Decorare casa con i fiori secchi

Decorare casa con i fiori secchi|Decorare casa con i fiori secchi|Decorare casa con i fiori secchi|Decorare casa con i fiori secchi|Decorare casa con i fiori secchi

Decorare casa con i fiori secchi è una pratica davvero creativa. In più, è in grado di conferire all’ambiente domestico un tocco unico e magico. Infatti, le decorazioni create con fiori secchi possono diventare bellissimi centrotavola, piccoli addobbi per la casa tra cui potpourri, ghirlande e vere e proprie composizioni di medie e grandi dimensioni. Dal salotto alla camera da letto, i fiori secchi stanno conquistando le case di tendenza del momento.

I fiori secchi per decorare casa

fiori secchi utilizzati come complemento d’arredo per decorare casa nel periodo autunnale sono una delle tendenze del momento. Recisi e quasi perenni, i fiori secchi permettono di arricchire e profumare l’ambiente. Si possono realizzare a partire dai fiori freschi e con diversi metodi di essicazione è possibile mantenere inalterata la loro colorazione e la loro bellezza per un periodo molto lungo. I metodi sono tanti: appesi a testa in giù, su griglia e sotto pressa, il risultato è garantito.

Decorare casa con i fiori secchi
Decorare casa con i fiori secchi – shutterstock foto di PV productions

Come realizzare le decorazioni di fiori secchi

Per decorare casa con i fiori secchi è necessario, prima di ogni cosa, comprare o raccogliere fiori e rametti che più si addicono all’arredamento e allo stile che si intende realizzare. Successivamente è necessario farli seccare appendendoli con le corolle a testa giù in un luogo buio e asciutto per non alterarne i colori. L’alternativa possibile è quella di conservali pressandoli tra due libri pesanti, isolando ciascun fiore con della carta. Una volta terminata l’essicazione, i fiori si possono abbinare secondo i propri gusti personali ad oggetti con lo stesso stile. Inoltre, è possibile creare diverse composizioni per diversificare lo spazio visivo, giocando con colori cromatici di diverse tonalità. Invece, per creare un’atmosfera suggestiva si possono aggiungere alcune lucine a led che quando sono accese danno un tocco romantico e soft all’ambiente.

L’Osmanto odoroso per profumare il giardino in autunno

Composizioni ed eleganza

Per creare eleganti composizioni è possibile utilizzare un’ampia varietà di piante e fiori come i rami di eucalipto, i fiori del cotone, le rose profumate e i garofani. C’è l’imbarazzo della scelta! I fiori secchi profumati d’estate rendono la casa luminosa e fresca, in inverno invece, contribuiscono a creare una magica atmosfera. Ecco come creare decorazioni originali con i fiori secchi!

Fiori freschi in casa: 3 effetti benefici

Sotto una campana di vetro o in bottiglia

Dopo aver scelto i fiori abbinati ai colori della propria abitazione, si possono fissare tra loro o su un blocco di spugna utilizzato come base. Raggiunto un risultato soddisfacente la campana di vetro o la bottiglia è pronta per essere chiusa. Il risultato è un elemento di décor unico ideale per decorare il soggiorno!

Decorare casa con i fiori secchi
Decorare casa con i fiori secchi – shutterstock foto di TA-Y

In cornice come opere d’arte

I fiori e le foglie dai colori intensi fatti seccare in un libro sono ottimi per creare una composizione da mettere sotto vetro e personalizzare la parete con un tocco floreale.

Decorare casa con i fiori secchi
Decorare casa con i fiori secchi – shutterstock foto di New Africa

Appesi a testa in giù

I fiori di campo e le erbe aromatiche se appesi a testa in giù e legati ad un ramo di legno, creano una romantica composizione, specialmente se si utilizzano fiori con tinte neutre abbinati a colori più accesi.

Decorare casa con i fiori secchi
Decorare casa con i fiori secchi – shutterstock foto di Lora Riky L.D.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’Ucraina è il più grande produttore di girasole al mondo con 626.890 tonnellate di volume di produzione all’anno. L’Italia, invece, con una produzione di 268.331 tonnellate, si classifica al 20esimo posto.
  • Secondo l’Osservatorio sulla Casa oltre il 27% degli italiani possiede un giardino dove oltre a curare piante e fiori coltiva frutta e ortaggi.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts