Quali sono le città in cui si vive meglio in Italia? La classifica è stata stilata dal quarto Rapporto sul BenVivere “Generatività e circolarità, la svolta ibrida degli indicatori delle province e dei comuni italiani 2022”, presentato in occasione del Festival Nazionale di Economia Civile di Firenze.
Il Rapporto oltre a definire la città italiana dove si vive e si guadagna meglio indaga gli aspetti che rendono un determinato territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita in maniera felice.
I parametri adottati per identificare la città italiana dove si vive e si guadagna
I parametri per riuscire a stabilire quale sia la città italiana dove si vive e si guadagna sono diversi e comprendono:
- La qualità dell’ambiente,
- Le aspettative di vita,
- L’attività economica e intellettuale,
- La presenza di organizzazioni sociali,
- Le attività di volontariato,
- La quota dei Neet (Not [engaged] in Education, Employment or Training).
L’analisi sviluppata nel Rapporto sul BenVivere “Generatività e circolarità, la svolta ibrida degli indicatori delle province e dei comuni italiani 2022”, parte dallo studio dei dati di 77 indicatori appartenenti a 10 diversi settori:
- Accoglienza,
- Ambiente turismo cultura,
- Capitale umano,
- Demografia e famiglia,
- Economia e inclusione,
- Impegno civile,
- Lavoro,
- Legalità e sicurezza,
- Salute,
- Servizi della persona.
La classifica: la città italiana dove si vive meglio
La classifica delle città italiane in cui si vive meglio vede sul podio Bolzano, seguita da Siena, Firenze e Ancona. In top ten ci sono anche Pordenone, Trieste, Prato, Trento, Milano e Savona.
Il BenVivere si concentra in particolare tra il Centro e il Nord. Mentre, il Sud migliora in demografia e famiglia e in salute. Il Centro, infine, guadagna rispetto al Nord rispetto al dominio lavoro.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nel 2016 la classifica delle città più felici d’Italia premiava Frosinone. Al secondo posto Verona e poi il capoluogo dell’Emilia-Romagna: Bologna.
- Secondo i dati del 2021, la top 3 era tutta occupata da città settentrionali. È evidente che l’economia fosse uno dei fattori trainanti delle città italiane del nord Italia. Trieste, Milano e Trento, le più ricche d’Italia, ma anche quelle con i servizi più puntuali e affidabili.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it