La poliomielite di solito colpisce i bambini sotto i cinque anni, a volte portando a una paralisi irreversibile. La morte può verificarsi quando i muscoli respiratori sono interessati. Milioni furono i bambini bambini in Africa che rimasero paralizzati dal virus.
.
Non esiste una cura ma il vaccino antipolio protegge i bambini per tutta la vita
La Nigeria è ora l’ultimo paese africano a essere dichiarato indenne dalla poliomielite selvaggia, avendo rappresentato più della metà di tutti i casi globali meno di un decennio fa.
La campagna di vaccinazione in Nigeria ha comportato un enorme sforzo per raggiungere luoghi remoti e pericolosi minacciati dalla violenza militante e alcuni operatori sanitari sono stati uccisi nel processo.
Cos’è la poliomielite e ora è stata eradicata in Africa?
La poliomielite è un virus che si diffonde da persona a persona, solitamente attraverso l’acqua contaminata. Può portare alla paralisi attaccando il sistema nervoso.
Quando la polio era la polio, non esisteva il vaccino. #vaccini #novax #frevax #burioni #Poliomielite pic.twitter.com/kg90hVYPMa
— Gravità Zero (@gravitazeroeu) August 8, 2018
Nel continente africano rimane solo la polio derivata dal vaccino, una forma rara del virus che muta dal vaccino antipolio orale e può diffondersi a comunità ‘sotto-immunizzate’. Secondo quanto riporta la Bbc online, l’Oms ha identificato alcuni di questi casi in Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Repubblica Centrafricana e Angola.
Più del 95% della popolazione africana è stata ora immunizzata. Questa era una delle condizioni che la Commissione per la certificazione regionale dell’Africa ha posto prima di dichiarare il continente libero dalla poliomielite.
Foto di copertina di Valeriya Anufriyeva – Shutterstock
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo. E tu?
- Sono ben noti i danni che possono causare povertà e mancanza di cure nel mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef in seguito a un monitoraggio sui programmi mondiali di immunizzazione, solo 130 paesi su 194 hanno raggiunto l’obiettivo del 90% per la copertura vaccinale relativa al vaccino DTP3 (difterite, tetano, pertosse). Fonte.
- Gravi danni possono arrecarli anche i cosiddetti No-VAX, gli anti-vaccinisti, che fanno letteralmente tornare indietro l’orologio di decenni di progresso medico, provocando un serio e grave pericolo sulla salute pubblica.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it