In aumento le bollette del gas per tassa Ue, con obbligo ristrutturazione casa, cucine induzione, cambio caldaie e pannelli solari.
L’Ue continua a muoversi a tutela dell’ambiente e dopo diverse direttive già approvate, è in arrivo un’altra novità vantaggiosa per l’ambiente, ma meno apprezzata per l’economia delle famiglie italiane e europee.
La nuova legge Ue porterà ad un aumento delle bollette del gas
L’Ue ha approvato una legge per limitare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente. Tale novità, nata con un obiettivo senza dubbio positivo, rischia di portare ad un aumento delle bollette di luce e gas dal 2027.
Dal 2027 dovrebbe partire in tutti i Paesi Ue un secondo sistema di scambio di quote di emissione per gli edifici e il trasporto su strada, che porterà ad aumenti dei prezzi dei combustibili fossili per il riscaldamento e i mezzi di trasporto.
L’aumento del prezzo dei combustibili fossili nel nuovo mercato del carbonio dell’Unione Europea potrebbe essere superiore ai 45 euro.
Novità obbligo ristrutturazione casa, cucine induzione, cambio caldaie e pannelli solari
A questa nuova direttiva si andrà ad affiancare l’obbligo di ristrutturazione casa, l’installazione di cucine induzione, l’obbligo del cambio delle caldaie a gas, l’installazione di pannelli solari.
Obbligo ristrutturazione casa
Si tratta della legge Ue per la ristrutturazione obbligatoria delle case che ha l’obiettivo di portare ogni immobile alla classe energetica E, entro il 2030. Nello specifico:
- entro il 2030 ogni edificio residenziale dovrà raggiungere almeno la classe energetica E;
- entro il 2033 ogni edificio residenziale dovrà raggiungere la classe energetica D;
- entro il 2050 l’intero parco immobiliare dovrà essere a zero emissioni inquinanti.
Gli edifici esonerati saranno quelli di pregio artistico e riconosciuti meriti storico architettonici; gli edifici di culto e le seconde case.
Sostituzione di tutte le cucine a gas con cucine a induzione
Le cucine a gas dovranno essere sostituite con i modelli ad induzione le quali consentono di toccare elevate temperature in minor tempo e di cucinare in modo più veloce riducendo i tempi di cottura e di conseguenza il dispendio di energia.
Obbligo di sostituzione delle caldaie a gas
L’Ue ha anche approvato un’altra direttiva sull’obbligo di sostituzione delle caldaie a gas entro il 2029.
Obbligo pannelli solari per tutti gli edifici pubblici e commerciali
Un altro passo dell’Ue è quello di rendere obbligatori i pannelli solari per tutti gli edifici pubblici e commerciali che superano una specifica metratura. Questo dal 2026. Entro il 2030, invece, l’obbligo si estenderà a tutti gli edifici residenziali.
L’obiettivo dell’Ue è quello di raddoppiare la capacità fotovoltaica in Europa. Nello specifico:
- entro il 2026 tutti i nuovi edifici commerciali e pubblici con area utile maggiore a 250 metri quadrati dovranno essere dotati di pannelli solari;
- entro il 2027 l’obbligo sarà esteso anche agli edifici già esistenti della stessa tipologia;
- dal 2029 l’obbligo di installazione dei pannelli solari si allargherà a tutti i nuovi edifici residenziali.