Progettare sostenibile: aziende arredo green nel Lazio
Stando ai dati del rapporto annuale di Fondazione Symbola, le oltre 29.000 imprese di design italiane sono concentrate principalmente nelle regioni del nord. Ma per peso delle imprese del design nell’economia italiana, tra le prime 20 province italiane, spicca oltre a Milano e Torino anche Roma.
La regione Lazio si distingue inoltre per interesse verso il tema della sostenibilità. Non ha caso le aziende arredo green nel Lazio sono sempre più coinvolte in eventi dedicati, tra cui ultimo in ordine di tempo, è stato Downtown Design Dubai 2021, dove sono stati presentati prodotti del sistema abitare creati da aziende laziali rispondenti a criteri di sostenibilità.
Porada: un’azienda che ha fatto della sostenibilità la sua unica filosofia
I dati sulle aziende arredo green nel Lazio
Le imprese attive nel settore arredo e design sono distribuite su tutto il territorio nazionale. Sappiamo bene che Milano è la capitale del Design ma colpisce rendersi conto dai dati del report di Fondazione Symbola, che tra le province primeggia anche Roma, con 6,7% imprese e 5,3% di valore aggiunto nazionale. Certo, rispetto a Milano con il suo 15% imprese e 18% valore aggiunto nazionale, il confronto è evidente, ma la capitale occupa comunque la seconda posizione. Con un occhio di riguardo verso il tema sostenibilità tra le aziende di Roma e della regione Lazio spiccano:
- Studio Superfluo
- Codicelab
- Uniko
- Sekkei
- Riva
- Nini Design
Il design sostenibile nella regione Lazio
Studio Superfluo
Si tratta di una realtà composta da designer e artigiani con sede a Roma e Londra. Studio Superfluo è nato con l’intento di progettare pezzi unici su misura e serie limitate di oggetti di arredo in modo rispettoso dell’essere umano e dell’ambiente. In primis utilizzando materie prime scelte con cura, riducendo al minimo lo scarto durante la produzione e applicando le lavorazioni della falegnameria tradizionale.
CodiceLab
CodiceLab si definisce una moderna bottega sulla scia di quelle tipiche dell’epoca rinascimentale. Ma accanto a tutto ciò vi è una realtà con tutte le moderne caratteristiche per poter realizzare prodotti adatti a soddisfare le esigenze contemporanee. Gli oggetti sono prevalentemente realizzati in legno, materiale naturale privilegiato usato per la realizzazione di progetti di qualità.
Uniko
Uniko è un’azienda specializzata nella realizzazione e vendita di arredi da giardino in fibra sintetica, materiale riciclabile, intrecciato a mano, secondo le tradizionali tecniche artigianali. Questo materiale riproduce l’aspetto della fibra naturale, ma è garantito per l’uso all’esterno. Uniko affianca alla ricerca e all’innovazione tecnologica, una particolare attenzione per le finiture, realizzate secondo le tecniche artigianali che assicurano la massima cura dei dettagli.
Sekkei
Sekkei realizza arredi e mobili dal design sostenibile. Nasce come start up ed è una realtà composta da designer e creativi che progettano e realizzano complementi e mobili in cartone. Sekkei sperimenta anche soluzioni che vedono protagonista la combinazione di materiali eco-sostenibili a basso impatto ambientale. Idee di arredo versatili e resistenti per arredare la casa, l’ufficio o lo stand fieristico. Ambito nel quale, il cartone alveolare, trova il suo migliore impiego.
Riva
Tra le aziende design green spicca Riva che propone arredi pensati per essere in equilibrio tra salute della persona ed ecosostenibilità. Riva utilizza solo legno massello proveniente da coltivazioni controllate, le cui fasi di lavorazione e di finitura sono improntate al totale rispetto dell’ambiente, e sceglie solo tessuti e imbottiture 100% naturali.
Nel suo approccio progettuale l’azienda pone la massima attenzione alla salute e alla sicurezza della persona e lo fa controllando tutto il processo produttivo. Dalla progettazione alla selezione all’ acquisto dei legnami, dalla realizzazione alla finitura artigianale. Non a caso, ogni dettaglio è affidato alla cura di artigiani esperti.
Nini Design
Nini Design è il progetto di due mamme creative che insieme hanno dato vita a una realtà che produce e vende oggetti d’arredo per bambini ispirati al metodo Montessori.
Sono arredi pensati per essere usati a lungo, trasformabili e flessibili. Prodotti sostenibile atti a garantire la salute dei bambini e dell’ambiente. I mobili sono in legno multistrato di betulla, un materiale a basso impatto ambientale. Proviene da filiera certificata FSC ed è a bassa emissione di formaldeide.
Non solo, anche i tessuti e i lacci la dove sono presenti, sono in cotone 100%. I mobili Nini design possono essere montati dai bambini insieme ai genitori così da far vivere loro l’esperienza unica di costruire qualcosa per se stessi senza pericolo.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo il focus dell’Osservatorio mensile Findomestic di Aprile 2022 dedicato alla sostenibilità emerge che dopo due anni di pandemia 1 italiano su 3 si scopre più “green”. Negli ultimi due anni la sensibilità “green” è aumentata per il 35% degli italiani.
- Dal Rapporto Design Economy, realizzato da Fondazione Symbola con Deloitte Private e Poli.Design emerge che il ruolo di leadership del design Made in Italy, che può vantare oltre 29.000 imprese nel design, un fatturato pari a 4,3 miliardi di euro (lo 0,3% del pil nazionale) e oltre 48.000 addetti (1 addetto del design su 6 in Europa è italiano).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it