Sinonimo di alto design ed eleganza, i caminetti a bioetanolo sono la soluzione ideale per una casa attenta all’ambiente. Ecco 10 modelli di camini da tenere assolutamente d’occhio.
Quando si progetta una casa sostenibile, ma non si vuole rinunciare alla calorosità e all’estetica del camino, i caminetti a bioetanolo rappresentano un’opzione sempre più in voga negli ultimi tempi. Di seguito la lista di 10 modelli che si contraddistinguono per funzionalità ed estetica.
I caminetti a bioetanolo: come funzionano e tutti i vantaggi
Questa tipologia di caminetti è formata da un serbatoio e, all’interno di questo, viene posta una pietra porosa che assorbe il combustibile e produce CO2. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: è sufficiente versare il combustibile nel serbatoio e accenderlo nella modalità richiesta dalla tipologia di camino. I caminetti a bioetanolo consentono un grande risparmio per l’istallazione, sia per i prezzi sia per lo spazio necessario. Questa tipologia di camini ha un impatto ambientale pari a zero e, in aggiunta, non presenta alcun pericolo di incendio. Inoltre, non è necessaria una canna fumaria e, di conseguenza, non produce cenere: ciò garantisce una pulizia e una manutenzione più che facile. Infine, i caminetti a bioetanolo sono prodotti di alto design, capaci di conferire all’ambiente circostante grande eleganza e fascino.
1 Camino in bioetanolo da parete
Optare per un un camino da parete è una soluzione ottimale e pratica, in quanto questo modello non necessita operazioni per la muratura o per il cartongesso. Il camino in bioetanolo da parete non ha bisogno di una particolare manutenzione e, inoltre, garantisce una grande libertà nella personificazione del prodotto finale. La scelta più importante, in questi casi, riguarda la parete che andrà ad ospitare il camino: è bene evitare una parete in legno, poiché questa, a contatto con il calore, tende a cambiare colorazione.
2 Camino in bioetanolo da incasso
A differenza del modello da parete che si ‘appoggia’, letteralmente, al muro in questione, il camino in bioetanolo da incasso si ‘incastra’ alla parete. La sua installazione è molto simile a quella di una stufa, solo che, a differenza di questa, non necessita alcun tipo di alimentazione e non produce cattivi odori o altro. Infine, è impossibile negare il grande valore estetico che un camino in bioetanolo conferisce all’ambiente.
3 Caminetto in bioetanolo dal design bifacciale
Oltre all’alto design e valore estetico, il caminetto in bioetanolo bifacciale, grazie alla doppia apertura, garantisce la possibilità di scaldare più ambienti. Per esempio, infatti, questa tipologia di camino viene utilizzata per separare una zona dall’altra, cosicché in entrambe si ha la possibilità di vedere il fuoco. Infine, il camino in bioetanolo dal design bifacciale è presente in svariate dimensioni, che si possono adattare a qualunque tipo di ambiente.
4. Biocamino design a filo muro
Il camino a filo muro è una soluzione ideale se si desidera un ambiente dal design moderno e minimal. Questa tipologia consente di recuperare maggiore spazio all’interno della stanza e, inoltre, è possibile istallare sotto o ai lati del camino un televisore, per offrire un maggior effetto minimal all’ambiente.
5. Soggiorno con caminetti a bioetanolo
Di solito, i camini sono complementi d’arredo prediletti per la zona living, in particolar modo per il soggiorno. All’interno della casa, quest’ultimo è l’ambiente più abitato e, il biocamino è una soluzione perfetta per rendere la stanza ancora più accogliente. Un camino a bioetanolo, inoltre, garantisce un grande risparmio sulla manutenzione e sulla pulizia.
6. Parete attrezzata con camino a bioetanolo
Le pareti attrezzate sono una soluzione funzionale e comoda per qualunque tipologia di stile e ambiente. In commercio, infatti, esistono moltissimi modelli di pareti attrezzate che si differenziano per forma, colori, materiali, usi e altro ancora. La parete attrezzata con camino a bioetanolo all’interno è, quindi, un’alternativa di alto design e e pratica anche per gli spazi più piccoli.
7. Mobile TV con camino a bioetanolo
Negli ultimi tempi, posizionare il camino vicino il mobile TV è una soluzione sempre più utilizzata nella zona living. I televisori a schermo piatto e i caminetti a bioetanolo, infatti, non sono più ingombrati e pericolosi come i modelli precedenti, per cui si tratta di una soluzione semplice, sicura e ideale per valorizzare il design dell’ambiente.
8. Caminetti a bioetanolo dal design sospeso
Il camino sospeso è una soluzione ideale per un ambiente moderno o minimal. Oltre alle differenti tipologie, è possibile personalizzare il risultato finale con le forme, i colori e lo stile. Questo modello di biocamino è molto più leggero rispetto i modelli tradizionali e, inoltre, è molto pratico grazie alla facile pulizia.
9. Camino a bioetanolo da tavolo
Il caminetto a bioetanolo da tavolo è una soluzione moderna e originale per il proprio ambiente. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile e, si tratta di un vero e proprio tavolo capace di riscaldare la stanza. I caminetti da tavolo, oltre ad essere ecologici, sono dei veri e propri complementi d’arredo, capaci di creare un design di forte impatto.
10. Biocamini da pavimento
Il camino a bioetanolo da pavimento è un particolare modello di biocamino che si caratterizza per le sue dimensioni ridotte. Queste ultime consentono di poter spostare il camino con grande facilità e dove più si preferisce, durante i vari momenti della giornata.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il costo di un caminetto a bioetanolo può variare in base alla tipologia. Si parte da una base di 50-100 euro per i modelli più piccoli e classici, fino a superare i 1000 euro per i modelli più grandi e innovativi. I caminetti più costosi sono solitamente quelli da parete e da incasso.
- Un caminetto a bioetanolo di grandezza media può scaldare una stanza da 20 a 50 mq, consumando all’incirca 0,25 – 0,7 Kg di bioetanolo all’ora.
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it