5 buoni propositi per il 2022 per rendere la casa più green

casa green

L’inizio di un nuovo anno porta con sé nuovi propositi. Stilando la lista, quest’anno non trascurare la tua abitazione. Ti aiutiamo proponendoti 5 cose che puoi fare per rendere la casa più green.

Le pareti di casa prendono vita grazie al green design

Rendere la casa più green: come fare

Ecco quindi cinque consigli da seguire e da mettere subito in pratica.

1. Scegliere mobili e complementi d’arredo sostenibili

La scelta di un materiale naturale che viene ricavato e prodotto senza danneggiare l’ambiente e che quando si getta via può essere riciclato o smaltito senza emissioni dannose è una soluzione perfetta per avviarsi verso una casa più green. Questi elementi d’arredo oltre a essere molto belli possono creare atmosfere uniche e sono anche più ecologici.

2. Imparare a ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono una parte fondamentale della casa e vengono utilizzati tutti i giorni da chiunque. Con qualche accorgimento si può limitare il loro impatto sull’ambiente, come ad esempio scegliere sempre elettrodomestici a risparmio energetico e utilizzali solo lo stretto necessario. Ad esempio, fare partire la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e in orari notturni, evitare di usare l’asciugatrice nei mesi caldi e non lasciare la TV o altri dispositivi in stand-by.

3. Risparmiare e riciclare l’acqua

L’acqua è una risorsa preziosa e una casa sostenibile deve ridurre al massimo gli sprechi. Si possono installare soffioni e rubinetti con riduttori di flusso e cassette del wc con doppio pulsante. Si può anche recuperare e riciclare l’acqua grazie a un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana o un impianto di riciclo delle acque grigie. Questa può essere riutilizzata per irrigare il giardino o lavare la macchina.

4. Fotovoltaico e solare termico

Una casa sostenibile deve consumare poca energia e dovrebbe essere “pulita”. Per questo è importante installare dei sistemi per l’energia rinnovabile, come il fotovoltaico o il solare termico, una pompa di calore geotermica o anche un impianto microeolico.

5. Investire in tecnologia Smart

La casa moderna può disporre di una serie di dispositivi tecnologici intelligenti che possono essere progettati e programmati per capire qual è il nostro stile di vita e adattarsi per limitare gli sprechi energetici e di beni di consumo.

Prodotti sostenibili per la casa: 5 oggetti eco-sostenibili da acquistare per una casa più green

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo i dati rilevati da ManoMano, il più grande e-commerce di bricolage e DIY (do it yourself) in Europa, ben il 79,8% degli italiani si dedica al riciclo creativo di oggetti non più utilizzabili per dar loro una “seconda vita”.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts