Parco giochi in giardino: consigli per far divertire i più piccoli

costruire un parco giochi in giardino|costruire un parco giochi in giardino|costruire un parco giochi in giardino|costruire un parco giochi in giardino|costruire un parco giochi in giardino

Per sfruttare al meglio il giardino grande e spazioso di casa, una buona idea potrebbe essere quella di costruire un parco giochi in giardino.

Costruire un parco giochi in giardino: ecco cosa sapere

Decidere di realizzare un parco giochi in giardino è un’ottima idea per far trascorrere piacevoli e divertenti pomeriggi ai bambini di casa. Oltre a favorire la mobilità fisica, i giochi all’aperto sono un’ottima soluzione per tenere il bambino a contatto con la natura e l’aria naturale. Eppure, al giorno d’oggi, la percentuale di bambini che gioca all’aperto è molto scarsa. Basti pensare che, secondo uno studio condotto da Save the Children Italia, soltanto il 14% dei bambini gioca ogni giorno all’aperto e il 50% con scadenza settimanale.

I giochi da poter inserire nel proprio giardino sono infiniti. Eppure, indipendentemente dalle tipologie scelte, è importante fare attenzione nella disposizione e struttura, così da garantire la massima sicurezza per i bambini.

Quali giochi scegliere per il parco giochi in giardino? Consigli e idee

Prima di scegliere i giochi ideali per un parco giochi, è bene assicurarsi che il giardino sia spazioso e ben distribuito. Oltre che in base ai gusti personali, saranno le sue dimensioni e disposizione ad influire sulla scelta dei giochi da inserire. Tra i giochi più apprezzati dai bambini spiccano sicuramente i gonfiabili e le altalene. I primi, oltre ad essere particolarmente divertenti per i piccoli, garantiscono una grande sicurezza grazie alla struttura morbida. In aggiunta, è possibile scegliere gonfiabili di qualunque forma, tipologia e dimensione, tra castelli, animali, piscine e così via.

Per quanto riguarda l’altalena, invece, questa si contraddistingue come il classico ed immancabile gioco da inserire nel parco. Sul mercato esistono infiniti modelli, dalle soluzioni più semplici alle strutture più complesse, dotate anche di scivoli, corde, arrampicate e molto altro ancora.

costruire un parco giochi in giardino
Canva

Strutture da gioco professionali per un divertimento più sicuro

Quando si decide di realizzare un parco giochi in giardino, un fattore da non tralasciare nella scelta dei giochi è proprio la sicurezza. Oltre a scegliere modelli di qualità, infatti, è importante optare per tipologie di giochi più sicuri e ideali per la salvaguardia dei bambini.

In particolare, in questo caso, è possibile citare le note strutture da gioco professionali. Realizzati in legno, plastica o gomma, si tratta di strutture molto ampie e dalle forme più varia in grado di ricreare, agli occhi del bambino, un mondo magico e di puro divertimento. In alternativa, una struttura molto apprezzata dai piccoli e una buona idea da inserire nel parco giochi è anche la casetta di legno. Si tratta di una piccola zona di relax dove i bambini potranno ricreare e giocare anche nelle ore più calde della giornata o, magari, durante la pioggia o mal tempo.

costruire un parco giochi in giardino
Canva

Arrampicata e corda per i bambini più intraprendenti

Oltre alla disposizione del giardino e alla sicurezza, un elemento fondamentale che influisce sulla scelta dei giochi per il parco giochi in giardino sono, naturalmente, le richieste del bambino stesso. In particolare, per i più intraprendenti e coraggiosi, una buona idea potrebbe essere quella di ricreare una mini struttura a parete per le arrampicate.

Nello specifico, a livello tecnico, la parete dovrà essere munita di corda, pietre o maniglie alle quali aggrapparsi. Inoltre, è bene evidenziare che trattandosi di un gioco legato all’altezza, è importante munire i bambini di tutte le protezioni necessarie, quali casco e ginocchiere o, per maggiore professionalità, un’imbracatura di supporto. Infine, è importante anche disporre un materasso gommone, così, in caso di caduta, i bambini sono comunque protetti.

Un altro gioco molto apprezzato è la corda, in tutte le sue infinite funzioni. Questo strumento, infatti, può essere utilizzato per ricreare moltissimi giochi differenti e molto divertenti. Salto con la corda, tiro alla fune, equilibrista sul filo, ragnatela, sono solo alcuni degli infiniti giochi con cui far trascorrere le giornate ai bambini.

costruire un parco giochi in giardino
Canva

Sabbiette come giochi per i bambini più piccoli

Nel caso in cui i bambini in questione sono molto piccoli, una buona idea potrebbe essere quella di creare nel proprio parco giochi una piccola zona con la sabbietta. A livello tecnico, sarà sufficiente scegliere una precisa aria dell’ambiente esterno da circondare con una piccola recinzione e creare una base suolo di sabbia. La zona può essere arricchita con secchielli, palloni, formine, paparelle e altri giochi per far divertire anche i più piccoli nel periodo estivo.

In questo modo, in aggiunta, i bambini potranno giocare con la sabbia e con l’acqua, avendo proprio l’impressione di essere a mare. Se si desidera riparare lo spazio dal sole, la recinzione potrebbe essere arricchita di un baldacchino, così da dare la possibilità ai bambini di poter giocare anche nelle ore più calde della giornata. Inoltre, lo spazio può essere anche arricchito con una piccola piscina, così da ricreare in modo impeccabile una perfetta zona di spiaggia nel proprio giardino.

costruire un parco giochi in giardino
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts