Acquisti e sostenibilità sono un binomio sempre più concreto. Infatti, nell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto degli italiani sono cresciute del 16,8% con un maggiore desiderio di sostenibilità ed efficienza energetica per la propria casa e per il proprio modo di muoversi. È quanto rileva l’Osservatorio Findomestic di gennaio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.
I dati su acquisti e sostenibilità di Findomestic
Le intenzioni d’acquisto monitorate dall’Osservatorio Findomestic registrano un incremento tra:
- motocicli e scooter (+37,2%),
- auto nuove (+17,9% con circa la metà del campione che sceglierà un modello elettrificato),
- auto usate (+14,6%).
Inoltre si registra una propensione all’acquisto di monopattini elettrici, che a fine dicembre era in crescita dell’88% e del 33% per le e-bike.
La casa sostenibile
L’Osservatorio Findomestic ha anche rilevato a fine dicembre una crescita del 14,2% dell’intenzione di ristrutturare la propria abitazione rispetto alla fine di novembre 2021. L’incremento coinvolge tutti i segmenti di mercato collegati:ì, ovvero mobili (+3,1%), elettrodomestici (+8% per i grandi e + 4,1% per i piccoli che raggiungono il livello più alto dell’ultimo anno), Tv e Hi-fi (+2,3%).
È però l’efficienza energetica a dare uno slancio alle intenzioni d’acquisto tra le più elevate degli ultimi 12 mesi per impianti solari termici (+36,7%), impianti fotovoltaici (+22,7%), infissi e serramenti (+19%) e stufe e caldaie (+16,6%). In forte aumento anche la propensione ad acquistare una nuova abitazione: +31,9%. In negativo invece le attrezzature per il fai-da-te (-3,4%).
La tecnologia al centro
La telefonia registra il maggior incremento delle intenzioni d’acquisto nel settore tecnologico (+9,6%). L’Osservatorio Findomestic ha evidenziato come già nella prima parte del 2022 anche PC e accessori (+4,7%), tablet e e-book (+2,3%) e fotocamere e videocamere (+8,7%) incrementino nella domanda dei consumatori.
Casa green: come rendere la tua casa un’abitazione sostenibile
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Emerge un particolare interesse nel progettare acquisti importanti, precisamente il 48% (stesso livello dello scorso settembre) sono coloro che vogliono ricorrere al pagamento rateale. Tra questi, la maggior parte dei consumatori (57%) pensa a un finanziamento sul punto vendita, ma è in crescita di 4 punti percentuali nell’ultimo mese anche la quota di chi è propenso ad optare per la soluzione del prestito personale (35%).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it