L’inizio di un nuovo anno porta con sé nuovi propositi. Stilando la lista, quest’anno non trascurare la tua abitazione. Ti aiutiamo proponendoti 5 cose che puoi fare per rendere la casa più green.
Rendere la casa più green: come fare
Ecco quindi cinque consigli da seguire e da mettere subito in pratica.
1. Scegliere mobili e complementi d’arredo sostenibili
La scelta di un materiale naturale che viene ricavato e prodotto senza danneggiare l’ambiente e che quando si getta via può essere riciclato o smaltito senza emissioni dannose è una soluzione perfetta per avviarsi verso una casa più green. Questi elementi d’arredo oltre a essere molto belli possono creare atmosfere uniche e sono anche più ecologici.
2. Imparare a ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici
Gli elettrodomestici sono una parte fondamentale della casa e vengono utilizzati tutti i giorni da chiunque. Con qualche accorgimento si può limitare il loro impatto sull’ambiente, come ad esempio scegliere sempre elettrodomestici a risparmio energetico e utilizzali solo lo stretto necessario. Ad esempio, fare partire la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e in orari notturni, evitare di usare l’asciugatrice nei mesi caldi e non lasciare la TV o altri dispositivi in stand-by.
3. Risparmiare e riciclare l’acqua
L’acqua è una risorsa preziosa e una casa sostenibile deve ridurre al massimo gli sprechi. Si possono installare soffioni e rubinetti con riduttori di flusso e cassette del wc con doppio pulsante. Si può anche recuperare e riciclare l’acqua grazie a un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana o un impianto di riciclo delle acque grigie. Questa può essere riutilizzata per irrigare il giardino o lavare la macchina.
4. Fotovoltaico e solare termico
Una casa sostenibile deve consumare poca energia e dovrebbe essere “pulita”. Per questo è importante installare dei sistemi per l’energia rinnovabile, come il fotovoltaico o il solare termico, una pompa di calore geotermica o anche un impianto microeolico.
5. Investire in tecnologia Smart
La casa moderna può disporre di una serie di dispositivi tecnologici intelligenti che possono essere progettati e programmati per capire qual è il nostro stile di vita e adattarsi per limitare gli sprechi energetici e di beni di consumo.
Prodotti sostenibili per la casa: 5 oggetti eco-sostenibili da acquistare per una casa più green
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati rilevati da ManoMano, il più grande e-commerce di bricolage e DIY (do it yourself) in Europa, ben il 79,8% degli italiani si dedica al riciclo creativo di oggetti non più utilizzabili per dar loro una “seconda vita”.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it