Prendersi cura della propria casa con prodotti ecologici è importante per condurre uno stile di vita equilibrato e attento alla sostenibilità.
Ecco, di seguito, alcuni consigli e suggerimenti sui prodotti ecologici e sostenibili per la casa da conoscere assolutamente.
Detersivi ecologici per la casa: ecco come pulire in modo sostenibile
Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità è diventata sempre più costante nella vita di ogni giorno. Eppure, esistono prodotti utilizzati quotidianamente che, senza rendercene conto, hanno un altissimo impatto sull’ambiente. In particolare, si fa riferimento ai prodotti per la casa. Si tratta, infatti, di sostanze chimiche spesso opprimenti e pericolose per l’aria circostante, così come per le persone. Nonostante ciò, al giorno d’oggi esistono delle soluzioni ecologiche alternative, perfette per la cura della propria abitazione.
Nello specifico, si fa riferimento a detersivi biodegradabili realizzati con sostante che hanno un impatto minimo sull’ambiente e non influiscono negativamente sull’acqua. Eppure, anche se il mercato offre moltissime soluzioni, è bene prestare attenzione alla scelta dei prodotti. Basti pensare che, secondo un sondaggio condotto da Alto consumo, su 12 detersivi considerati ecologici soltanto 3 lo erano realmente. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per curare al meglio la propria casa.
Quali prodotti ecologici scegliere?
Uno tra i prodotti ecologici per la casa più consigliati è sicuramente il sapone Alga. Si tratta del noto sapone solido dal colore giallo, morbido e perfetto per la pulizia. Il sapone si presenta al 100% biodegradabile ed è realizzato soltanto con olio di cocco, idrossido di potassio e acqua. Questo, inoltre, è particolarmente versatile, per cui può essere utilizzato sia per il bucato sia per le pulizie in casa. Altri prodotti da poter acquistare per una cura ecologica della casa sono la lisciva di cenere e l’acido citrico. Il primo, ricco di carbonato di sodio e potassio, si presenta come una soluzione ideale per la sgrassare e pulire a fondo il bucato. Il secondo, invece, svolge un ruolo ambivalente: infatti, è sia un ottimo ammorbidente per il bucato sia un buon anticalcare per la lavatrice.
Infine, è bene evidenziare che prima di scegliere un prodotto definito ‘ecologico’ è bene controllare:
- Certificazione Biocertitalia;
- Ecolabel, ovvero il marchio UE che attribuisce validità sostenibile al determinato prodotto;
- Aiab Detergenza Pulita derivata direttamente dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.
Si tratta, come si evince, di marchi e certificazioni che non devono mancare quando si desidera acquistare un prodotti bio. La semplice dicitura ‘biologico’ o ‘ecologico’ non è sufficiente per valutarne l’effettiva qualità.
Acquistare prodotti ecologici online: ecco le migliori aziende
Le aziende dove acquistare prodotti 100% ecologici e sostenibili sono moltissime. In particolare, tra le più rinomate e affidabile è possibile citare:
- Officina Naturae;
- Bensos;
- Tea Natura;
- Green Natural;
- Allegro Natura.
In particolare, Officina Naturae è stata fondata nel 2004 e, oltre ad offrire un ampio catalogo di prodotti per la pulizia domestica, presenta anche diverse opzioni per la cura dell’igiene e il benessere personale della persona. L’azienda Bensos, invece, con l’obiettivo di sostenere il rispetto dell’ambiente e della salute, propone dal 2007 una vasta gamma di prodotti per la pulizia della casa specializzata in ambienti quali cucina, lavastoviglie, bucato e superfici varie.
Tea Natura offre ai propri clienti sia prodotti per la pulizia sia cosmetici e prodotti per la cura della persona. Spiccano, per esempio, le spugne vegetali, spazzolini realizzati in bambù e così via. Green Natural, invece, presenta un catalogo di prodotti interamente realizzati con materie prime, rinnovabili e di origine vegetale. Infine, ma non per importanza, l’azienda Allegro Natura è stata fondata nel 2008 ed è specializzata nella produzione di detersivi sostenibili e biologici e nella cosmesi di tipo vegetale.
Si tratta, come si evince, di aziende affidabili e Made in Italy che, anche se con storie e prodotti differenti, presentano un obiettivo comune. Diffondere maggiore consapevolezza e invogliare un cambiamento a favore dell’ambiente anche dalle azioni più piccole e quotidiane, come la pulizia di casa.
Prodotti ecologici direttamente fai da te: ecco alcuni consigli
In realtà, per gli appassionati del fai da te, è bene sapere che alcuni detersivi e prodotti per la pulizia domestica possono essere realizzati direttamente da casa con ingredienti e materie prime. In questo modo, si avrà la certezza assoluta in merito alla qualità e alla sostenibilità del prodotto. Per esempio, per creare un detergente per lavare i piatti, è sufficiente far bollire dell’acqua e, di seguito, aggiungere il sapone nero liquido, il sapone di Marsiglia e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Non appena gli ingredienti saranno ben mescolati, il detergente è subito pronto per l’utilizzo.
Altri strumenti e prodotti naturali che possono diventare ottimi alleati per la pulizia in casa sono: sapone nero, aceto bianco, bicarbonato di sodio, cristalli di soda e molto altro ancora.