Mangiare bene ed eliminare le tossine
Depurarsi vuol dire stare bene con il proprio organismo e ciò può essere fatto mangiando cibi per eliminare le tossine. Gli alimenti da tenere sempre sulle tavole sono diversi, dal cavolo, all’asparago, arrivando sino alla mela.
Il cibo aiuta ad eliminare le tossine
I cosiddetti cibi depurativi sono quelli che aiutano il corpo a depurarsi ed a stare bene.
La depurazione, infatti, è fondamentale sia nella stagione estiva, che in quella invernale. Per questo, i cibi per eliminare le tossine dovrebbero sempre essere presenti sulle tavole degli italiani. È normale mangiare di più durante la stagione invernale, ma ciò non deve diventare una regola. Anche per via del fatto che, se non si ha uno stile di vita regolare, tutto alla fine porta gonfiore, malessere e spossatezza. Quindi, è importante conoscere quali sono i cibi depurativi e come regolarli durante le giornate.
Per questo, è necessario riequilibrare la dieta con una sana e regolare alimentazione.
Ecco i cibi per eliminare le tossine:
- I cavoli, sono al primo posto. Quindi, i broccoli, il cavolo e la verza si meritano un buon numero nella classifica. Sono ricchi di fibre, antiossidanti e di vitamina C.
- Ma anche i fagiolini rimangono nei primi posti. Infatti, questi sono dei legumi che hanno un’elevata quantità di acqua, quasi intorno al 90%. Le calorie, poi, sono quasi inesistenti. Inoltre, è un alimento diuretico ed allo stesso tempo anche rinfrescante, ricco di potassio e di fibre.
- I carciofi, hanno un’enorme quantità di fibre. Aiutano a stimolare la produzione di bile, facilitando la digestione dei grassi.
- L’asparago, anch’esso è un alimento colmo di proteine ed, inoltre, aiuta a migliorare la funzionalità renale, a sgonfiare ed a contrastare il ristagno della cellulite.
- Anche i porri sono un alimento per depurarsi che riesce ad agire contro i gas intestinali.
- La mela è un alimento in grado di regolarizzare il transito intestinale. Ricca di fibre e capace di controllare i livelli di colesterolo cattivo.
Lo smoothie verde: un modo per depurarsi
Un ulteriore modo per ottenere un effetto diuretico ed in grado di depurare il corpo in maniera semplice e veloce è lo smoothe verde. Per la preparazione occorrono:
- 4 mele Granny-Smith
- 200 g di finocchio
- 20 cl di succo di carote biologico
- la spremuta di 2 limoni verdi
- sale q.b
Un frullato verde capace di depurare dopo una giornata stancante o un allenamento in palestra. Un buon mixer e tutto è pronto.
I cibi per eliminare le tossine sono molti e sempre utili per aiutare a star meglio, ma anche un buon smoothie può essere la soluzione.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un’indagine condotta dalla Coldiretti, quasi un italiano su quattro, circa il 24%, teme che con il peggioramento della pandemia Covid-19, il cibo possa finire nei supermercati. Infatti, proprio all’inizio dell’emergenza si era verificato un aumento di acquisti, soprattutto di farina e lievito, gettato dalla paura di rimanere senza nulla in dispensa.
- Le proteine sono il nutriente principale responsabile della costruzione e della riparazione del tessuto muscolare nel corpo. La carne animale è la fonte proteica più comune, ma ci sono anche diverse opzioni a base vegetale tra cui scegliere, come noci e legumi. Gli individui che seguono diete a base vegetale dovrebbero assicurarsi di mangiare la giusta combinazione di proteine vegetali, per garantire il soddisfacimento di ogni esigenza dietetica.
- È sempre da prendere in considerazione la possibilità di temperare l’assunzione di sale con altre erbe e spezie per aggiungere una nuova dimensione di sapore al tuo cibo. Ad esempio, basilico, aglio, paprika e pepe di Caienna possono trasformare un normale piatto di petto di pollo in una delizia gastronomica! Il sale è il condimento alimentare più comune utilizzato in cucina, ma troppo sodio può portare a pressione alta ed ipertensione, in particolare a coloro che sono già suscettibili a tali condizioni.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it