Ecopsicologia: l’unione tra la mente umana e la natura

ecopsicologia - natura|ecopsicologia - natura

Grazie all’ecopsicologia è possibile ritrovare se stessi ed avvicinarsi alla natura. Scopriamo questa nuova disciplina sostenibile e ricca di valori.

Ritroviamo noi stessi unendo lo yoga alle camminate nella natura

Ecopsicologia: cos’è?

Per aumentare l’integrazione tra l’uomo e la natura circostante nasce l’ecopsicologia, una disciplina volta a fondere i due elementi, creando qualcosa di molto profondo.

L’uomo ogni giorno prende parte all’ambiente ed alla natura, diventando parte di essa. Proprio per questo è fondamentale creare armonia e reciprocità tra due elementi che popolano il mondo.

Grazie all’ecopsicologia, poi, è possibile creare un magico contatto con noi stessi che ci porterà a ritrovare ed avvicinarci alla natura. Il benessere, qui, è uno degli obiettivi principali.

Con questa disciplina è possibile creare un profondo rispetto per sé, coltivando relazioni di vario tipo, riuscendo a comprendere il profondo legame che ci lega a chi ci circonda ed alla nostra amata Terra.

Infine, con una visione tutta nuova del mondo ed una differente consapevolezza, l’ecopsicologia permette di creare collaborazione tra uomo e natura. Grazie ad essa è possibile rendere tutti ospiti del mondo e partecipi nel rispettarlo e sostenerlo.

Dei valori fondamentali possono essere coltivati grazie alla nuova visione di se stessi e di tutto ciò che ci circonda, di cui siamo parte.

ecopsicologia - natura
Ecopsicologia: l’unione tra la mente umana e la natura – immagine di Unsplash di henk mul

Il suo fine e come apprenderla

L’ecopsicologia si rivela particolarmente utile in ambiti terapeutici. Proprio per questo, si rivolge inizialmente a psicoterapeuti e psicologi ma muovendosi anche tra altre professioni umanistiche. Tra queste ultime troviamo educatori ed insegnanti che ogni giorno cercando di avvicinarsi di più a queste nuove opportunità di crescita professionale e personale.

Oltre ad aiutare se stessi in primis, poi, questa nuova disciplina è in grado di fornire un reale supporto a chi ne ha più bisogno, permettendogli di avvicinarsi alla natura.

Oggi, l’obiettivo dell’ecopsicologia è quello di condurre a una maggior consapevolezza a livello ecologico e personale, imparando a conoscere sé, la natura e ciò che i due elementi possono creare insieme.

Infine, proprio per arrivare a più persone possibile, è stata creata una vera e propria scuola. Qui si impara a relazionarsi la natura e con chi si ha attorno, facendo tesoro di ogni risorsa a disposizione.

Rifugio camaleonte: la casa estiva mimetizzata nella natura

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una ricerca dell’Istituto Piepoli, oltre il 40% degli italiani si è rivolto almeno una volta, per sé o per altri, ad uno psicologo. Per quasi la metà di questi, inoltre, il professionista aiuterebbe a promuovere il benessere.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts