Cosa fare a Ferragosto 2022 in Campania: tutti gli eventi

Ferragosto in Campania|Ferragosto in Campania

La festa di metà agosto si avvicina ed è bene organizzare questa giornata al meglio. Il Ferragosto in Campania offre moltissime opportunità tra mare, attrazioni storiche, musei, sagre e tanti altri eventi.

Cosa fare a Ferragosto in Campania? Questa regione del sud Italia offre eventi per tutti i gusti. Ottimo cibo e tanta storia da raccontare nelle città campane sono quelle costanti che accompagnano il turista nella sua visita in Campania. Ecco gli eventi da non perdere se ci si trova in tale parte dell’Italia in questo periodo dell’anno.

Ferragosto in Campania

Come molte altre regioni il periodo estivo è quello in cui la Campania fa il pieno di turisti. Questo grazie alle tante iniziative ed eventi organizzati proprio allo scopo di attirare gente. Musica, buon cibo e arte la fanno da padrone anche a Ferragosto.

Prodotti biologici in Campania: le principali 10 aziende bio campane

Tante sagre ad agosto in provincia di Salerno

Il mese di agosto è il periodo dell’anno in cui si concentrano diverse sagre nei dintorni di Salerno. C’è per esempio la Sagra del pesce azzurro dal 15 al 21 agosto ad Atrani. Poi per tutto il mese vi sono: la Sagra degli ulivi ad Ascea, la Sagra delle spighe arrostite a Montesano sulla Marcellana e la Sagra del pesce a Camerota.

Passeggiata serale sul Vesuvio

La sera del 15 agosto si organizzano escursioni al tramonto su uno dei due vulcani attivi italiani. Questa gita consente di godere della vista non solo del Vesuvio ma anche del panorama che ci si trova ai proprio piede. Un’esperienza unica che comprende anche la degustazione di prodotti locali.

Ferragosto in Campania
Cosa fare a Ferragosto 2022 in Campania: tutti gli eventi – PIXABAY

Ferragosto in Campania: concerto di Coez a Paestum

Per coloro che vogliono trascorrere un Ferragosto in Campania all’insegna della musica la città di Paestum, in provincia di Salerno, ospiterà il 15 agosto il concerto di Coez. Il cantautore e rapper italiano farà tappa al Maco Festival con il suo tour estivo “Essere liberi“.

Il Palio dei Normanni a Sant’Angelo d’Alife

Il Palio dei Normanni si tiene dal 15 al 18 agosto a Sant’Angelo d’Alife in provincia di Caserta. Si tratta di una rappresentazione nata per rievocare il periodo medievale, in particolare la nascita e il declino della Contea di Rupecanina in seguito alla conquista del sud Italia da parte dei normanni Drengot. I quattro rioni si sfidano in gare di abilità e giochi di forza contendendosi il Pallio con le effigi dipinte di San Michele Arcangelo.

Sagra delle melanzane al cassone a Montesarchio

Dal 14 al 15 agosto 2022 si tiene a Montesarchio, in provincia di Benevento, la Sagra delle melanzane al cassone. In tale occasione vengono preparate e poi gustate tantissime pietanze il cui ingrediente principale è ovviamente il famoso ortaggio viola. Il piatto forte è però la “melanzana nel cassone”. Si tratta di una melanzana svuotata della sua polpa a cui viene poi aggiunta del pane indurito e spezie che rendono il tutto davvero appetitoso.

Arredamento sostenibile: le principali aziende arredo green in Campania

Per un Ferragosto in Campania immersi nell’arte

Per il giorno di Ferragosto in Campania resteranno aperti diverse mostre e musei. Tra questi sarà possibile visitare: 

  • le catacombe di San Gennaro
  • la galleria Borbonica
  • il Museo Civico Filangieri
  • il Tesoro di San Gennaro
  • i sotterranei della Basilica di San Lorenzo
  • il Museodivino
  • il Cristo Velato.

Inoltre è anche possibile effettuare visite guidate, e gratuite, del centro storico di Napoli. Se l’intenzione è quella di fare il pieno d’arte e storia si consiglia di risparmiare acquistando il Napoli Pass che consente di accedere a diverse attrazioni turistiche ad un prezzo agevolato.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo uno studio condotto dalla Confederazione nazionale dell’artigianato, la Campania non è più la prima regione per numero di pizzerie in Italia. La pandemia ha comportato, infatti, la chiusura di oltre 7 mila locali. Ad oggi è così la Lombardia a detenere il primato italiano con 17.660 punti vendita di pizza, con un incremento del +24,6% e più di 3.400 nuovi esercizi. 

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts