Gennaio è uno dei mesi più gelidi dell’anno, un mese che ci porta via il Natale e ci accompagna in nuovo calendario. Un periodo in cui fuori è tutto grigio e non vediamo tonalità di colore da nessuna parte, ma a questo può esserci un rimedio. Infatti, un’idea potrebbe essere di acquistare alcune piantine che ravvivino il nostro ambiente di casa. Ci sono infatti, alcune piante perfette per la casa a gennaio.
Sette piante perfette per la casa a gennaio
Anche durante l’inverno si possono accogliere alcune piantine nella nostra casa, per ravvivare l’ambiente e per rilassarci prendendocene cura. Esistono alcuni tipi di piante che resistono all’interno delle quattro mura di casa e che sono adatte al tipo di vita casalingo. Sono sette le piante ideali per la casa durante il mese di gennaio. Vediamo l’elenco completo:
- Erica invernale, una piantina deliziosa e che colorerà il nostro salotto con l’eleganza e verde. L’erica è un sempreverde, si adatta velocemente alle condizioni in cui si trova ed è un tipo di pianta che trascina con sé tutta la magia del periodo invernale.
- Ciclamino, una delle piante invernali per eccellenza. Un colore allegro e che porta gioia alla casa.
- Viola del pensiero, un fiore elegante adornato da petali coloratissimi che ci porta un po’ di leggerezza e profumo di primavera.
- Primule, piccoli fiori, ma estremamente vivaci. Questo tipo di piante registra il momento di fioritura proprio tra l’inverno e la primavera.
- Bucaneve, il fiore più romantico che ci regala l’inverno.
- Gelsomino d’inverno o gelsomino di San Giuseppe, una pianta dai colori e dalle forme affascinanti, la quale ritrova le sue origini in Cina.
- Tulipano, una pianta originaria della Turchia. Una vera e propria esplosione di colore, questo fiore concede la sua dolce compagnia fino al mese di Marzo.
Come curare le piante da interno in inverno: 6 consigli utili
Come posizionare e curare le nostre piante in casa
Vediamo ora come posizionarle e curarle, a seconda del tipo di pianta vi sarà un modo adatto. L’erica è un tipo di pianta che se messa in casa, ha bisogno di alcune accortezza. È importante esporla in un luogo luminoso, ma non eccessivamente, e bagnarla quotidianamente. Invece, il coloratissimo ciclamino ha bisogno di essere esposto in un angolo fresco e lontano dai termosifoni. La viola del pensiero necessita di ombra e il terreno dovrà essere drenato. Il bellissimo tulipano è adatto a luoghi freschi e ombreggiati. La primula è un tipo di piante molto resistente alle temperature e non richiede particolari attenzioni. L’elegante bucaneve dovrà essere posizionato in una mezz’ombra e infine, il profumato gelsomino ci chiederà sole e luce.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un’indagine condotta dalla National Gardening Association, negli ultimi tre anni le vendite negli Stati Uniti sono aumentate di quasi il 50%, arrivando a 1,7 miliardi di dollari. Con molti “millennial” che ritardano la genitorialità, le piante sono diventate i nuovi animali domestici, soddisfacendo il desiderio di connettersi alla natura e al fiorente movimento del “benessere”.
- I fiori di gelsomino contengono entrambi i tipi di organi riproduttivi. Tuttavia, stami e pistillo non si sviluppano contemporaneamente, i fiori non possono eseguire l’auto-impollinazione. Le farfalle e le api sono i principali impollinatori del gelsomino.
- Il loto era considerato un fiore sacro dagli antichi egizi ed era usato nei rituali di sepoltura. Questo fiore fiorisce nei fiumi e nelle zone umide umide, ma può rimanere inattivo per anni durante i periodi di siccità, solo per risorgere con il ritorno dell’acqua. Gli egizi lo consideravano un simbolo di resurrezione e vita eterna.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it