Prodotti sostenibili per la casa: 5 arredi di eco-design realizzati con materiale riciclato

eco-design|eco-design

I rifiuti sono troppi e anche il loro smaltimento ha un costo ambientale. Per questo è importante riciclare e riutilizzare i materiali. Anche per l’arredamento, molti designer intraprendono la via del riciclo per produrre oggetti sostenibili ed ecologici. Vediamo 5 arredi di eco-design realizzati attraverso il riciclo.

Quando un arredamento è sostenibile?

#1 Lampade Levico, Henry&co

Per l’illuminazione da esterni, citiamo la collezione di lampade Levico per 9010 Belfiore. Un complemento di design sostenibile ed ecologico sia per il riciclo dei materiali impiegati nella sua realizzazione che per il processo stesso con cui vengono create.

Nello specifico, si utilizza un materiale innovativo, BETALY®, che si compone di parti di scarto quali cemento e marmo. Questi lo rendono perfetto per gli ambienti outdoor, in quanto risulta un composto durevole e non deformabile. Inoltre, altro fattore importante, è atossico.

Le lampade si compongono in un unico blocco, il quale ospita una luce LED. La sua composizione lo porta a essere facilmente scomponibile per permettere un ulteriore riciclo a fine del ciclo di utilizzo.

La produzione di questo arredo di eco-design avviene in Italia ed è parzialmente artigianale.

#2 Sgabello Re.Bean, Kristen Wang

Gli scarti del caffè sono a tutti gli effetti dei perfetti materiali da riciclo in vari ambiti. Un progetto realizzato con questi è proprio Re.Bean Coffee Stool, dell’australiana Kristen Wang, colei che ha realizzato questo sgabello.

Sostenibile e biodegradabile, è composto interamente dai fondi del caffè e dai sacchetti di caffè in grani essiccati con l’aggiunta di legatura naturale di origine animale.

Questo oggetto di design ha un vero spirito creativo e sperimentale. La produzione è ottimizzata con il metodo di colata dello stampo ed è anche ecologico perché gli scarti macinati del caffè sono raccolti e lavorati a livello locale.

Non per niente Re.Bean ha vinto il Salone Satellite Award 2019.

#3 Waste Tile Cube Cabinet, Piet Hein Eek

Quando si parla di upcycling, non si può non citare il designer olandese Piet Hein Eek. La sua specialità è il dare una seconda vita al legno di scarto.

Qui presentiamo la serie di mobiletti Waste Tile Cube Cabinet. Si tratta di cubi realizzati con pezzi di legno, la cui forma ricorda le piastrelle.

La produzione vede l’utilizzo della tradizionale tecnica di lavorazione del legno e termina con una finitura lucida.

La cabinet viene proposta a uno o tre cassetti. Inoltre, possono essere sovrapposte una sull’altra, andando così a creare un unico mobile più grande, o semplicemente accostate l’una accanto all’altra.

eco-design
5 arredi di eco-design realizzati con materiale riciclato – Di Anastasiia Horova shutterstock

#4 Sedie On & On, Emeco

Altro bellissimo arredo di design lo troviamo nella linea On & On. Si compone di sedie e sgabelli per l’azienda Emeco, che porta la firma di Barber & Osgerby.

Il suo riciclo è infinito. Difatti, il materiale impiegato è rinnovabile. Si tratta del Rpet, ovvero il PET riciclato che si ottiene dalle classiche bottiglie di plastica.

Non è solo un arredo di eco-design, ma è anche durevole e stabile, dall’aspetto minimale e al contempo elegante.

#5 Poltrona Calatea Green, Pianca

Una meravigliosa poltrona sostenibile ed ecologica è Calatea, ideata nel 2017 e disegnata per l’azienda Pianca dalla designer Cristina Celestino.

L’arredo è strutturato da una scocca in legno multistrato, con gambe in legno massello di Frassino certificato FSC®.

I rivestimenti di tessuto sono in  filato di cotone, ottenuto con il sistema di produzione Open End. Il tutto è 100% riciclabile.

Infine, l’imbottitura del cuscino d’appoggio è in eco-fibra di poliestere, che deriva dal riciclo delle bottiglie di plastica.

AlgrantiLAB: lo spazio creativo dove i materiali di recupero si trasformano in pezzi unici di design

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Lo sgabello Re.Bean Coffee Stool ha un peso di 5 kg e dimensioni di 400mm (L) x 400mm (L) x 500mm (H).
  • Emeco ha realizzato già nel 2010 arredi con materiale da riciclo, come la 111 Navy Chair, che è stata realizzata con 111 bottiglie di Coca Cola.
  • In Italia, il tasso di riciclo degli imballaggi nel 2020 ha superato il 73% di economia circolare calcolata nell’anno precedente. In particolare, si va oltre i 9 milioni e mezzo di tonnellate di imballaggi riciclate sul totale delle 13 milioni immesse al consumo. (Fonte CONAI).
  • Per quanto riguarda i materiali riciclati si tratta di acciaio, con 371 mila tonnellate, più di 47 mila di alluminio e oltre 4 milioni di carta. Ma anche 1 milione e 76 mila di plastica, oltre i 2 milioni di vetro e quasi 2 milioni di legno. (Fonte CONAI).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts