Arredare il proprio ufficio con le piante, è un ottima soluzione. In quanto, le piante da scrivania purificano l’aria e rendono l’ambiente più accogliente.
Le piante da scrivania riescono a donare quel tocco in più all’ambiente, in particolare nel proprio ufficio. Un modo per purificare l’aria e per rendere la zona da lavoro più carina.
Piante da ufficio: basse o alte?
L’ufficio è quel luogo in cui si trascorrono la maggior parte delle ore diurne, in cui si passano momenti di stress e tensione. Ecco, perchè progettare di arredarlo in maniera più carina, sicuramente potrà essere d’aiuto. Quindi, un ambiente più piacevole, da vivere, da rivedere. Infatti, un’ottima soluzione sono proprio le piante da ufficio, quelle che possono vivere all’interno e rendono l’ambiente più pieno e colorato. Possono essere scelte varie tipoligie di piante, ma prima di tutto vanno considerate quelle più basse o alte? Ecco, a questa domanda c’è una risposta ben chiara.
- Le piante alte sono tra le tipologie più utilizzate per l’arredamento dell’ufficio. In quanto, sono perfette per essere appoggiate a terra, senza occupare troppo spazio del luogo di lavoro. Ma non solo, in quanto le piante alte possono anche creare delle barriere tra due scrivanie, così da dividere lo spazio in maniera netta. Ma c’è anche da aggiungere che, le piante più alte, hanno bisogno di molta più cura ed attenzione.
- Le piante basse, invece, sono perfette proprio per essere posizionate sulla propria scrivania. Senza occupare troppo spazio dell’ufficio, così da muoversi liberamente. Proprio come i cactus, perfetti per essere posizionati sulle scrivanie, i quali richiedono anche non molto tempo ed attenzione. Necessitano di poca acqua, sono piante molto autonome e non necessitano di molta luce solare. Quindi, possono essere posizionate in qualsiasi zona della scrivania.
Arredare l’ufficio: 10 piante perfette per la scrivania
L’ufficio, è quella parte delle vita di tutti, a cui non si può fare a meno. In cui si trascorrono molte ore e si accumula molto stress e tensione. A volte, le cose peggiorano quando l’ambiente non è carino, non è accogliente. Ecco, perchè un’ottima soluzione è proprio quella di progettare un cambiamento radicale. Infatti, proprio l’aggiunta di piante da scrivania può cambiare totalmente le cose in un attimo, in un solo tocco. Ecco, le dieci piante perfette per la scrivania dell’ufficio:
Melissa
Una piccola pianta, da sempre apprezzata. In grado di donare quel tocco in più all’ambiente e in questo caso alla propria scrivania dell’ufficio. Dal profumo molto delicato, capace di sprigionarlo in tutto l’ambiente. Questo tipo di pianta è antiossidante, quindi in grado di agire contro azioni di elementi che, eventualmente possono dare danni. Le sue foglie sono colme di oli essenziali, proprio grazie a ciò se si acquista una pianta di melissa e la si posiziona in ufficio, non occorrerà alcun deodorante per l’ambiente. La pianta è compresa tra i 50 e i 90 cm.
Rhipsalis
Un’altra pianta perfetta per essere posizionata sulla propria scrivania dell’ufficio. Questo tipo di pianta fa parte della categoria “sempreverde“. Sempre molto aprezzata da chi ama lo stile minimal, in quanto possiede rami moto sottili. Perfetta per arredare gli ambienti interni della casa. Questo tipo di pianta non richiede molto spazio, in quanto è di dimensioni medie. La temperatura ideale non deve superare i 20 gradi.
Pianta delle monete
Dal nome molto particolare, chiamata anche pianta pancake, nome che deriva proprio dalla forma della sua foglia. Una pianta nata nel sud della Cina, sempreverde con foglie larghe e rotonde. Perfetta per una scrivania dell’ufficio, cresce esattamente come un cespuglio e non supera i 60 cm.
Monstera deliciosa
Un nome che, potrebbe incutere un po’ di timore, ma si tratta di una pianta innoqua e molto elegante. Arriva dalle foreste del Guatemala, è molto resistente come pianta. Perfetta per contrastare l’inquinamento e gli agenti novici.
Spatifillo
Un’altra pianta perfetta per la scrivania del proprio ufficio. In grado di eliminare completamente tutte le tossine che possono danneggiare l’organismo. Deve essere irrigata maggiormente durante l’inverno e ogni giorno necessita il giusto ricambio d’aria.
Zamia
Una pianta tropicale in grado di svilupparsi rigogliosa e riempire l’ambiente di lavoro in maniera perfetta. Questo tipo di pianta cresce molto lentamente, quindi può anche impiegarci più di trentacinque anni per crescere completamente.
Dracaena
Viene chiamata anche “tronchetto felicità”, in quanto questa pianta si sviluppa in altezza. Perfetta se posizionata su un tavolo dell’ufficio vuoto, che serva per decoro all’ambiente. ha un fusto molto robusto e le foglie sono molto allungate. Perfetta per i luoghi caldi e secchi.
Sanseviera Cylindrica
Una pianta originaria dell’Africa tropicale, poco conosciuta ma molto elegante nelle sue forme. Ha le foglie tubolari, quindi che si allungano verso l’alto. Decorativa ed armoniosa, perfetta per i luoghi molto luminosi.
Kenzia
Una pianta che arriva dall’Australia, ma che si adatta molto facilmente anche al clima italiano. Questa pianta necessita di molta acqua giornaliera, quindi anche attenzione e cura.
Filodendro
Questo tipo di pianta ha una crescita molto rapida, quindi si consiglia si esporla spesso al sole e di rifrescarla parecchie volte. Elegante, armoniosa e capace di creare un ambiente carino ed accogliente.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati di Wikicasa, durante il lockdwon è stato registrato un vero boom di richieste di case con giardino. Appunto, per potersi rpendere cura delle piante e dimenticarsi per un attimo del brutto periodo. Si tratta di un +21% di richieste.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it