Alla scoperta degli agriturismi con fattoria didattica in Italia

agriturismo fattoria didattica

Il settore agricolo è uno dei principali punti di riferimento per l’economia italiana. Gli agriturismi con fattoria didattica sono una realtà sempre più diffusa e di successo, in quanto favoriscono maggiore conoscenza e scoperta della natura e del mondo agricolo.

Con l’avvento dell’urbanizzazione, infatti, oggi i bambini crescono in città e sempre più lontani dalla realtà naturale e rurale. Le fattorie didattiche si presentano come un’ottima soluzione per immergersi all’interno di questo mondo e creare un legame con la natura.

Scopri di seguito alcuni tra i principali agriturismi con fattoria didattica presenti in Italia, tra Nord, Centro e Sud.

Cosa sono gli agriturismi con fattoria didattica e come funzionano?

Con il termine agriturismo con fattoria didattica si fa riferimento a delle particolari strutture agricole che alternano l’attività produttiva agricola con attività formative e didattiche. Nello specifico, queste ultime sono rivolte a scolaresche o gruppi che hanno interesse a scoprire la realtà tipica del mondo agricolo e rurale.

Queste strutture hanno iniziato a diffondersi intorno agli anni Novanta in alcuni Paesi europei, tra i quali Italia, Germania, Spagna, Francia e così via. L’obiettivo iniziale era quello di diffondere maggiore consapevolezza agro-alimentare in un mondo sempre più industrializzato e lontano dal mondo agricolo.

In Italia, un Paese dove l’agricoltura è un settore basilare nell’economia, le fattorie didattiche hanno una grandissima importanza. Queste offrono diversi servizi, offerte e progetti formativi che hanno come finalità quella di far vivere alle persone una giornata a contatto con la natura e con il mondo agricolo.

Di seguito alcuni tra i principali agriturismi con fattoria didattica del Nord, Centro e Sud Italia da conoscere e visitare.

agriturismi con fattoria didattica
Canva

Agriturismo con fattoria didattica nel Nord Italia

L’area del Nord Italia offre un numero molto ampio di agriturismi con fattoria didattica, stabiliti sulla montagna e  nel mezzo al verde della natura. Ad esempio, in Trentino spicca Il Leprotto Bisestile: si tratta di un agriturismo particolarmente rinomato dove i bambini hanno la possibilità di imparare la coltivazione delle piante officinali e moltissime altre attività.

Nella Valle del Rosspach, invece, si distingue La Fonte, un’azienda agricola circondata dai prati e boschi, che offre una serie di percorsi didattici per le famiglie e le scolaresche.

Agriturismo con fattoria didattica nel Centro Italia

Gli agriturismi con fattoria didattica, oltre ad essere la meta prediletta per le scolaresche, sono molto apprezzate anche da tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata di pieno relax e a contatto con la natura.

L’area del centro Italia offre diverse strutture didattiche che nascono proprio con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza alimentare, a favore di prodotti e ingredienti biologici. Ad esempio, nel confine tra Umbria, Lazio e Toscana è possibile trovare la Fattoria Pulicaro. Si tratta di una fattoria rigenerativa, ovvero che l’obiettivo principale è quello di dare alla terra più di quanto si prenda da essa.

Ogni domenica mattina, qui è possibile effettuare un vero e proprio percorso, guidati dal titolare, per visitare tutti gli animali allevati e scoprire come funziona la realtà agricola.

Immerso nel parco dei Castelli Romani, invece, si distingue la fattoria della famiglia Iacchelli. Si tratta di una fattoria molto ampia e versatile, dotata di parco giochi, bar, ristorante e moltissime altri punti attrattivi. Qui è possibile visitare il luogo per entrare a contatto con la natura e con l’ambiente circostante in piena tranquillità.

Agriturismo con fattoria didattica nel Sud Italia

Parlando del Sud Italia, qui il numero di agriturismi e fattorie didattiche è molto ampio. Ad esempio, in Calabria spicca sicuramente l’agriturismo Villa Vittoria. Si tratta di un’azienda agricola che propone diverse attività e progetti per le scolaresche o per gruppi interessati alla scoperta del mondo naturale. L’azienda utilizza anche diversi strumenti tecnologici come fotocamere e mezzi audio visivi per far vivere un’esperienza a pieno.

Tra gli agriturismi didattici presenti in Sicilia è possibile citare Blo Fattoria Augustali, Amodeo’s Farm – Olive Oil Producers in Sicily o la Fattoria degli Asinelli “U Minnulitu”. In particolare, quest’ultima si presenta come un luogo ideale, nei pressi di Agrigento, dove far trascorrere una piacevole giornata ai bambini e a contatto con la natura.

Inoltre, è bene evidenziare che molte di queste fattorie e agriturismi offrono diverse attività che permettono di cimentarsi interamente nel lavoro agricolo, come la preparazione di pietanze biologiche o la cura degli animali da fattoria.

agriturismi con fattoria didattica
Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts