Come trasformare una vecchia roulotte in una mini-casa

Da roulotte a casa

Chi non ha mai pensato di rivoluzionare qualcosa che parcheggia nel garage di casa stracolmo di polvere? Come ad esempio trasformare una vecchia roulotte in una mini-casa. Tutte quelle vecchie roulotte che finiscono nel dimenticatoio perché sono datate e non funzionano più. Trasformare una vecchia roulotte in una mini-casa si può fare ed è anche più semplice di quanto si possa pensare, occorre pazienza e una buona prospettiva d’ambiente.

Viaggiare in camper: una lista delle migliori marche

Come trasformare una vecchia roulotte in una mini-casa accogliente: i passaggi

Avete una vecchia roulotte di famiglia o che avete acquistato in passato e siete stufi di vederla prendere polvere in garage? L’idea di trasformarla in qualcosa di nuovo e di accogliente potrebbe fare al caso tuo. Infatti, molte persone hanno intrapreso questa strada per concedere alla loro vecchia roulotte una nuova vita. Vediamo i passaggi più importanti da compiere per trasformare una vecchia roulotte in una mini casa accogliente:

  1. Primo lavoro importante da fare sulla tua vecchia roulotte è quello di demolire tutto ciò che vedi attorno. Tutto va demolito. Munisciti di martello e tira via anche i sedili. Puoi anche decidere di demolire le finestre per poi intervenire con dei nuovo infissi, questo è a discrezione del proprietario.
  2. La seconda fase è quella incentrata sull’isolamento. È fondamentale isolare gli ambienti.
  3. Segue la fase della progettazione. In cui si dovrà decidere dove e se posizionare dei muri. Dovrai decidere come dividere gli ambienti della roulotte.
  4. La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti per le pareti, si potrebbe optare per un laminato, il quale consente di scegliere tra varie tipologie di legno. Per quanto riguarda le pareti, si potrebbe optare per una pittura a calce, che creare un’atmosfera soft e rilassante.
  5. Rivestimento esterno, anche la parte esterna della roulotte vuole fare la sua figura. Si potrebbe scegliere un rivestimento color oro, argento o rame.

Come sfruttare razionalmente gli spazi interni della roulotte

Le roulotte come ben si sa sono progettate in piccole dimensioni e sfruttare lo spazio razionalmente è estremamente importante. In genere le roulotte sono lunghe poco o più di tre metri, quindi gli spazi devono essere divisi in modo da garantire il maggior comfort possibile. Molte volte vengono distribuite sui vari siti di pernottamento, proprio perché risultano essere un alloggio non solo diverso dai classici, ma anche divertente se si viaggia in coppia. Quali sono i vani fondamentali da ricavare all’interno di uno spazio così ristretto? Partendo dalla porta, quindi dalla zona d’ingresso, ci troviamo di fronte ad un piccolo corridoio, in cui vedremo ai lati; l’angolo cottura, solitamente posto vicino ad una finestre e l’angolo giorno, chiamata anche zona relax. Successivamente notiamo dritto a noi la zona notte che durante la giornata può essere funzionale anche come divano. Invece per quanto riguarda il bagno solitamente viene posto in un divisorio ai lati dell’ingresso.

Campeggio e bivacco libero in Italia

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Inghilterra ci sono più di 550,000 mila roulotte da viaggio.
  • In passato le roulotte possedevano unicamente le caratteristiche di base, ma ora le roulotte sono più lussuose e sono progettate tenendo presente la vita lussuosa. La maggior parte ora, è dotata di funzionalità avanzate, ripiani in marmo e letti in stile moderno.
  • Se sei un amante degli animali domestici e ti piace portarli in un viaggio in roulotte, molti siti di pernottamento ti concederanno di portare il tuo animale domestico. Tuttavia, è necessario tenerli al sicuro e impedire loro di andare qua e là. Puoi utilizzare recinti per animali domestici che puoi portare nella maggior parte dei luoghi e mantenere i tuoi animali domestici al sicuro senza compromettere la privacy e la vista.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts