Londra si contraddistingue come una delle capitali europee più incantevoli e suggestive. Quanto costa una casa a Londra? Qui alcuni consigli e suggerimenti per chiunque desideri trasferirsi nella capitale inglese.
Quanto costa una casa nella capitale inglese?
La capitale inglese è ed è sempre stata una tra le città d’Europa più suggestive dove vivere. Nel corso degli anni, sono sempre più gli italiani che decidono di lasciare il Paese natale per trasferirsi a Londra, sognando un futuro ed una qualità della vita più ottimali. Basti pensare che, secondo quanto emerso dai dati del Consolato Generale d’Italia a Londra, la presenza italiana conta ben 446.971 cittadini. Si tratta di un numero a dir poco considerevole, che rende l’Italia il Paese primo come numero di immigrati nella capitale londinese.
Eppure, per trasferirsi definitivamente a Londra, un aspetto da non sottovalutare è l’acquisto della casa. In genere, i prezzi delle case a Londra sono alti, ma questi possono variare in base a determinate caratteristiche e fattori di riferimento.
Dove comprare casa a Londra? Consigli e suggerimenti
Prima di trasferirsi a Londra e acquistare casa, è importante conoscere nel dettaglio alcuni dettagli e informazioni in merito da conoscere sulla capitale inglese. Come prima cosa, è importante sapere che Londra si contraddistingue come una delle città più grandi d’Europa ed è divisa in nove zone principali, divise a loro volta in quartieri. Per scegliere la zona adatta per l’acquisto della propria casa, è necessario tenere in considerazione alcuni fattori principali, quali:
- Sede del lavoro;
- Caratteristiche ed esigenze che deve avere l’abitazione;
- Mezzi di trasporto a disposizione;
- Budget a disposizione.
Soprattutto il budget è un fattore da non sottovalutare, considerando che moltissime zone londinesi presentano costo particolarmente rilevanti. In particolare, nelle zone 1 e 2 si trovano le abitazioni con i prezzi più alti e il costo della vita è nettamente elevato. D’altro canto, verso la zona 3, sarà possibile trovare immobili con costi più contenuti. Per esempio, alcuni quartieri hanno subito, nel corso degli ultimi anni, una vera e riqualifica, migliorando la loro reputazione e diventando una meta per moltissimi abitanti della città. Tra questi, è possibile citare:
- Dalton;
- Shepherd’s Bush;
- Tooting;
- Brixton;
- Finchley.
Diverse tipologie di proprietà immobiliari da acquistare a Londra
Quando si desidera acquistare una casa a Londra, è importante sapere che è possibile fare riferimento a diverse tipologie di proprietà. Nello specifico, è possibile distinguere:
- leasehold;
- freehold;
- share of freehold.
Con l’espressione leasehold si fa riferimento all’acquisto di un immobile per un periodo di tempo determinato che può variare da 5,10 o 20 anni. In questo caso, è bene evidenziare che si acquista l’abitazione di riferimento e non il terreno su cui sorge, per cui potrebbe essere necessario pagare un affitto mensile.
Con il termine freehold, invece, si fa riferimento all’acquisto completo della proprietà, quindi sia dell’immobile che del terreno.
Infine, l’espressione share of freehold fa riferimento alla possibilità di acquistare una determinata quota dell’abitazione e non tutta.
Come acquistare casa a Londra e cosa sapere sul mercato immobiliare inglese?
Per acquistare casa a Londra, è importante sapere che il mercato immobiliare inglese presenta alcune differenze con il mercato immobiliare italiano. In genere, tutti gli expats possono acquistare casa nella città e richiedere un mutuo, anche se vigono particolari norme per coloro che vivono a Londra da meno di due anni e non hanno un lavoro.
Il primo passo quando si desidera acquistare casa nella capitale inglese è sicuramente quello di fissare un budget di base. Quest’ultimo dovrà tenere in considerazione anche tutte le spese extra, come agenzia immobiliare, un legale che si occupa della parte burocratica e così via.
Di seguito, sarà possibile cominciare la vera e propria ricerca, magari contattando le diverse agenzie immobiliari italiane e non disponibili nella città. Dopo aver preso in considerazione una serie di alternative, queste dovranno essere tutte visionate di persona. Infine, dopo aver selezionato la casa che più si adegua alle singole esigenze, si potrebbe contattare un chartered surveyor. Si tratta, nello specifico, di un tecnico che ispezionerà l’intera abitazione, fornendo una considerazione finale sulle condizioni della medesima.
Nel caso in cui il risultato finale dell’esame del tecnico sarà positivo, si può procedere con la proposta di acquisto.
Quanto costa una casa a Londra?
Chiunque desideri acquistare casa a Londra deve essere ben consapevole che, in genere, i prezzi delle abitazioni nella capitale inglese sono abbastanza elevati. Eppure, è bene evidenziare che il costo finale varia in base a diversi fattori di riferimento. In particolare, incidono: zona in cui è ubicato l’immobile, tipo di proprietà e caratteristiche della casa.
In linea standard, il prezzo medio di un’abitazione situata nelle zone principali, nello specifico la 1 e la 2, è di circa 12.000 sterline per metro quadro. Spostandosi verso la zona 3, invece, i prezzi sono più contenuti, per cui sarà possibile trovare un’abitazione anche al prezzo di 200 mila sterline.