La Lombardia è una delle regioni italiane con la maggiore densità di popolazione.
Quanti sono gli abitanti della Lombardia? Ecco i dati aggiornati sulla popolazione residente in questa regione italiana.
Popolazione residente in Lombardia
La Lombardia è una delle regioni più popolose d’Italia e si trova nella parte settentrionale del paese. Essa è caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, dalla montagna alle pianure, passando per i laghi e le città d’arte. Tuttavia, la sua caratteristica principale è la sua densità di popolazione, che la rende una delle regioni più affollate d’Italia. Al 31 dicembre 2020, data di riferimento della terza edizione del Censimento permanente della popolazione, in Lombardia si contavano 9.981.554 residenti. Questo dato rappresenta circa il 16,5% della popolazione italiana e fa della Lombardia la regione più popolosa del paese.
Distribuzione della popolazione residente
La popolazione lombarda è distribuita in modo uniforme in tutta la regione. Tuttavia, ci sono alcune città che contano un maggior numero di abitanti rispetto ad altre. Milano, ad esempio, è la città più popolosa della regione e conta circa 1,3 milioni di abitanti. Seguono poi città come Brescia, Bergamo, Como e Pavia, che contano tutte più di 100.000 abitanti.
Dati storici sulla popolazione lombarda
Per comprendere meglio l’evoluzione della popolazione lombarda, è interessante analizzare i dati storici. Nel corso degli ultimi decenni, infatti, la Lombardia ha subito notevoli trasformazioni demografiche.
Andamento della popolazione residente
Nel corso degli ultimi decenni, la popolazione lombarda è cresciuta in modo costante. Nel 1971, ad esempio, la regione contava circa 7,1 milioni di abitanti, mentre nel 2020 ne contava quasi 10 milioni.
Andamento della densità di popolazione
Anche la densità di popolazione è cresciuta notevolmente negli ultimi decenni. Nel 1971, infatti, la Lombardia aveva una densità di popolazione di circa 248 abitanti per chilometro quadrato. Nel 2020, invece, la densità di popolazione è salita a circa 418 abitanti per chilometro quadrato.
Ricapitolando, la Lombardia è una delle regioni italiane con la maggiore densità di popolazione. Al 31 dicembre 2020, la popolazione lombarda contava quasi 10 milioni di abitanti, distribuiti in modo uniforme in tutta la regione. Nel corso degli ultimi decenni, la popolazione lombarda è cresciuta in modo costante, portando ad un aumento notevole della densità di popolazione.
Storia e evoluzione della popolazione in Lombardia
Tuttavia, per comprendere meglio l’evoluzione della popolazione lombarda, è interessante analizzare le notevoli trasformazioni demografiche che la Regione ha subito nel corso degli anni.
Andamento della popolazione residente
Nel corso del XX secolo, la popolazione lombarda è cresciuta in modo costante. Nel 1901, ad esempio, la regione contava circa 4,1 milioni di abitanti, mentre nel 1971 ne contava circa 7,1 milioni.
Andamento della densità di popolazione
Anche la densità di popolazione è cresciuta notevolmente nel corso del XX secolo. Nel 1901, ad esempio, la Lombardia aveva una densità di popolazione di circa 117 abitanti per chilometro quadrato. Nel 1971, invece, la densità di popolazione era salita a circa 248 abitanti per chilometro quadrato.
Immigrazione e invecchiamento della popolazione
Negli ultimi tempi, inoltre, la Lombardia ha assistito ad un forte flusso migratorio, che ha portato un grande numero di stranieri arrivare nella regione. Secondo i dati del Censis, infatti, nel 2020 la Lombardia contava circa 1,5 milioni di stranieri residenti, che rappresentano circa il 15% della popolazione totale. Inoltre, si è assistito ad un invecchiamento della popolazione lombarda. Secondo i dati del Censimento 2020, infatti, circa il 22% della popolazione lombarda ha più di 65 anni.
Spostamenti interni alla regione
Infine, si è verificato un importante spostamento interno alla regione, con molte persone che hanno lasciato le città per trasferirsi nelle zone rurali. Questo fenomeno è stato incentivato anche dalla diffusione del lavoro da remoto.
La Lombardia è una regione che ha subito notevoli trasformazioni demografiche nel corso degli ultimi decenni. La popolazione lombarda è cresciuta in modo costante, portando ad un aumento significativo della densità di popolazione. Inoltre, la regione ha assistito ad un forte flusso migratorio e ad un invecchiamento della popolazione.