L’edilizia libera è una branca specifica dell’edilizia che raggruppa tutte gli interventi che non necessitano permessi e il rispetto di obblighi. Quali sono questi lavori e cosa è possibile costruire senza permessi?
Cos’è l’edilizia libera? Caratteristiche da conoscere
Con il termine edilizia libera si fa riferimento a tutti quegli interventi e lavori che possono essere svolti senza richiedere specifici permessi al Comune di riferimento. Per tutti i lavori che non sono compresi all’interno dell’edilizia libera, sarà necessario presentare specifici documenti e permessi all’ufficio tecnico. Nello specifico, i principali documenti richiesti sono: CILA, SCIA e il permesso di costruire. D’altro canto, però, è bene evidenziare che i lavori di edilizia libera devono comunque rispettare le regole e le normative edilizie generali, come quelle antisismiche, paesaggistiche, di sicurezza, igiene e così via. Di conseguenza, costruire in edilizia libera significa sicuramente avere a che fare con una burocrazia più semplificata e veloce, ma non vuol dire avere la totale libertà di costruzione senza alcun limite.
Glossario dell’edilizia libera e interventi da poter realizzare
In genere, è bene evidenziare che gli interventi compresi nell’edilizia libera sono contenuti all’interno del art. 6 del Dpr 380/2001 e nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018. Quest’ultimo si presenta come un vero e proprio glossario dell’edilizia libera che nasce con l’obiettivo di chiarire il regolamento da seguire su scala nazionale.
Inoltre, è bene evidenziare che non tutti i lavori di edilizia libera sono realizzabili in qualunque tipo di edificio o struttura immobiliare. Spesso, infatti, queste ultime possono essere soggette a specifiche limitazioni e prescrizioni da rispettare, per cui non tutti gli interventi possono essere ammessi.
Quali sono gli interventi e i lavori compresi?
L’edilizia libera comprende tutti gli interventi e i lavori edilizi che non necessitano particolari permessi e obblighi di costruzione. Si tratta di un numero molto vasto di interventi. Ecco, però, di seguito, l’elenco dei principali lavori da poter eseguire tra i più diffusi:
- Vetrate panoramiche non fisse;
- Rinnovare la pavimentazione interna ed esterna della casa;
- Ristrutturazione del bagno;
- Sostituzione di infissi e finestra;
- Sostituzione pompa di calore o caldaia;
- Sistemazione completa delle aree verdi della casa;
- Rinnovare l’impianto elettrico della casa;
- Installare un impianto fotovoltaico in casa;
- Rimozione totale delle barriere architettoniche presenti in casa;
- Installazione di sistemi di sicurezza e anti intrusione per la casa.
Installazione di vetrate amovibili e non fisse
L’installazione di vetrate panoramiche non fisse trasparenti in casa, conosciute anche con l’acronimo di Vepa, è considerato come un tipo di intervento di edilizia libera. Queste strutture garantiscono una massima protezione dagli agenti atmosferici e una riduzione della dispersione di calore nell’esterno della casa.
Rinnovare la pavimentazione interna ed esterna
Che sia in riferimento ad ambienti interni alla casa o esterni, come giardini, balconi e terrazze, rinnovare il pavimento è ritenuta un’opera di edilizia libera. Nello specifico, sono comprese la riparazione di tipo totale o parziale come interventi ordinari, in quanto garantiscono una buona conservazione dell’edificio o della struttura di riferimento.
Ristrutturazione del bagno
In genere, la ristrutturazione del bagno, che sia parziale o totale, è ritenuta opera di edilizia libera. Eppure, la situazione cambia nel caso in cui si interviene con lavori di manutenzione straordinaria che incide sulla struttura dello spazio.
Sostituzione di finestre e sostituzione della pompa di calore
La sostituzione delle finestre e degli infissi della casa è considerata un’opera di edilizia libera. Questa, infatti, si presenta come un’intervento causato di base dall’usura nel tempo o con l’obiettivo di ottimizzare la resa energetica dell’ambiente. La sostituzione della pompa di calore o della caldaia è ottimale per l’ambiente in quanto garantisce un miglioramento di sicurezza e di risparmio energetico.
Sistemazione completa delle aree verdi della casa come giardini
Tutti i lavori legati ad un miglioramento o ad una sistemazione del giardino di casa sono compresi nel glossario. Per esempio, si fa riferimento ad opere di: pavimentazione, installazione di un impianto di irrigazione o di illuminazione, costruzione di elementi e oggetti d’arredo e così via. Anche l’installazione del gazebo è inclusa all’interno dei lavori di edilizia libera.
Rinnovare l’impianto elettrico della casa
Tutti gli interventi di riparazione o sostituzione dell’impianto elettrico della casa sono considerati come lavori di edilizia libera.
Installazione di un impianto fotovoltaico
Anche l’installazione di un impianto fotovoltaico o solare, ideale per limitare i consumi energetici, è considerato come un’opera edilizia compresa.
Rimozione delle eventuali barriere architettoniche presenti in casa
Tutti i lavori e gli interventi legati e finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche in casa, come la costruzione di una rampa o di un ascensore, sono considerati parte del glossario dell’edilizia libera. Nel caso di ascensori visibili all’esterno, al massimo, potrebbe essere obbligatoria un’autorizzazione di tipo paesaggistico.
Installazione di sistemi di sicurezza in casa
Rientrano nel glossario tutti gli interventi di installazione o ottimizzazione dei sistemi di sicurezza in casa, come i dispositivi di anti intrusione.