Il terrazzo è un luogo della casa che può essere adibito come più si desidera. Che sia come angolo relax o come angolo giardinaggio, ecco alcune idee per abbellire un terrazzo con piante.
Dopo aver pensato all’arredamento del terrazzo, è importante prestare la giusta attenzione alla scelta delle piante e dei fiori, perfetti per decorare l’ambiente. Ecco alcune idee eleganti e originali per arredare un terrazzo con piante.
Quali piante e fiori scegliere per decorare il terrazzo?
Le piante e i fiori sono i primi aiutanti da considerare quando si desidera abbellire il proprio terrazzo. In genere, è possibile scegliere le tipologie che più si prediligono anche se, ne ve sono alcune particolarmente suggestive sia per la vista che per l’olfatto. Tra queste ultime, è possibile citare:
- Calipetite: si tratta di una pianta perfetta per decorare i giardini e i terrazzi. Questo è dovuto sicuramente ai particolari fiori che germogliano dalle sue radici, assolutamente versatili e ornamentali;
- Verbena: esistono moltissime tipologie di verbena eppure, qualunque si prendi in considerazione, si tratta di una pianta estremamente elegante e delicata. In genere, però, la verbena non sopporta il freddo, per cui si presenta più come una pianta da estate;
- Petunia: questa è probabilmente una delle piante profumate più tipiche per addobbare terrazzi e balconi. La petunia si contraddistingue per un periodo di fioritura molto lungo, che vede la nascita di fiori dalle forme e colori più variegati;
- Nuova Guinea: la pianta offre una vastissima fioritura, tra colorazioni in rosa, rosso o bianco. Si tratta di una pianta particolarmente desiderosa di acqua e nemica della siccità, per cui deve essere annaffiata con regolare cadenza.
Abbellire un terrazzo con piante e luci: idee e consigli
Oltre alla scelte delle piante perfette per addobbare un terrazzo, è bene non sottovalutare l’importanza dell’illuminazione. Per decorare un ambiente esterno, per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di creare una sorta di mix tra piante e luci. In questo caso, le lanterne o le candele si presentano come soluzioni perfette per incentivare l’eleganza e la raffinatezza dello spazio. Le luci, infatti, più che illuminare servono proprio per un fine decorativo, così da creare un’atmosfera di grande fascino e a dir poco magica.
In alternativa, per dare vita ad un ambiente dal tono romantico e moderno, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i faretti a luce LED. Grazie alla possibilità di regolare l’intensità della luce, questi ultimi sono perfetti per donare un tocco originale al terrazzo. In questo caso, inoltre, le luci possono essere posizionati dove più si desidera: in una parete, lungo il pavimento o all’interno delle piante stesse.
Sabbia, sassi e altri dettagli per decorare il terrazzo
Per donare un tocco di originalità al proprio terrazzo, una buona idea è quella di utilizzare i diversi dettagli e accessori per la decorazione delle piante. Nello specifico, si tratta di veri e propri accessori ornamentali, perfetti per creare una sorta di scenografia alle piante e ai fiori. Per esempio, molto utilizzati sono i sassi o la sabbia, perfetti per avvolgere il suolo dove poi si sviluppano le piante stesse. Un’altra idea, in aggiunta, è quella di utilizzare dei cestini in vimini, all’interno dei quali riporre i vasi e le piante o, magari, posizionandoli semplicemente ai lati. Come questi, sono infiniti gli accessori da poter utilizzare per decorare le piante, basta semplicemente lasciarsi guidare dalla fantasia.
Inoltre, è bene evidenziare che gli accessori e i dettagli di design sono molto importanti anche per definire lo stile stesso dell’ambiente. Scegliere una decorazione con cestini in vimini, mattoni e sassi, non può che suggerire un terrazzo arredato in perfetto stile rustico e vintage.
Vasi e fioriere di design per un terrazzo ricco di fascino
Una soluzione di alto valenza estetica per arredare il terrazzo con le piante e i fiori potrebbe essere quella di utilizzare vasi e fioriere di design. Nello specifico, si fa riferimento a particolari contenitori per piante realizzati con materiali di qualità e dall’estetica di grande effetto. In particolare, spiccano vasi realizzati in vetro, ceramica, terracotta o metallo. Come già evidenziato, si tratta di elementi d’arredo perfetti per donare maggiore eleganza all’ambiente grazie alle loro forme morbide e assolutamente delicate.
Infine, è bene ricordare che la scelta dei vasi di design deve sposarsi bene con lo stile dell’ambiente generale. Per esempio, se per un ambiente moderno sono preferibili vasi in metallo o cemento, per un ambiente rustico spiccano i contenitori in ceramica.