Alberi di Natale: le idee più originali per il fai da te

albero di natale

Dall’albero di Natale con le pigne agli alberi di stoffa… tantissime idee da cui prendere spunto, per degli alberi fai da te, da realizzare in famiglia per delle feste originali!

Il Natale è alle porte e la voglia di creare delle decorazioni originali inizia a farsi sentire, vediamo gli alberi di Natale fai da te più originali di quest’anno.
Ogni anno le domande su come decorare casa e l’albero sono sempre molte, dubbi sui colori da scegliere, se prediligere un albero vero o sintetico. Ma, se siete stanchi del classico albero di Natale, le idee per crearne di originali sono davvero tante, soprattutto con il metodo fai da te.

Le soluzioni creative sono davvero molte, alcune di queste anche salvaspazio. Se non avete lo spazio necessario per mettere un albero, potete optare, per esempio, per dei rami di pino da mettere all’interno di un vaso con dei sassi. Per completare il tutto, potete aggiungerei dei campanelli dorati e dei fiocchetti rossi, doneranno al vostro albero quel tocco natalizio necessario per creare la giusta atmosfera in casa.

  1. Albero di Natale con i libri

Creare un albero di Natale con i libri è una tra le idee più originali che possiate mai scegliere. Semplice da realizzare e di grande impatto, soprattutto perché la cultura ha sempre il suo fascino. Come crearlo? Vi basterà posizionare una serie di libri, uno sull’altro, partendo da una base più ampia fino ad arrivare alla punta. Per donare un tocco natalizio in più, potete aggiungere delle lucine e un puntale, magari sempre fatto con la carta.

albero di natale fatto con libriQuesto con i libri può trasformarsi in un albero tematico, e il tema lo decidono proprio loro, i protagonisti in questione: i libri! Un albero fumetto, un albero di fantascienza, un albero fatto di opere letterarie; con un semplice albero potete raccontare davvero tanto di voi!

  1. Albero di Natale con le pigne

Creare un albero di Natale con le pigne richiede un minimo di manualità, ma con la giusta pazienza non risulterà essere un lavoro troppo complicato. Procuratevi un vaso, un numero elevato di pigne e della colla a caldo. L’obiettivo sarà quello di unire le pigne creando una sorta di piramide, dalla base fino alla punta. Una volta creato il vostro albero potete anche pensare di decorarlo, magari con dei glitter argentati o dorati, per dare colore alle pigne rendendole così più natalizie. Anche in questo caso il consiglio è quello di aggiungere delle lucine calde.

fai da te pigne
3 idee fai da te da realizzare con le pigne – Di Galina Grebenyuk shutterstock

Le pigne possono essere decorate anche singolarmente, come fossero degli alberi di Natale in miniatura, verniciandoli e aggiungendo dei glitter. Potrebbe essere un’ottima soluzione per chi magari non ha molto spazio in casa, ma non vuole rinunciare alla magia del Natale.

  1. Albero di Natale con i bancali

Un albero di Natale con i bancali è un’idea davvero originale e possibile da realizzare in modi differenti. Il metodo più veloce e semplice è quello di ricavare degli assi di legno e di appendere l’albero, una volta realizzato, al muro. Un’alternativa è, senza alcun dubbio, quella di creare un albero tridimensionale. Potete pensare anche di attaccare palline e lucine sui bancali, per rendere il vostro albero ancora più natalizio e originale.

pacchetti regalo in materiale eco-friendly
Pacchetti regalo in materiale eco-friendly Foto di Shyntartanya da Shutterstock

Sulla stessa linea dei bancali, si può pensare di creare un albero con i rami in legno. Per chi non ha praticità basterà prendere dei rami di lunghezze diverse per ricreare la forma di un albero, aggiungendo lucine e campanellini. Se invece avete manualità e vi piace sperimentare potete creare un albero tridimensionale, unendo i rami tra di loro con del filo. Ricordatevi sempre di aggiungere delle decorazioni, il Natale richiama allegria e colore!

  1. Alberi di stoffa

Quando si parla di creare un albero di Natale con la stoffa, uno dei tessuti più consigliati per fare questi tipi di lavoro è il feltro. Procuratevi del feltro di colore verde, per la base dell’albero, e altri pezzi di stoffa di colori come il rosso e il bianco; in questo modo è possibile realizzare un albero con due dimensioni. Basterà disegnare la forma dell’albero di Natale e attaccare le varie decorazioni, stelle, campanelle, fiocchi, pupazzi di neve e qualunque altra cosa possa riportarvi alla mente il Natale.

Idee per un Natale sostenibile
Idee per un Natale sostenibile – shutterstock foto di AnikonaAnn

La maggior parte di queste idee, oltre ad essere originali, sono perfette per essere condivise con i più piccoli di casa. Potete divertirvi con i vostri bambini nella realizzazione di alberi di Natale fai da te, è il miglior modo per stimolare la loro fantasia e creatività!

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Ciò che riporta Confesercenti è che nel 2020 al centro degli acquisti natalizi, sono tornati i libri. E sono stati scelti dal 32% dei consumatori.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts