I nuovi fondi europei in arrivo a Bologna
A Bologna arrivano nuovi fondi europei: ecco i progetti che insieme a territori e parti sociali sono stati voluti per la ripresa e per costruire un’Emilia-Romagna innovativa e solidale. Approvati in Assemblea legislativa i Programmi regionali Fesr e Fse+, che sono stati inviati alla Commissione europea per il via libera definitivo.
Azioni concrete e sostenibili
Bologna ha l’intenzione di costruire un nuovo futuro. Questo è possibile grazie alle risorse per oltre 2 miliardi di euro della Regione Emilia-Romagna con i quali è stata inaugurata la nuova programmazione dei Fondi europei per il 2021-2027. Con 780 milioni di euro in più rispetto ai sette anni precedenti.
In particolare in arrivo a Bologna, oltre ai fondi gestiti dalla Regione, ci sono anche i fondi del Pnrr, con una stima di assegnazione per circa 956 milioni in mezzo a Comune di Bologna e Città Metropolitana e quelli di Pon Metro stimati in 147 milioni e 107 milioni del fondo nazionale di sviluppo e coesione.
Obiettivo impatto climatico zero entro il 2030: le 9 città italiane scelte dall’Ue
Azioni concrete per ridisegnare il futuro di Bologna
Così, grazie a un miliardo e duecento milioni la città di Bologna sarà in grado di ridisegnare il suo futuro. Un’ingente cifra che sarà usata per infrastrutture e lavori di edilizia. Tuttavia, nonostante la notizia, ancora oggi ci si scontra con la mancanza di materie prime e di manodopera, causa di molti cantieri, spesso fermi.
Una progettazione trasversale a tutti gli assessorati con cui la città e l’intera Regione Emilia Romagna, puntano su:
- trasformazione ecologica e digitale,
- inclusione sociale,
- parità di genere,
- importanza delle nuove generazioni,
- ricucitura delle disuguaglianze territoriali.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Con risorse per oltre 2 miliardi di euro, la Regione Emilia-Romagna inaugura la nuova programmazione dei Fondi europei per il 2021-2027. Pertanto, sono previsti 780 milioni di euro in più rispetto ai sette anni precedenti. Per entrambi i programmi, il Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale) e il Fse+ (Fondo sociale europeo) la quota Ue è pari a 409.685.857 euro, a cui si aggiunge quella nazionale e regionale di 614.528.605 euro. Dunque, 1.024.214.641 euro per ciascun fondo, per un totale di totale di 2048.429.283 di euro.
- Alla voce “Edilizia residenziale pubblica” si trovano i 30 milioni per la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica, tra via Bentivogli e via Libia, con 136 appartamenti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it