sedentarietà in casa. Basti pensare che, secondo uno studio condotto da Save The Children soltanto il 14% dei ragazzi svolge delle attività all’aperto quotidianamente. Si tratta di un dato molto preoccupante, considerando che il contatto con il mondo naturale è importante per lo sviluppo motorio e celebrale del piccolo. Tra i giochi all’aperto più amati dai bambini spicca sicuramente l’altalena.

Eppure quest’ultima, oltre ad essere un giochi divertente e molto amato, si contraddistingue come un vero e proprio arredo di design ideale per valorizzare al meglio l’estetica dell’outdoor. Sul mercato esistono infiniti modelli, dai più semplici ai più complessi, ideali per qualunque spazio ed esigenza della casa. Nonostante ciò, è bene evidenziare che l’altalena è un gioco da poter realizzare anche in modo fai da te. Ecco alcuni consigli e una mini guida per realizzare altalene in legno fai da te per la propria casa.

Quali materiali servono per la realizzazione dell’altalena fai da te?

Il primo passo per realizzare un’altalena fai da te è quello di procurarsi tutti i materiali necessari alla costruzione. In questo modo, avendo fin da subito tutto a portata di mano, sarà possibile non avere alcun tipo di problema in fase di costruzione.

I materiali e strumenti necessari sono:

  • Carta vetrata;
  • Colorante;
  • Corda;
  • Fascette varie;
  • Gancio;
  • Legno;
  • Nastro da utilizzare per prendere le misure;
  • Sega;
  • Trapano.
altalene in legno fai da te
Canva

Prima fase per la realizzazione di un’altalena fai da te

Dopo essersi procurati tutti i materiali necessari, è necessario procedere con il primo passo per la realizzazione dell’altalena. In particolare, sarà necessario prendere le misure e tagliare il legno che servirà per la costruzione. In genere, per realizzare un’altalena per bambini, è bene utilizzare una tipologia di legno spesso come il legno di pino.

Dopo aver preso le misure, si dovrà procedere andando a levigare con accuratezza il legno tagliato, utilizzando la carta vetrata. In questo modo, sarà possibile eliminare ogni tipo di scheggia e lasciare il legno liscio e lucido. Il passo successivo è quello di dipingere la propria altalena o, per gli amanti del rustico, lasciare l’arredo così com’è. Prima di passare alla prossima fase, inoltre, è importante fare attenzione che il colorante o la vernice si siano ben asciugati.

altalene in legno fai da te
Canva

Seconda fase per un’altalena fai da te per la casa

Dopo aver aspettato che il colorante si sia ben asciugato, è possibile passare alla fase successiva, ovvero la realizzazione dei fori nel legno. Si tratta di un’operazione molto accurata, dove è necessario prendere con grande accortezza le giuste misure per fare in modo che l’altalena sia ben stabile. Per fare ciò, una buona idea, potrebbe essere quella di utilizzare un vero e proprio nastro di misurazione e segnare i punti d’interesse con una matita. In seguito, con l’aiuto di un trapano, sarà possibile praticare i fori nei punti già stabiliti.

Infine, sarà sufficiente applicare, nei fori appena eseguiti, i ganci così da inserire poi i set swing. Per essere più facilitati nel lavoro di installazione ganci, una buona idea è quella di utilizzare un cacciavite per inserirli con precisione nel legno. Dopo di ciò, sarà sufficiente applicare la corda e indirizzarla alla giusta altezza per la seduta.

altalene in legno fai da te
Canva

Terza fase per altalene in legno fai da te

Dopo aver applicato la corda finalizzata a mantenere la seduta fissa, sarà necessario fare un nodo nella parte finale così da tirare la corda e, in seguito, eliminare quella in eccesso tagliandola. Con l’obiettivo di rendere il complemento d’arredo protetto e sicuro per i bambini, sarà necessario provarlo e testarlo così da assicurarsi che non ribalta. Inoltre, sempre con la finalità di garantire sicurezza, è bene fissare la corda nella parte superiore tramite il supporto di alcune fascette. Queste ultime, inoltre, possono anche essere inserite sopra la seduta, così da mantenerla in perfetta e stabile posizione. Dopo aver eseguito questo passaggio, l’altalena è pronta per essere utilizzata sia dai più piccoli sia dai più grandi.

Come si evince, quindi, realizzare altalene in legno fai da te è possibile e, seguendo alcuni piccoli accorgimenti e consigli, si potrà dare vita ad un arredo ideale sia per far divertire i piccoli sia per ornare la propria abitazione con stile.

altalene in legno fai da te
Canva
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts