Le aziende di pannelli solari consolidate nel settore
Le migliori aziende di pannelli solari hanno contribuito alla crescita di questo settore in maniera più che positiva negli ultimi tempi. Alcune di queste aziende, veri e propri leader del settore, sono diventate realtà consolidate, un vero e proprio punto di riferimento per le soluzioni fotovoltaiche di ultima generazione.
Il mercato dei pannelli solari fotovoltaici
La costante crescita che registra il mercato dei pannelli solari fotovoltaici è dovuta soprattutto ai vantaggi che si ricavano da questo tipo di investimento. In particolare, questi sono relativi al minor impatto ambientale e ad un maggior risparmio economico. Basti pensare che secondo i dati provenienti da Solar Media-PV Tech, già nel 2021 sono stati prodotti e venduti oltre 190 GW di moduli, il 79% dei quali appartiene ai primi dieci produttori globali, che hanno registrato una vendita pari a 150 GW di pannelli. In particolare, i primi dieci produttori di moduli fotovoltaici sono:
- Astronergy,
- QCells,
- Suntech Power,
- First Solar,
- Risen Energy,
- Canadian Solar,
- JinkoSolar,
- JA Solar,
- Trina Solar,
- LONGi Solar.
LONGi Solar
LONGi Solar si posiziona al primo posto nella classifica di Solar Media-PV Tech. Questa, che è tra i maggiori produttori al mondo nel settore del fotovoltaico e nella tecnologia solare, è stata fondata nel 2000. Nel 2020 LONGi è stato il primo produttore al mondo a spedire più di 20 GW di moduli in un solo anno. E ha anche aderito alle iniziative RE100, EV100 ed EP100, istituite per promuovere il solare a zero emissioni di carbonio e lo sviluppo sostenibile.
Oggi, l’azienda di origine cinese è leader del settore, infatti, Fornisce soluzioni per centrali elettriche distribuite ed installazioni utility scale, promuove lo sviluppo dell’industria fotovoltaica globale e guida la trasformazione energetica proponendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia caratterizzate da processi innovativi e lastre monocristalline e tecnologia PERC. Inoltre, offre una garanzia di 25 anni sulla produzione e 10 anni sul prodotto.
JA Solar
JA Solar occupa entrambe le posizioni successive, la seconda e la terza. Questa azienda fondata nel 2005, si è affermata nel mercato fotovoltaico grazie alla produzione di celle e moduli solari fotovoltaici. Inoltre, è attiva dal 2011 anche nel recupero e nel riciclo dei moduli giunti a fine vita. Lavorazione utilissima in quanto riduce il volume dei residui e contribuisce a ridurre la quantità di energia necessaria per il rifornimento di materia prima. Oggi, JA Solar è quotata alla Borsa di New York e rappresenta uno dei più importanti produttori al mondo di pannelli solari ad alte prestazioni.
Trina Solar
Trina Solar è un’azienda americana riconosciuta a livello mondiale per la produzione di pannelli solari di alta qualità. Questa, attiva dal 1997, permette a case e aziende di generare energia pulita. Ciò grazie al costante impegno nel perseguire la sostenibilità e la responsabilità sociale e trasmetterla anche a tutte le altre imprese.
Canadian Solar
Canadian Solar, come si intuisce dal nome, è un’azienda Canadese fondata nel 2001. Il suo principale obiettivo è quello di promuovere la produzione di energia pulita per rispettare l’ambiente e preservare una buona qualità della vita per le generazioni future.
Hanwha Q Cells
Tra le migliori aziende di pannelli solari c’è anche Hanwha Q Cells. Questa, dalla sua fondazione cerca costantemente nuovi approcci e tecnologie grazie ad ingenti investimenti in ricerca e sviluppo. In questo modo è in grado di offrire prodotti di altissima qualità e metodi di produzione innovativi
Suntech Power
L’azienda americana Suntech Power è nella classifica delle principali aziende di fotovoltaico. Questa oltre ad essere uno dei principali produttori di pannelli fotovoltaici, è alla continua ricerca di soluzioni innovative e più efficienti in relazione alla quantità di energia elettrica prodotta in proporzione al numero di pannelli. Tra questi il top di gamma il Suntech Power X22 un pannello monocristallino da 360W di potenza con un’efficienza del 22.2%, un coefficiente di temperatura di -0.29% e una garanzia di 25 anni.