L’illuminazione è parte fondamentale in ogni progetto d’interior. Oggi Habitante conosce C.F.O Lighting, una realtà altamente specializzata nelle soluzioni illuminotecniche.
Come nasce la vostra azienda e cos’è oggi la C.F.O. Lighting Luigi Caro?
“Dal 2001, punto di riferimento nel campo della nuova luce, la C.F.O. Lighting Luigi Caro, è una realtà altamente specializzata nelle soluzioni illuminotecniche. L’azienda mette a disposizione la lunga esperienza e la poliedrica creatività del proprio ufficio tecnico, un vero e proprio atelier in grado di progettare e realizzare splendide ed esclusive visioni di luci policrome, create su misura seguendo criteri di alta sartorialità per valorizzare con uno stile unico le più svariate ambientazioni.”
Le lampade di C.F.O. Lighting nascono predisposte per la tecnologia led o il basso consumo fluorescente. Ma cosa vuol dire per voi sostenibilità?
“Sostenibilità vuol dire per noi semplicemente realizzare corpi illuminanti che si possono integrare a sistemi esistenti e gestibili in caso di guasti o aggiornamenti.”
La C.F.O. Luigi Caro, può definirsi un’azienda sostenibile? Se sì, cosa fa la vostra azienda per soddisfare il sempre più forte bisogno degli abitanti di progettare una Casa Sostenibile?
“La sostenibilità è strettamente legata alla C.F.O. in quanto, realizzando sempre su progetto una illuminazione fuori catalogo, dedica le sue risorse nell’ottimizzare sia consumi che i costi che la semplicità nella manutenzione nel tempo.”
Sistemi di illuminazione sostenibili: risparmiare e rispettare l’ambiente
Qual è il vostro prodotto (o quali sono i vostri prodotti) di cui andate particolarmente fieri? E quali sono i materiali da voi più utilizzati?
“Più che di prodotti fini a se stessi, siamo fieri nel considerare i bisogni del cliente che si avvicina, procedendo con prove e campionature verso il risultato finale e visivo, muovendoci non per via software come comunemente si fa.”
Com’è cambiato il rapporto con il consumatore finale dopo il Covid? Quali sono i mutamenti che la vostra azienda ha subito con la Pandemia? Com’è cambiato il vostro mercato?
“Fortunatamente dopo il Covid non è cambiato molto, sicuramente il mercato è diventato più critico per la visione più precaria che si ha del futuro.”
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
“Il nostro più imminente progetto è quello di riuscire a far comprendere che l’illuminazione è parte fondamentale della casa o di un ambiente in generale. Bisogna che ci sia maggiore consapevolezza nel realizzare con cura un progetto illuminotecnico e per far questo ci vuole esperienza. L’illuminazione non deve solo seguire le tendenze del momento, ma deve essere pensata nell’ottica della funzionalità e del risparmio.”
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’Osservatorio sull’Habitat e l’Abitare, sono sempre di più gli italiani che desiderano una casa smart e sostenibile. In particolare il 77% degli abitanti progetta una casa che faccia risparmiare sulle spese di manutenzione e consumi elettrici. Il 31% degli italiani ha dichiarato altresì di volere una casa smart con una gestione intelligente ed innovativa degli impianti, compreso naturalmente quello illuminotecnico.
Ringraziamo C.F.O Lighting per l’intervista concessa
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it