Se si desidera arredare un piccolo monolocale e vivere così da vivere in 30 mq in modo comodo ed elegante, ecco alcuni consigli di design.
Vivere in 30 mq e dare vita ad un ambiente comodo ed elegante è possibile. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per vivere in un piccolo appartamento come se fossi in una reggia.
Idee e consigli per vivere in 30 mq
Per arredare un appartamento di 30 mq, è bene seguire alcuni piccoli suggerimenti funzionali alla riuscita finale dell’ambiente. Come prima cosa, una buona idea è quella di prestare attenzione alla scelta dei colori da utilizzare. Per rendere l’ambiente otticamente più ampio e voluminoso, si tende a preferire le palette dai toni chiari, soprattutto per le pareti. I colori scuri, infatti, tendono a rendere gli spazi più piccoli. Inoltre, un’altra ottima idea per ottimizzare lo spazio a disposizione e quella di sfruttare l’area in verticale della casa. Per esempio, se le dimensioni lo consentono, si potrebbero costruire dei soppalchi, dove riservare alcuni ambienti della casa. In alternativa, una tra le soluzioni più comuni per risparmiare spazio, è quella di optare per ambienti open space.
Mobili e complementi d’arredo: quali scegliere?
La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo è di grande importanza per vivere in 30 mq comodamente. Una buona idea, è quella di optare per mobili su misura, che si adattano quindi al 100% all’ambiente e ai suoi spazi. In alternativa, la soluzione migliore è quella di scegliere mobili contenitori, dove riporre all’interno più cose possibili, e mobili a scomparsa. Questi ultimi sono ottime soluzioni salva spazio perché, quando non servono, possono essere messi da parte, appunto ‘scomparire’, come se non ci fossero. Infine, molto importanti sono i mobili sviluppati in altezza, così da sfruttare al meglio ogni spazio offerto dalla casa, seppur minimo.
Arredare la zona giorno come una se fossi in una reggia
In genere, considerando che la zona giorno predispone più ambienti di riferimento, una buona idea potrebbe essere quella di creare un unico open space living. Per quanto riguarda la cucina, è bene scegliere arredi che non siano esageratamente ingombranti, optando magari per i mobili a scomparsa. Parlando di questi ultimi, si fa riferimento soprattutto al tavolo e alle sedie. Scegliendo modelli pieghevoli, infatti, si potrà metterli da parte ogni qual volta che non dovranno essere utilizzate. Molto importanti per ambienti piccoli sono anche i mobili contenitori, all’interno dei quali sarà possibile riporre tutti gli oggetti e gli accessori da cucina senza favorire confusione.
Per quanto riguarda il soggiorno, invece, i divani possono essere posizionati in modo tale da dividere gli ambienti dell’open space, così da non utilizzare altri inutili oggetti separatori. Infine, per la TV, è bene appenderla direttamente alla parete, invece di un ulteriore mobile tv da appoggio.
Arredare la zona notte come se fossi in una reggia
In genere, i consigli generali prima suggeriti possono essere applicati anche alla zona notte. Parlando più in modo specifico, per ottimizzare al meglio gli spazi di questo ambiente è bene fare attenzione alla scelta di alcuni mobili, primo fra tutti l’armadio. Per quanto riguarda quest’ultimo, infatti, le soluzioni salva spazio più comuni sono due. Una prima idea è quella di optare per una cabina armadio, così da non dover impiegare spazio per l’arredo. Una seconda idea è quella di scegliere un armadio a scomparsa. Infine, parlando di altri mobili, è preferibile optare per complementi d’arredo di basse dimensioni e poco voluminosi.
Quale illuminazione scegliere?
Quando si arreda un ambiente di piccole dimensioni, l’illuminazione diventa un fattore primario da non sottovalutare. Come prima cosa, quindi, è necessario informarsi se la luce naturale sarà sufficiente per illuminare al meglio gli ambienti. Se la risposta sarà negativa, si dovrà intervenire con le innumerevoli soluzioni di luce artificiale. In quest’ultimo caso, un’ottima opzione potrebbe essere quella di optare per i faretti LED. Questa tipologia di luce, infatti, è perfetta per illuminare al meglio ogni angolo dell’ambiente e si potrà avere anche la possibilità di regolare il livello di intensità. Altre soluzioni da non sottovalutare, sia per resa che per estetica, sono le lampade da terra o, magari, le lampade da soffitto.